Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2004, 11:15   #1
El Matador 79
Senior Member

L'Avatar di El Matador 79

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
HELP! Problema con voltaggi PC

Ogni tanto quando accendo il pc mi appare dopo il controllo di ram, cd-rom e hd, un messaggio che mi dice che Hardware Monitor ha rilevato un problema nel sistema. Il pc si blocca e devo entrare nel bios.
Una volta entrato nel bios della mia Asus A7V8X entro nel sotto menù "Hardware Monitor" e trovo le temperature di processore e scheda madre, la velocità della ventola e i voltaggi.
Le temperature e la velocità della ventola sono nella norma, l'unico problema potrebbe essere nei voltaggi.
Questi sono i dati che compaiono:
VCORE VOLTAGE - 1.61 V
+3.3 V VOLTAGE - 3.24 V
+5 V VOLTAGE - 4.86 V
+ 12 V - 12.03 V

Il messaggio di errore non compare tutte le volte che accendo il pc, ma i valori nel menù Hardware Monitor sono sempre gli stessi anche se il sistema non rileva errori.

E' normale che il valore della voce "+ 12 V" sia superiore a 12 V?
Da dove può essere causato il problema? Dall'alimentatore?
Può essere pericoloso per il sistema? Si può fare qualcosa?

Scusate la serie di domande a raffica...

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Ciao
El Matador 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 11:18   #2
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
I valori li ho sempre visti cosi` sballati in tutte le mainboard, poi non saprei il motivo.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 10:45   #3
El Matador 79
Senior Member

up
Old 05-02-2004, 13:11   #4
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
conta che a me i 12 volt stanno sempre a 13 e nn mi ha mai dato problemi. cmq mi devo preoccupare?
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 21:06   #5
El Matador 79
Senior Member

Se mi dite che i voltaggi sono così x quasi tutti i pc allora non capisco quale può essere l'errore che rileva il sistema...
Old 06-02-2004, 21:42   #6
roby.73
Senior Member

L'Avatar di roby.73

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
le tensioni sembrano normali........
roby.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 22:42   #7
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: HELP! Problema con voltaggi PC

Quote:
Originariamente inviato da El Matador 79
Ogni tanto quando accendo il pc mi appare dopo il controllo di ram, cd-rom e hd, un messaggio che mi dice che Hardware Monitor ha rilevato un problema nel sistema. Il pc si blocca e devo entrare nel bios.
Una volta entrato nel bios della mia Asus A7V8X entro nel sotto menù "Hardware Monitor" e trovo le temperature di processore e scheda madre, la velocità della ventola e i voltaggi.
Le temperature e la velocità della ventola sono nella norma, l'unico problema potrebbe essere nei voltaggi.
Questi sono i dati che compaiono:
VCORE VOLTAGE - 1.61 V
+3.3 V VOLTAGE - 3.24 V
+5 V VOLTAGE - 4.86 V
+ 12 V - 12.03 V
Immagino che tu abbia un Barton (o comunque un Amd), che ha un Vcore di 1,65V; 1,61 è un poco basso (a meno che non hai un xp da 1.60)...prova ad alzarlo dal bios, salva e poi vedi se ti dà ancora il messaggio. Il 12,03 non riguarda il Vcore del procio, ma bensì il voltaggio dell'ali e va benissimo....piuttosto sono scarsini i voltaggi dell'ali sui 3,3 e 5 volt e questo potrebbe causare riavvi e blocchi, soprattutto se aggiungi anche un solo componente...purtroppo con procio Amd, i voltaggi importanti sono proprio quelli da 3,3 e da 5 (i 12 volt servono soprattutto nel P. 4); quindi occhio all'ali!
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 00:16   #8
El Matador 79
Senior Member

Re: Re: HELP! Problema con voltaggi PC

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Immagino che tu abbia un Barton (o comunque un Amd), che ha un Vcore di 1,65V; 1,61 è un poco basso (a meno che non hai un xp da 1.60)...prova ad alzarlo dal bios, salva e poi vedi se ti dà ancora il messaggio. Il 12,03 non riguarda il Vcore del procio, ma bensì il voltaggio dell'ali e va benissimo....piuttosto sono scarsini i voltaggi dell'ali sui 3,3 e 5 volt e questo potrebbe causare riavvi e blocchi, soprattutto se aggiungi anche un solo componente...purtroppo con procio Amd, i voltaggi importanti sono proprio quelli da 3,3 e da 5 (i 12 volt servono soprattutto nel P. 4); quindi occhio all'ali!
Ciao
Sì, ho un AMD 2.6 GHz
Allora...
controllando i voltaggi con CpuCool mi appaiono dei valori un po' diversi:
1.68
3.25
4.87
11.81

Riguardo al discorso "...piuttosto sono scarsini i voltaggi dell'ali sui 3,3 e 5 volt e questo potrebbe causare riavvi e blocchi, soprattutto se aggiungi anche un solo componente..."
il problema mi nasce spontaneo.
Devo modificare la rete che ho in casa e devo spostare il modem pci ADSL sul pc in questione... dici che non ce la fa l'ali?
Old 07-02-2004, 00:59   #9
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Dimmi che ali hai e...ti dirò chi sei! Scherzi a parte che marca è?
Quanti watt?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 07-02-2004, 01:07   #10
El Matador 79
Senior Member

L'ali è da 350W.
Ma scusa... un ali da 350W non credo dovrebbe avere problemi con un pc come il mio (AMD 2.6, ASUS A7V8X, 512 ram PC2700, ATI Radeon 9600 Pro, DVD LG, Masteriz Lite-On, HD 60 Gb Maxtor, Audio e Lan on-Board) anche se dovessi inserire il modem pci ADSL. Considera anche che chiaramente il monitor non è attaccato all'alimentatore del pc...

