|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Aiutoooooo!Butto la Mobo o l'HDD???
Salute a tutti.
Ho un grosso problema con il mio nuovo Maxtor D740 da 60 Gb che non ne vuole sapere di essere riconosciuto dalla mia (vecchiotta) Mobo: CPU AMD K6/2 500 MHz Asus P5a con Award BIOS V. 4.51 PG - Revisione 1007.A, drivers Aliide 3.4 per i canali IDE (sono gli ultimi sul sito Asus) 1° HD IBM 15 Gb 1° Master Masterizzatore 1° Slave 2° HD 60 Gb 2° Master Lettore CDRom 2° Slave Ho provato secondo le FAQ sul sito Maxtor ad escludere l'auto detecting configurando 1025 Cilindri, 16 Heads, 63 Sector con selection su Normal, ho provato sul 1° Canale IDE, mi sono inginocchiato, l'ho pregato ma niente. La schermata iniziale del BIOS si ferma inesorabilmente quando cerca di riconoscere il nuovo HDD e non va più avanti. So che fra voi c'e gente molto in gamba, avreste una risposta (l'idea di aver gettato al vento 129 Euro mi fa stare male). Vi ringrazio in anticipo. Giuseppe |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Innanzi tutto
non hai buttato via gli euro perchè, quasi sicuramente, l'HD è buono e funziona....quindi vale quello che lo hai pagato.
Per usarlo su quella scheda dovresti usare quei programmini residenti sull'HD che fanno la traslazione "verso" il tuo vecchio bios/Motherboard. In pratica imbrogliano il tuo bios e facendo da interprete. Io non l'ho mai usati spero che qualche anima pia te li indichi. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
scusa
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
(Per usarlo su quella scheda dovresti usare quei programmini residenti sull'HD che fanno la traslazione "verso" il tuo vecchio bios/Motherboard.
In pratica imbrogliano il tuo bios e facendo da interprete. ) Ringrazio Pippocalo per la segnalazione, ma ovviamente ero già in possesso del suddetto SW, il problema è che per farlo acquisire deve completarsi positivamente la procedura di riconoscimento HD (il SW si carica direttamente da floppy dopo la prima schermata del BIOS.Avrete capito che il problema è che il PC si pianta subito dopo il tentativo fallito di riconoscere l'HD. Aiutayemi se possibile. Grazie Giuseppe |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Io sarò anche quello delle domande sceme, ma sei sicuro di aver collegato correttamente il fissodisco alla mobo, assegnando nel modo giusto la posizione sul canale con l'apposito jumper ? Non ti offendere, alle volte sono proprio queste stupidate che fregano gli utenti anche più esperti. Paolo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Un aggiornamento bios della mobo non l'hai trovato, eh!?
Saluti (ciao Paolo Luigi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per multipippo
hai ragione ma io non conosco bene il programma che ti ho suggerito e di anime pie non se ne sono viste.
Fai una prova boota il PC da floppy e prova a lanciare quel programma da floppy e vedi se lui mette qualcosa di residente in memoria che consente poi di riconoscere l'HD. Non ci spero molto ma tentare non ti costa...in attesa di un'anima pia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.