Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2018, 08:04   #1
VìLù80
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Scheda Video per pilotare un Tv / monitor 43" 4K

Salve a tutti voi del forum e buon inizio settimana, sono qui a scrivervi perchè ho bisogno di un consiglio da voi, sto progettando l'upgrade del mio PC e nello specifico il passaggio da un monitor 27" Full Hd ad un TV / monitor 43"

In questo mio upgrade, è compresa anche la scheda video, ne ho una abbastanza vecchiotta, che non credo regga un 43" in 4K quindi la mia idea sarebbe quella di sostituirla con una molto più recente.

Vi spiego cosa faccio col pc in modo che possiate darmi qualche consiglio più mirato..... il pc in questione verrà usato principalmente con Autocad 2018, pacchetto Office, e software Acca (contabilità e disegni per l'ingegneria civile) e un po di 3d studio max (modellazione 3d leggera) per il resto navigazione web normale, un po di musica, you tube e qualche film .... assolutamente non giocherei col pc, per quello preferirei la ps4 ma il tempo dei giochi ormai è passato per me.....

Mi sapreste indicare un ventaglio di schede video che più o meno potrebbero andare bene per il mio uso ??? Ovviamente voglio usare la TV / monitor alla max risoluzione possibile, dunque in 4K mi serve molto spazio per le palette con le quali lavoro, un po tipo chi lavora con il video editing......

Se può aiutare questa è la TV che dovrà fare da Tv/Monitor https://www.samsung.com/it/tvs/uhdtv...E43NU7400UXZT/
Vi Ringrazio tutti anticipatamente......
VìLù80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 11:08   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il resto del pc com'è composto? indica marca/modello di alimentatore e case mi raccomando
hai un budget max in mente da nn voler sforare?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 12:13   #3
VìLù80
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
il resto del pc com'è composto? indica marca/modello di alimentatore e case mi raccomando
hai un budget max in mente da nn voler sforare?
Ciao,
allora le parti essenziali del pc sarebbero queste.....

ALI Tagan 580W modulare
Nome scheda madre ASRock Z77 Extreme4
Nome processore Intel(R) Core(TM) i5-3570K CPU @ 3.40GHz
RAM 16 GB (2x8gb) DDR3 - Corsair
Adattatore video Sapphire Radeon HD 6790
HDD 2 ssd (samsung evo + Crucial 300)

se hai bisogno di più info fammi sapere e cercherò di essere più preciso, come budget non saprei a dirti il vero, non ho altissime pretese dalla scheda video, mi basta poter pilotare quella TV, non giocandoci penso che non mi serva una scheda da 600/700 euro.... poi non saprei perciò cerco il Vs aiuto / consiglio.....

Grazie.
Old 20-08-2018, 13:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x la riproduizone 4k nn ce problema oramai le schede vidoe moderne hanno implementazioni in hardware x gestire ueste risoluzioni/formati quindi basterebbe una scheda entrylevel anche a meno di 100 euro, pero visto che fai anche qualche lavoro di render andrei su qualcosa di piu potente come ad esmepio una RX 570, siamo over 200 euro in questo caso
Old 20-08-2018, 14:15   #5
VìLù80
Member

Quote:
x la riproduizone 4k nn ce problema oramai le schede vidoe moderne hanno implementazioni in hardware x gestire ueste risoluzioni/formati quindi basterebbe una scheda entrylevel anche a meno di 100 euro, pero visto che fai anche qualche lavoro di render andrei su qualcosa di piu potente come ad esmepio una RX 570, siamo over 200 euro in questo caso
Momentaneamente sto tirando avanti con la scheda di cui sopra, e a dire la verità x il momento ancora va benino sicuramente non è un fulmine di guerra però ancora regge..... tu dici che al momento potrebbe reggere la tv 4k che voglio prendere ???

Poi non so vorrei passare ad una Rx580 8gb però l'idea era quella di aspettare un leggero calo del prezzo ( magari quando esce qualche scheda nuova, queste fovrebbero scendere di prezzo no?? ) e valutare il tutto.

Ultima curiosità sapendo il mio uso del pc secondo te, lo sentirei molto il salto tra una nuova scheda ( anche leggermentemeno potente della rx580) e la mia attuale? Escludendo i render intendo.....

Grazie e buon pomeriggio.
Old 20-08-2018, 18:39   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Vado a memoria ma nn mi risulta possa reggere una risoluzione coso alta (il 4k nn esisteva quando è stata messa in commercio) cmq nn supporta i codec più recenti quindi penserebbe la riproduzione sulla cpu che farebbe molta fatica
Puoi fare un test mal che vada te ne accorgi subito
Secondo me una scheda di fascia 200 euro ci sta bene, una 580 e già un Po eccessiva francamente
Old 20-08-2018, 18:53   #7
VìLù80
Member