X la marca non ricordo... domani controllo

Ciao e grazie
Old 07-02-2004, 02:13   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Non significa nulla 350 watt se non è di marca ma uno dei soliti...ignoti supereconomici e quindi con componenti di qualità mediocre; anche cpu cool ti dà comunque voltaggi insufficienti sulle linee da 3,3 e 5 volt ed anche quella da 12 è...sotto!; bisognerebbe vedere l'amperaggio nelle specifiche; il minimo sufficiente è di 15-30-15 ampère rispettivamente sulle linee dei 3,3 - 5 - 12 volt...quell'ali comunque è sospetto, anche perchè cpu cool ti dà un vcore giusto....cosa ti costa provarne uno o di marca da 350 watt (es. Enermax, Chieftec, Antec T.P., Zalman, Termaltake silent) od uno standard da almeno 400 watt...te lo fai prestare....
Old 07-02-2004, 11:26   #12
El Matador 79
Senior Member

L'ali è un Codegen 300x da 300W... (ero convinto fosse da 350... )
Gli amperaggi sono i seguenti:
3.3 V - 20 A
5 V - 30 A
12 V - 13 A

Dici che rischio attaccandoci anche il modem?
Sinceramente il pc ha 7 mesi e non avrei voglia di rimettermi a cambiare l'ali...

Per il V-Core...
E' settato in automatico a 1.65 nel bios.
Dici di provare a settarlo a mano a 1.70?

Scusa se ti rompo ma non mi sono mai interessato di ali + di tanto... quindi per me è tutto una novità...
Grazie di nuovo
Old 07-02-2004, 13:12   #13
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
già che ci siamo valutate anche queste:

+5=>5,05
+12=>12,10
-12=>12,85
-5=>5,55
+2,5=>2,67
I/O+3,3=>3,45
Dual3,3=>3,58
Stby+5=>5,05
cpu@1,75=>1,77

potreste controllare i vostri valori e postarli soprattutto chi ha un alimntatore cazzuto!!Negli ultimi giorni il computer è diventato instabile e si riavvia o spegne mentre gioco, una volta è anche comparso il classico errore di instabilità che ha causato il riavvio del pc per evitare danni.La cpu l' ho testata un mese fa' con torture test di prime95 e dopo aver superato i 18 test bene sono uscito sperando fosse rock solid,ora però il sistema è diventato instabile.Ehm..ho un ali enermax 300w 1 ventolapuò essere l' ali??
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 10:27   #14
El Matador 79
Senior Member

up
Old 09-02-2004, 15:07   #15
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da El Matador 79
L'ali è un Codegen 300x da 300W... (ero convinto fosse da 350... )
Gli amperaggi sono i seguenti:
3.3 V - 20 A
5 V - 30 A
12 V - 13 A
Dici che rischio attaccandoci anche il modem?
Gli amperaggi sono al limite, i voltaggi sono addirittura "sotto", prova dunque un ali standard da 400 watt e vedi cosa succede...;
a cambiare ali ci vogliono meno di 10 minuti.....
Bye
Old 09-02-2004, 17:23   #16
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Le tolleranze ammesse sull' alimentazione sono di solito al max del 2,5%, x cui avresti un valore di

Vcore = 1,650±0,041 V
Vio = 3,3±0,082 V
+5V = 5 ±0,125 V

Il +2,5 delle DDR è invece ok e non overvoltato fino a circa il 10% del valore nominale. Il +12 delle periferiche EIDE invece dovrebbe reggere tranquillamente un ±5% ed un max. di un ±10%.

Vdimm = 2,5±0,25 V
+12V = 12±1,2 V

I voltaggi dello stand by invece sono molto meno critici x la stabilità del sistema, ma incidono di solito solo sul risveglio del PC. Per questi cmq la tolleranza è di circa il 10%.

C'è da dire poi che nella maggioranza degli alimentatori moderni il +5 e il +12 sono accoppiati, ovvero quando spremi troppo il + 5 anche il +12 tende a salire .....

.. quindi se ti ritrovi voltaggi bassi sia sul +12 che sul +5 o hai raggiunto i limiti fidici del trasformatore del tuo ali o hai dei problemi nella rilevazione/gestione dei voltaggi della mobo ....

.. per risolvere il primo caso cambia ali , per il secondo prova a mettere un ventolone che raffredda i mosfet della Mobo e guarda se la situazione migliora ...

Ciao

Gyxx
Old 09-02-2004, 17:45   #17
El Matador 79
Senior Member

Ok, grazie a tutti del'aiuto
Al momento provo a mettere il modem nel pc e vedo cosa succede.
Appena posso provo a cambiare l'ali con uno da 400W

Ciao
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian