|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Il PC delle suore va lento specie con OpenOffice
Le suore mi hanno chiesto di dare un'occhiata al loro PC.
Era lentissimo per fare qualsiasi operazione. Ho raccolto qualche dato: - Athlon 2ghz - 1GB Ram - 14GB di spazio libero su HD - Windows XP ver 2002 Ho fatto un pò di pulizia e ottimizzazione con: - Deframmentazione di Windows - Iobit Smart defrag - CCleaner - XP antispy ed ho installato FreeRAM XP Pro che ottimizza da solo la RAM e fa vedere un numerino in basso a destra con la RAM libera. Adesso Google Chrome va liscio e anche altri programmi sembrano aprirsi rapidamente. Il problema è OpenOffice che loro utilizzano molto. Tempi di apertura biblici. Come posso intervenire? A parte installare MSOffice (con i relativi costi di licenza), mi è venuta solo in mente l'espansione della RAM. Le suore sono note per non avere danaro a disposizione, ma un banco di RAM (1GB aggiuntivo o 2 banchi da 2GB) quanto mai lo pagheranno? Non credo molto.. Che ne dite? Grazie, ciao Ultima modifica di bobrock4 : 12-06-2015 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ci sarebbe da vedere che shceda madre monta cmq l'hdd sarà un residuato bellico, quello rallenta tutto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
open office, libre office e simili sono cambiati abbastanza negli ultimi anni
poi come ti dicevo ormai l'hdd e quel che e, col passare del tempo può solo peggiorare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Anche cambiare l'HD non credo sia un costo importante. Se non possono permettersi di cambiare il PC con HD e RAM se la potrebbero cavare. No?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Gia hdd e ram sarebbero un discreto salto in avanti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Con mia vergogna non sono riuscito a trovare le caratteristiche della scheda madre nel pannello di controllo---->sistema.
Mi dai una mano a trovare la voce corrispondente? Per quanto riguarda il disco fisso è questo Descrizione Unit‡ disco Produttore (unit‡ disco standard) Modello MAXTOR STM380811AS Byte/Settore 512 Supporto caricato SÏ Tipo supporto Fixed	hard disk media Partizioni 1 Bus SCSI 0 Unit‡ logica SCSI 0 Porta SCSI 2 ID destinazione SCSI 0 Settori/Traccia 63 Dimensione 74,53 GB (80.023.749.120 Byte) Cilindri totali 9.729 Settori totali 156.296.385 Tracce totali 2.480.895 Tracce/Cilindri 255 Partizione Disco #0, partizione #0 Dimensione partizione 74,52 GB (80.015.491.584 Byte) Offset avvio partizione 32.256 byte Cerco di capire quanto spenderei per RAM+HD e confrontarlo con un nuovo PC. Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Entri nel bios e dovresti trovare le info sulla scheda madre, sennò apri il case e dovresti trovarlo stampato sulla scheda stessa
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
E' sicuramente una macchina decisamente vecchia, e dubito ne valga la pena aggiornarla. Comunque fidati che nel 90% dei casi le suore non sono povere come vorrebbero far vedere, perlomeno non tanto da non potersi permettere mobo, processore e ram usate che potresti prendere qua sul mercatino assieme ad un ssd da 60 Gb usato, roba da 100 euro in totale per un salto prestazionale "importante". Comunque, se Chrome ti gira sei fortunato: specie per pc vecchi oggi è una maledizione, è assetato di RAM come ammesso dalla stessa Google che ha detto cercherà di porvi rimedio. Se hai un po' di competenze, con XP la prima cosa da fare è un bel formattone, e riparti da capo: gli salvi tutti i dati su un tuo ha esterno e glielo ripristini: purtroppo con XP è così, deframmentazione e pulizie sono palliativi, dopo qualche anno bisogna piallare e ripartire. Altro tentativo, se il pc lo usano solo "uso ufficio" e navigazione è usare una distro Linux (Mint, o Zorin sono anche graficamente molto simili a Windows e abbastanza leggere), metti firefox e openoffice che è facile ci giri meglio. Male che vada fai un'immagine del loro disco (ti consiglio dopo averlo formattato e reinstallato Xp ex-novo) e se Linux proprio non lo digeriscono (ma per office e navigazione non avranno nessuna difficoltà, te lo assicuro): format, ripristino del sistema clonato, e via. Ma fagli capire che se hanno una Fiat 127 del 72 con 250.000 km non possono pensare che le porti in giro ancora in sicurezza, e magari usarla per andare a trovare le loro consorelle a 800 km di distanza: non dico di comprarsi una Golf nuova, ma sarebbe il caso di avere almeno una Punto degli anni '90, tagliandata e controllata e con meno di 100.000 km |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.