Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2017, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...gle_68540.html

L'azienda americana trova conferma delle proprie scelte nel mondo educational, legate ai dispositivi Chromebook, proprio nelle scelte portate avanti da Microsoft con Windows 10 S e le soluzioni Surface Laptop

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 09:44   #2
csavoi
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Le limitazioni imposte, dal mio punto di vista, sono veramente eccessive, ma soprattutto non giustificate (mi obblighi ad usare Edge quando magari è più sicuro un altro browser?!).

Unica nota positiva, magari comprando un hardware con Win10S posso, fino a fine anno, passare a Win10Pro senza spendere nulla in più.

A conti fatti può sembrare un altro modo con cui Microsoft offre il suo Win10 gratuitamente pur di aumentare la base installata.
csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 09:51   #3
marmotta88
Senior Member

L'Avatar di marmotta88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Sono curioso di sapere se hanno il bootloader blindato.
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP.
marmotta88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 10:12   #4
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
portatile con windows 10 s = windows 10 pro
a bomba così
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 10:20   #5
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Le limitazioni imposte, dal mio punto di vista, sono veramente eccessive, ma soprattutto non giustificate (mi obblighi ad usare Edge quando magari è più sicuro un altro browser?!).

Unica nota positiva, magari comprando un hardware con Win10S posso, fino a fine anno, passare a Win10Pro senza spendere nulla in più.

A conti fatti può sembrare un altro modo con cui Microsoft offre il suo Win10 gratuitamente pur di aumentare la base installata.
L'offerta di upgrade a Win 10 Pro vale per tutti gratis fino a fine anno, poi gratis per gli studenti e i possessori del Laptop e a 49$ per tutti gli altri.
Come detto sotto, è un sistema pensato per il Settore dell'Istruzione, non per gli utenti normali.

In realtà, MS ha preferito inserire Win 10 S nel suo laptop di punta per spingere le software house a rilasciare il proprio software (sia convertito tramite Centennial, sia UWP nativo) per il Win Store.

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
portatile con windows 10 s = windows 10 pro
a bomba così
Il Surface Laptop è il reference design di un'intera gamma di portatili con Win 10 S dei partner OEM che parte da 189$, pensati appositamente per il settore dell'Istruzione.
Uno dei maggiori punti di forza di Win 10 S è la sua maggiore velocità rispetto a Win 10, la sua maggiore sicurezza e, soprattutto, il fatto che un nuovo dispositivo dotato di esso possa essere configurato all'istante con una chiavetta dotata delle impostazioni desiderate, permettendo così di poter configurare decine, se non centinaia, di computer per ragazzi in un batter d'occhio.

In quel settore, si desidera certamente mantenere Win 10 S, in modo anche da impedire che i bambini possano fare cose pericolose con il PC.
Old 09-05-2017, 10:22   #6
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
non vedo il problema, i chromebook sono venduti a prezzi estremamente concorrenziali (negli usa ogni volta che vado sono sempre tentato da un'acer 13.3", 4gb di ram, atom 8200 mi pare, 64 gb mmc a 199$). proprio perchè hanno chromeos e botloader bloccato (quindi te li prendi con chrome os e ci metti solo roba playstore).

Questa è una mossa di ms per entrare nel segmento di questi device (quindi alta portabilità con soc intel "di base" con le prestazioni che sono quello che sono) e per mantere il prezzo basso (praticamente credo sia una licenza gratuita quella di win s che gli oem non pagano) e te lo tieni con edge e solo roba installabile da win store...è la stessa filosofia, quindi non è che google può denigrare la cosa, visto che il modello di businnes è quello.

Trovo invece non male la possibilità di upgradarlo a win pro e poi farci quello ad uno gli pare...se manterrano il prezzo come sopra con portatili da 11.6 o 13.3 sui 199$/€ e uno se lo compra prima della fine del 2017 ha praticamente un ottimo portatile entry level a prezzo scontato con w10 pro.

Se no si pagherà quei 49$ e via.

Ad esempio io un portatile del genere a poco , con sopra un win10 sbloccato, lo prenderei 1000 volte come portatile leggero per avere una produttività sempre con me in giro nello zaino che pesano poco (sopratutto se mi fanno un 11.6).
Old 09-05-2017, 10:25   #7
silvandrea
Junior Member

L'Avatar di silvandrea

Iscritto dal: Jun 2012
Città: taranto
Quote:

qualsiasi produttore di browser può pubblicare il suo software sullo store... quindi il problema non si pone...
molti software opensource stanno venendo convertiti, per essere installati dallo store...

windows 10S propone solo un modo diverso (e più sicuro) di installare le applicazioni cosa che già sta prendendo piede su ubuntu con i pacchetti "SNAP".

per quanto non sia un fan degli "store" devo ammettere che come modello ha avuto successo (da linux con synaptics proseguendo con apple, google ed ora windows) ed aiuta molto gli inesperti del pc (e dei pericoli di internet)... chi vuole può sempre comprare la PRO
silvandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 10:36   #8
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Una delle principali caratteristiche alla base del sistema operativo Windows 10 S è quella di poter eseguire unicamente applicazioni che siano state scaricate dall'App store Microsoft.
Hahahahahahahahahahahahhaha
Old 09-05-2017, 10:51   #9
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
csavoi: se chrome lo mettono sullo store allora lo si puo' usare, anche il motore di ricerca puoi usare quello che vuoi te lo metti tra i preferiti o come home page.