Quote:
Vado a memoria ma nn mi risulta possa reggere una risoluzione coso alta (il 4k nn esisteva quando è stata messa in commercio) cmq nn supporta i codec più recenti quindi penserebbe la riproduzione sulla cpu che farebbe molta fatica
Puoi fare un test mal che vada te ne accorgi subito
Secondo me una scheda di fascia 200 euro ci sta bene, una 580 e già un Po eccessiva francamente
mi faresti un elenco delle schede che secondo te potrebbero andar bene per me ??? Non vorrei correre il rischio di spendere una cifra... per poi non usarla praticamente mai..... io avevo adocchiato questa https://www.amazon.it/gp/product/B06...12KWF8FF&psc=1 ma se dici che potrei spendere anche 100 euro in meno circa, li reinvestirei su altro sinceramente......
Old 20-08-2018, 22:19   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende, pensi di upgradare il resto del pc in breve?
Old 20-08-2018, 22:51   #9
VìLù80
Member

Quote:
dipende, pensi di upgradare il resto del pc in breve?
Per il momento no sinceramente
Old 20-08-2018, 23:15   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora e gia tanto la rx570
o se punti all'usato una gtx 970 o r9 280x
Old 21-08-2018, 03:05   #11
VìLù80
Member

Quote:
allora e gia tanto la rx570
o se punti all'usato una gtx 970 o r9 280x
Perche dici cosi ?? Mi spieghi la frase "è gia tanto la rx570" ??
Vorrei cercare di capire, nei limiti della mia conoscenza.... la rx580 che ti ho inviato nel link avrei oroblemi ad alimentarla ???
Old 21-08-2018, 12:19   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con un "vecchio" processore 4core nn riesci a spingere al massimo schede video piu potenti quindi alla fine la spesa in piu si noterebbe meno
meglio tenersi del budget x passare ad un processore 6/8core piu recente (purtroppo devi cambiare anche scheda madre e ram x aggiornare la cpu)
Old 21-08-2018, 12:28   #13
VìLù80
Member

Quote:
con un "vecchio" processore 4core nn riesci a spingere al massimo schede video piu potenti quindi alla fine la spesa in piu si noterebbe meno
meglio tenersi del budget x passare ad un processore 6/8core piu recente (purtroppo devi cambiare anche scheda madre e ram x aggiornare la cpu)
Ah ecco avevo immaginato una cosa del genere... al momento però non mi posso permettere di aggiornare tutta la macchinq cpu sk madre e ram, quindi al massimo per il momento mi faccio una sk video che mi regge i 4k senza starmi li a menare troppo, tanto non gioco.... poi anno prossimo se decido mi aggiorno tutto il pc e faccio tutto al top..... e non se ne parla piu....

A fini pratici dunque, per un 200 euro di spesa, che scheda video, che mi faccia stare in 4k giochi esclusi, mi consigliate ???
Grazie.
Old 21-08-2018, 13:28   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

una di queste
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...he_rx_570.aspx
evitando i modelli monoventola
Old 21-08-2018, 13:47   #15
VìLù80
Member

Quote:
una di queste
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...he_rx_570.aspx
evitando i modelli monoventola

Ok grazie ci do un occhiata.....
Old 21-08-2018, 13:50   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
Old 21-08-2018, 17:42   #17
VìLù80
Member

scelta scheda video....

@celsius100

Ciao,
allora so che mi hai consigliato una RX570 max per via della mia CPU limitata, però navigando un poco ho trovato queste tre schede con più o meno una minima differenza di prezzo:

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GD5 € 234
https://www.amazon.it/gp/product/B07...VRQUH0V6&psc=1

Geforce GTX1060, 3 GB GDDR5 € 251
https://www.amazon.it/gp/product/B01...PNWYJU7H&psc=1

XFX RX-580 8 gb € 288
https://www.amazon.it/gp/product/B06...12KWF8FF&psc=1

ritornando al tuo consiglio sulla RX570 (vedi link da te inviato) il costo più basso che ho trovato è 240 € comprese le spese di spedizione, mi chiedevo a questo punto, per poche decine di euro in più non vale la pena prendere direttamente la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GD5 ???? Ho notato che hanno entrambe 4 gb di ram......

Anche perchè poi se anno prossimo aggiorno piattaforma magari non sarò costretto a ricambiare la sk video...

beh ti sto dando i tormenti scusami.... buona serata a rileggerci presto spero......
Old 21-08-2018, 19:06   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la 1060 3gb nn ha chissa quali prestaizoni quindi la escluderei
la 580 qualità-prezzo e un pochino piu interessante della 570 solo che nn sfrutteresti fino in fondo gia la 570, poi io la 580 la rpenderei in versione 8gb, una volta che si punta in alto nn mi limiterei con i giga della v-ram
ho notato che lo shop che vende la XFX GTS 8gb (una buona scheda) e francese

NOTA importante dovresti rimuovere i link diretti allo shop, sono vietati dal regolamento del forum
Old 09-09-2018, 17:23   #19
VìLù80
Member

Quote:
la 1060 3gb nn ha chissa quali prestaizoni quindi la escluderei
la 580 qualità-prezzo e un pochino piu interessante della 570 solo che nn sfrutteresti fino in fondo gia la 570, poi io la 580 la rpenderei in versione 8gb, una volta che si punta in alto nn mi limiterei con i giga della v-ram
ho notato che lo shop che vende la XFX GTS 8gb (una buona scheda) e francese

NOTA importante dovresti rimuovere i link diretti allo shop, sono vietati dal regolamento del forum
ok grazie.....
Old 09-09-2018, 18:42   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian