|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
recuperare due windows dopo cambio mobo e processore
Buongiorno a tutti,
a causa di una scarica elettrica la mia mb ha smesso di funzionare Nessun problema tranne che era su architettura am3+ e il sistema operativo non aveva backup Quindi ho un windows 10 regolarmente licenziato per tutta la famiglia su un ssd e un altro windows 10 anch'esso licenziato su un altro hd da recuperare (il primo da windows sette era senza reinstallazione da circa 7 o 8 anni, sempre aggiornato mai reinstallato), il secondo aveva un paio di anni In realtà più che i s.o., che potrei reinstallare, vorrei recuperare i dati I componenti mi arriveranno domani Avevo pensato di: assemblare tutto inserire un live cd di linux (sperando che mi veda l'hardware) copiare tutti i dati dei due s.o. su un altro hd reinstallare prima il primo e poi il secondo (le licenze saranno andate a farsi benedire ma l'ho messo in conto, non so nemmeno che mail ho usato per attivarli e avevo messo l'accesso col pin da anni) sbaglio qualcosa? c'è modo di ripristinare i windows senza usare linux? (cambio da amd 970 a intel 1151...) non ho cd di installazione ma posso masterizzarlo con un vecchissimo portatile grazie a tutti in anticipo per i consigli e gli spunti
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
I tuoi file li puoi salvare come hai detto, cioè facendo il boot con una distribuzione di Linux in funzionamento di tipo "live". Oppure adoperando una versione di Windows 10 in funzionamento "live", ad esempio Hiren's BootCD PE
https://www.hirensbootcd.org/ Ad ogni modo, Windows 10 ha delle buone capacità di sopportare cambi sostanziosi di hardware, potresti (dopo aver fatto il backup precauzionale dei tuoi file), provare a fare il boot sul nuovo PC, alle volte... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho solo il problema dove installare Linux, poi Grub dovrebbe vederli e....chissà..magari funziona Basterebbe che funzionasse anche solo uno dei due poi diventa tutto più semplice
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Si chiama Live, proprio per il fatto, che non occorre installarlo, perchè si avvii .
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da una installazione si
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
windows si è avviato (uno dei due) e tutto funziona ho piallato via i vecchi driver e messo gli intel windows 10 digerisce tutto veramente il problema è che è in single boot per il bios Uefi non sono praticissimo di uefi adesso mi devo informare è molto ostico per me mi ricordo che era molto blindato per evitare hackeraggi, almeno mi pare sono sicuro che con Grub lo ripristinerei, stò pensando di comprare un M.2 per fare un'installazione pulita di Linux e vedere gli altri s.o. sugli altri dischi insomma mi sto divertendo come ai vecchi tempi e tutto in 5 gg suggerimenti su come recuperarlo in altri modi?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.