Si sta parlano di certi ambiti, se hai bisogno di fare certe cose ti prendi il sistema che fa piu' per te, ma in ambito aziendale, o in ambito educazionale, hai un recinto che ti limita ma ti fa stare piu' sicuro.

mica in azienda possiamo usare i browser o i programmi che vogliamo!

abbiamo lo store di windows 10, con tre applicazioni, ossia quelle che servono per lavoro. il resto preconfigurato,ecc ecc

poi a scuola o nello studio ci vorrebbero molte piu' limitazioni, gia' il computer e' una distrazione... con i libri ci metti un fumetto dentro. ma solo uno la mamma te lo scopre facilmente, con il computer hai miliardi di pagine e app di distrazione contro una decina per lo studio
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 10:52   #10
Catan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da silvandrea Guarda i messaggi
qualsiasi produttore di browser può pubblicare il suo software sullo store... quindi il problema non si pone...
molti software opensource stanno venendo convertiti, per essere installati dallo store...

windows 10S propone solo un modo diverso (e più sicuro) di installare le applicazioni cosa che già sta prendendo piede su ubuntu con i pacchetti "SNAP".

per quanto non sia un fan degli "store" devo ammettere che come modello ha avuto successo (da linux con synaptics proseguendo con apple, google ed ora windows) ed aiuta molto gli inesperti del pc (e dei pericoli di internet)... chi vuole può sempre comprare la PRO
quello sicuramente. Avere un luogo certificato, dove non si installa malware ma solo programmi "approved" con facilità, semplifica in maniera incredibile le installazione per gli utenti "normali".
sicuramente è un modello nato per i sistemi per gli smartphone, ma trovo che sia estremamente efficiente anche per gli os. tra l'altro è semplicemente estendere il modello "steam" e compagnia anche ai software di produttivita e non solo ai giochi. cosi uno può provarsi le alternative free se ci sono e se non è soddisfatto compra versioni a pagamento.
Old 09-05-2017, 10:58   #11
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

come detto da altri, puoi installare il browser che vuoi, ma dallo store. Nessuno (per ora almeno) vieta a chrome o fireworks di inserire il loro browser nello store
ovvio che se il sistema non prende piede non lo farà nessuno
Old 09-05-2017, 15:06   #12
Sandro-II
Bannato

Iscritto dal: Mar 2016
Dai diamenti non nasce niente

Ammazza che informatica avanzata, la punta di diamante dell'evoluzione umana, senza dubbio. Gente che manco sa installare un'app, anzi gente così incapace che non possiamo nemmeno fidarci di lasciarli liberi di installare programmi da soli. Possiamo di certo guardare al futuro con ottimismo (ma solo se siete azionisti di M&G).

Insegnare ai bambini a programmare con il Rasperry Pi del resto è troppa fatica, meglio consegnarli con mani e piedi legati a queste bellissime persone che fanno a gara ad accumulare miliardi, non fa una piega.
Sandro-II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:23   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da alexdal;
poi a scuola o nello studio ci vorrebbero molte piu' limitazioni, gia' il computer e' una distrazione... con i libri ci metti un fumetto dentro. ma solo uno la mamma te lo scopre facilmente, con il computer hai miliardi di pagine e app di distrazione contro una decina per lo studio
Non più limitazioni, ma limitazioni di diverso tipo.

ChromeOS consente il sideload in developer mode, che a mio parere è fondamentale se si insegna informatica.
Inoltre devi educare gli studenti a "sopravvivere" con il tipico computer che troveranno a casa, educarli ad un sistema blindato (quindi senza poter insegnare gli accorgimenti necessari ad usare un normale PC in sicurezza) potrebbe essere tutt'altro che positivo.

Quote:
Originariamente inviato da silvandrea;
Il problema si pone per due questioni:
- puoi installare il browser che vuoi, ma solo edge può essere quello predefinito. Immagina quindi che cosa piacevole deve essere usare un browser diverso da edge, con pagine di edge che ti si aprono in diverse situazioni.
- i browser sono software molto complessi e critici dal punto di vista delle prestazioni. Il rimpacchettamento per lo store richiederà comunque una fase di testing molto accurata, nella speranza che non ci siano problemi di prestazioni.
Come già detto da qualcuno, se lo store non prende davvero piede, sarà difficile vedere browser alternativi (forse qualche browser alternativo nella speranza di farsi conoscere... ma con la limitazione dell'app predefinita chissà...).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:29   #14
Catan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sandro-II Guarda i messaggi
Ammazza che informatica avanzata, la punta di diamante dell'evoluzione umana, senza dubbio. Gente che manco sa installare un'app, anzi gente così incapace che non possiamo nemmeno fidarci di lasciarli liberi di installare programmi da soli. Possiamo di certo guardare al futuro con ottimismo (ma solo se siete azionisti di M&G).

