Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2002, 07:52   #1
Hunky
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
Domandina x esperti su rete con DHCP

Salve,
il quesito è questo: ho notato che in parecchi posti in cui è installata una rete paritetica, non vengono assegnati gli indirizzi IP delle macchine ma viene usato l'indirizzamento automatico.
Qual'è il vantaggio/svantaggio rispetto all'assegnazione degli IP su ogni macchina?
io assegno sempre degli IP statici..a questo punto mi chiedo: sbaglio io?

Ciao e grazie per l'aiuto
Old 15-11-2002, 08:15   #2
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

Iscritto dal: Oct 2001
non sbagli .
Secondo me e' una pura scelta dell'azienda quella di impostare ip fissi o ip dimanici. Pero' e' pur vero che se indirizzi una macchina con ip fisso tipo 10.0.4.134 programmando i router e firewall che ci stanno dietro puoi permettere a tale pc di uscire in determinati servizi.
Con ip dinamico non puoi prevedere una cosa del genere in quanto la corrispondenza non e' univoca.

alcune aziende adottano entrambi i metodi.
Su alcuni pc, che ad esempio devono accedere a vari servizi, mettono l'ip privato statico programmando gli apparati in modo approrpiato, su altri mettono il dimanico, che comunque ti permette di utilizzare i servizi base.

se ai pc a cui serve l'ip fisso privato non fosse messo, non puoi programmare gli apparati correttamente perche non sapresti al momento della connessione, quali dei tanti ip diponibili gli viene assegnato.

spero di essermi spiegato in modo discreto .

Ciao
Old 15-11-2002, 09:19   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
La differenza sta tutta sulla convenienza...

Pensa a 100 macchine...meglio configurarla una ad una ogni volta che viene cambiata qualche impsotazione della rete (DNS, Gateway o fasce di indirizzi) o far cambiare le configurazioni delle macchine automaticamnte ? Niente vieta di fare una configurazione mista...dare IP fissi a chi ha bisogno di particolari esigenze e usare il DHCP per gli altri...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2002, 11:08   #4
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
L'utilizzo del dhcp non deve essere visto solo come la gestione pura e semplice degli indirizzi ma di tutte le impostazioni relative al tcpip.
Pensa a chi amministra una rete di 300 e più pc e a un certo punto deve cambiare la netmask o anche solamente l'indirizzo del dns o del wins.
Con il dhcp si parla di 2 minuti di lavoro.

Altra cosa, quello che dice pepe non è del tutto giusto, nella mia rete ci sono delle macchine che hanno chiaramente l'indirizzo fisso. Questi sono il server dhcp (chiaramente ), il pdc e tutti i server unix che voglio accessibili anche quando il server dhcp è fermo.
Tutto il resto utilizza il dhcp, anche i printer server sfruttando la possibilità di legare il lease al mac address della macchina.

Alla fine della fiera hai un indirizzo fisso ottenuto dal dhcp con i vantaggi del dhcp.
Old 15-11-2002, 12:05   #5
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

bene.........ora so qualcosa in piu'.
grazie per la correzzione.

Ciao.

p.s.

cos'e' il lease??
Old 15-11-2002, 12:54   #6
Hunky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pepe Romero
[b]non sbagli .
Secondo me e' una pura scelta dell'azienda quella di impostare ip fissi o ip dimanici. Pero' e' pur vero che se indirizzi una macchina con ip fisso tipo 10.0.4.134 programmando i router e firewall che ci stanno dietro puoi permettere a tale pc di uscire in determinati servizi.
Con ip dinamico non puoi prevedere una cosa del genere in quanto la corrispondenza non e' univoca.

alcune aziende adottano entrambi i metodi.
Su alcuni pc, che ad esempio devono accedere a vari servizi, mettono l'ip privato statico programmando gli apparati in modo approrpiato, su altri mettono il dimanico, che comunque ti permette di utilizzare i servizi base.

se ai pc a cui serve l'ip fisso privato non fosse messo, non puoi programmare gli apparati correttamente perche non sapresti al momento della connessione, quali dei tanti ip diponibili gli viene assegnato.

spero di essermi spiegato in modo discreto .

Ciao
Thnkx per la chiarissima spiegazione, che tra l'altro mi conforta perchè ho sempre cnfigurato con Ip fissi (parlo di reti con 9 Pc al max)..

Ciao e grazie ancora
Old 15-11-2002, 12:55   #7
Hunky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da haendel
[b]L'utilizzo del dhcp non deve essere visto solo come la gestione pura e semplice degli indirizzi ma di tutte le impostazioni relative al tcpip.
Pensa a chi amministra una rete di 300 e più pc e a un certo punto deve cambiare la netmask o anche solamente l'indirizzo del dns o del wins.
Con il dhcp si parla di 2 minuti di lavoro.

Altra cosa, quello che dice pepe non è del tutto giusto, nella mia rete ci sono delle macchine che hanno chiaramente l'indirizzo fisso. Questi sono il server dhcp (chiaramente ), il pdc e tutti i server unix che voglio accessibili anche quando il server dhcp è fermo.
Tutto il resto utilizza il dhcp, anche i printer server sfruttando la possibilità di legare il lease al mac address della macchina.

Alla fine della fiera hai un indirizzo fisso ottenuto dal dhcp con i vantaggi del dhcp.
Avevo dimenticato di scrivere un piccolo particolare..mi riferivo a reti di 4-5 al maz 9 pc

grazie comunque del chiarimento..non si finisce mai d'imparare..
Ciao
Old 15-11-2002, 20:56   #8
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Quote:
Originariamente inviato da Hunky
[b]

Avevo dimenticato di scrivere un piccolo particolare..mi riferivo a reti di 4-5 al maz 9 pc

grazie comunque del chiarimento..non si finisce mai d'imparare..
Ciao
Sai poi diventa un'abitudine di lavoro o meglio un metodo.
Fatta la rete casalinga, ho attivato il dhcp anche se ho solo un pc
Old 15-11-2002, 21:02   #9
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Quote:
[b]bene.........ora so qualcosa in piu'.
grazie per la correzzione.

Ciao.

p.s.

cos'e' il lease??
Il lease (spero si scriva così ) è il pacchetto di informazioni che server manda al client. Questo contiene oltre alle impostazioni tcpip anche una scadenza (data e ora) impostata sul server con appositi parametri.

Alla scadenza del lease, il client si preoccupa di andare a richiederne un'altro al server.

La scadenza viene usata da molti per dare sempre lo stesso indirizzo allo stesso pc. Imposti una scadenza di 3 giorni, e quel lease rimane riservato a quel pc per 3 giorni anche qunado lui non è collegato.

Acc. stò scrivendo un trattato e non sono neanche un'esperto

Old 15-11-2002, 22:18   #10
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

ahh ok ho capito solo che non sapevo che si chiamasse cosi'
Tnx.

anche per gli ip dinamici pubblici su internet mi sono accorto che c'e' un lease.

Un po minore come tempo
Old 15-11-2002, 23:02   #11
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Quote:
[b]ahh ok ho capito solo che non sapevo che si chiamasse cosi'
anche per gli ip dinamici pubblici su internet mi sono accorto che c'e' un lease.
Infatti, se non dico una cavolata, è lo stesso protocollo e l'ip lo fornisce sempre un dhcp server che solitamente è integrato dentro l'ìaccess server
Old 15-11-2002, 23:33   #12
Hunky
Senior Member

Infatti con l'ADSL se mi connetto/disconnetto/riconnetto nel giro di pochi minuti l'Ip non varia..

Ciao

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian