|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Aiuto con Java!!!
Ciao a tutti!!!
Ho scritto il seguente programma in java, includendo la libreria jena per la gestione delle ontologie... import com.hp.hpl.jena.daml.*; import com.hp.hpl.jena.daml.common.DAMLModelImpl; import com.hp.hpl.mesa.rdf.jena.model.*; import java.io.*; import java.util.Iterator; public class damlexercise { /** * @param args the command line is ignored. */ public static void main(String args[]) throws RDFException { DAMLModel model = new DAMLModelImpl(); model.read("file:///C:/windows/desktop/jdbc/jena/vcard-daml.rdf"); Iterator it = model.listDAMLClasses(); while (it.hasNext()) { DAMLClass c = (DAMLClass)it.next(); System.out.println(c.toString()); } } } Ho settato il classpath in modo da trovare il file jena.jar e ho compilato con successo. Poi ho cercato di lanciare il programma riscontrando un errore... Questo è quello che ho fatto: C:\j2sdk1.4.1_02\bin>javac damlexercise.java -classpath "c:\jena\jena-1.4.0\lib\jena.jar" C:\j2sdk1.4.1_02\bin>set classpath=. C:\j2sdk1.4.1_02\bin>java damlexercise.class Exception in thread "main"java.lang.NoClassDefFoundError:damlexercise/java C:\j2sdk1.4.1_02\bin> Dove sbaglio? Grazie per le eventuali risposte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
qando esegui il comando java devi specificare il nome del file senza l'estensione .class
C:\j2sdk1.4.1_02\bin>java damlexercise.class diventa C:\j2sdk1.4.1_02\bin>java damlexercise Il punto serve x la navigazione all'interno dei packages PS: Ho come l'impressione ke tu e MSTR siate la stessa persona. Vedi d nn incasinare il forum con 1700 nick diversi plz Ultima modifica di Molz : 12-11-2003 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Io a queste domande non rispondo +...soprattutto dopo che ho scritto un topic con tutte queste nozioni basilari 3 righe + sotto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Hai anke tu le tue ragioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Molz...ho fatto come hai detto tu ma mi da lo stesso errore...
C:\j2sdk1.4.1_02\bin>java damlexercise Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: damlexercise Io e MSTR non siamo la stessa persona...ci conosciamo e stiamo lavorando tutti e due con le API Jena...ma ognuno per i fatti suoi... scusa...che senso avrebbe avere due nick??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
metti
-classpath ".;c:\jena\jena-1.4.0\lib\jena.jar" e soprattutto leggi il post di cn73 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Cn73..ho letto il tuo contributo...ma continuo a non capire l'errore...io ho settato il CLASSPATH indicando dove si trovano le Api Jena..ho fatto esattamente ciò che hai scritto ma continua a darmi lo stesso errore...perchè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho fatto anche questo...ma continuo ad avere lo stesso errore...
C:\j2sdk1.4.1_02\bin>java damlexercise classpath ".;c:\jena\jena-1.4.0_\lib\jena.jar" Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: damlexercise |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi viene un dubbio
![]() Ultima modifica di cn73 : 12-11-2003 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Ho capito:
Quote:
devi eseguire dalla directory contenente damlexercise.class |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
No la classe non appartiene a un package...eseguo da \bin per comodità...damlexercise è in \bin...
Non so più dove sbattere la testa ![]() Ma una volta settato il classpath indicante il file.jar contenente gli import e dopo che la compilazione mi ha dato esito positivo non dovrebbero + esserci errori?Non capisco cosa gli manca... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
lancia dalla directory che contiene damlexercise : C:\j2sdk1.4.1_02\bin\java -classpath ".;c:\jena\jena-1.4.0_\lib\jena.jar" damlexercise e fai attenzione a maiuscole-minuscole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Mantova
|
Quote:
e tu vedi di non fare accuse gratuite plz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ehm.. forse il problema è qui, che la classe damlexercise debba essere qualificata con il nome del suo package, e quindi il comando java damlexercise non funzionerà mai.. ho provato anch'io tutta sera a farlo andare ma non ci sono riuscito. Il problema è: come faccio ad avere la certezza che la classe appartenga a un package? e poi, a quale package? cn73, ho letto diversi tuoi interventi su problemi simili, ho provato non so quante soluzioni ma questo problema non riesco a risolverlo.. ho cercato anche sui miei libri ma la documentazione è poco chiara... abbi pazienza, immagino che ti avranno fatto queste domande 1000 volte e che per te ormai siano problemi banali, ma sia io che Diego abbiamo iniziato da poco con java, e nessuno nasce maestro.. e cmq sono molto grato a tutti voi che cercate di aiutare noi inesperti! ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No guarda, così com'è scritta dovrebbe funzionare...
Riguardo al tuo discorso, il mio atteggiamento è rivolto solo a chi non prova a documentarsi prima, prova una volta ba lònciare il prgramma e poi corre subito a scrivere titoloni allarmanti... Se tu hai davvero provato in tutte le salse e ti sei documentato, qui troverai sempre aiuto...perchè il problema diventa particolare, interessante, stimolante... dove si scaricano ste API? Che provo io... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anz me le cerco con google
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora, questo è quello che ho fatto io:
ho scaricato le librerie jena1.4.0 e le ho scompattate in una directory e poi ho creato nella stessa directory un batch così: Codice:
SET PATH=C:\jdk1.3.1_05\BIN SET JENA_HOME=.\Jena-1.4.0\lib\jena.jar set CLASSPATH=.;%JENA_HOME% tutto ok. Poi ho eseguito con java DamlExercise il programma è partito...mi ha dato eccezioni, ma di runtime, questa è un'altra storia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho fatto come hai detto tu e funziona..
A differenza di usare un file batch, io gestivo il classpath o attraverso il comando -classpath, oppure su proprietà di risorse del computer->avanzate->variabili d'ambiente pensando fosse la stessa cosa... ma allora sono operazioni diverse da quella che hai postato tu? Oppure più probabilmente sbagliavo la sintassi del classpath? ![]() cmq.. grazie mille dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
java -classpath .... MiaClasse. Così deve funzionare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.