Insegnare ai bambini a programmare con il Rasperry Pi del resto è troppa fatica, meglio consegnarli con mani e piedi legati a queste bellissime persone che fanno a gara ad accumulare miliardi, non fa una piega.
famo a capisse, per quanto qui dentro siamo TUTTI più o meno capaci di installarci un programma da soli, sapere quello che serve "da soli" e montarci un pc da soli (o giocare con un rpi da soli, chi più nell'hw chi più nel software, io per esempio trovo che sia una pippa fare software, utilizzerei un rpi per fare un qualcosa di domotica lavorando sui sensori e i servo motori, mettendo un codice base ordine "0" che manco scrivo ma mi trovo more or less già pronto dal produttore dell'hw, quindi inutile dire "insegnamo a programmare" se poi manco sai ome funziona l'hw che vuoi programmare).

Il processo di alfabetizzazione informatica prevede di portare tutti a livello minimo per utilizzare la cosa con facilità.

Un buon'esempio è l'automobile. In un secolo l'automobile è diventare un mezzo di uso comune perchè "è semplice" da portare. Se uno sa guidare, è un'utilizzatore "standard" dell'auto. Il saper guidare non implica che se la macchina si rompe, io debba sapere anche come ripararla. Certo sarebbe il caso che mi imparassi le base (cambiare una gomma, vedermi da solo l'olio e l'acqua). Poi ci sono i power user dell'auto che si cambiamo i freni da soli, se attaccano alle centraline e si fanno le diagnostiche da soli, si smontano il motore e lo rimontano come io farei con un pc.

Io con il pc sono un power user, con le macchine sono un povero cristo che le guida e finisce li.
La macchina è un sistema semplice dal puntod i vista dell'utente, c'è uno strumento chiamato volante che serve per girare, una cosa che serve per aumentare la velocità chiamata acceleratore e una cosa che serve per diminuire la velocità chiamato freno (e poi il cambio ma quello credo che presto sparirà e diventerà una cosa da power user).
Quando impari, nessuno ti chiede di imparare come funziona il motore, la trasmissione e tutto il resto.

Stessa cosa ad un'utente comune devi semplificarli al cosa, quindi se gli riduci le cose a "questo è il mouse, questa è la tastiera e questo è il browser se ti serve un programma vai li e digiti" è un passo avanti per dare a tutti la base per lavorare.
E nessuno ti obbliga a saper programmare in c in pyton o a sapere come funziona l'hw dentro al pc.

Le cose vanno semplificate e rese immediate per tutti, poi si fa sempre a tempo a diventare power user di qualcosa (macchine, pc o alta cucina).
Old 09-05-2017, 15:39   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Catan
In questo caso però, riprendendo il tuo esempio automobilistico, è come se ti insegnassero a guidare l'auto utilizzando solo una segnaletica stradale semplificata e con altri guidatori che rispettano sempre le regole.
Poi finisci per strada a fare disastri.
Old 09-05-2017, 16:21   #16
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@Catan
In questo caso però, riprendendo il tuo esempio automobilistico, è come se ti insegnassero a guidare l'auto utilizzando solo una segnaletica stradale semplificata e con altri guidatori che rispettano sempre le regole.
Poi finisci per strada a fare disastri.
La semplificazione fa parte dell'evoluzione informatica a prescindere dalla conoscenza che hai per padroneggiarla.
Possiamo essere ottimi meccanici delle marche più blasonate senza per questo dover conoscere internamente gli strumenti computerizzati di diagnostica, basta saperli usare.
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 19:06   #17
ronin789
Senior Member

L'Avatar di ronin789

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da marmotta88 Guarda i messaggi
anche io, mi sono fatto la stessa domanda
Old 09-05-2017, 23:00   #18
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da marmotta88;
Personalmente non credo, sono dispositivi aggiornabili a Windows 10 e di conseguenza destinati a diventare dei PC tradizionali.
Al più potrebbero avere un bootloader bloccato che si sblocca con l'upgrade.

Quote:
Originariamente inviato da Lampetto;
La semplificazione fa parte dell'evoluzione informatica a prescindere dalla conoscenza che hai per padroneggiarla.
Indubbiamente, ma se questa semplificazione è limitata agli ambienti didattici e poi nel mondo reale ti trovi a fare i conti con ben altro, beh, allora li cominciano i guai.
Old 10-05-2017, 09:13   #19
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da silvandrea Guarda i messaggi

che strano, non c'è libreoffice...

ps: ubuntu snap non c'entra niente.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian