Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2015, 16:30   #1
Pianaldus
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
Dilemma, Alienware 17 o MSI GT72?

Ciao a tutti, dopo mesi che cerco attentamente un portatile gaming, i due candidati rimasti sarebbero:

MSI Gaming notebook Series GT72 2QE Dominator Pro
Display LCD da 17.3" FHD (1920 x 1080) antiriflesso con ampio angolo di visuale
Processore Intel Core i7-4720HQ - Chipset: Intel Shark Bay HM87 -
HD SATA da 1TB (7200 RPM) + SSD 256GB (M.2 SATA) -
Memoria DDR3 16GB - Windows 8.1 (Multi-lingua) - WLAN: Killer N1525 Combo (2*2 a/c) - Bluetooth 4.0 -
VGA: nVidia Geforce GTX 980M, 8GB GDDR5 - ODD: BD Writer (9.5mm) - 2 anni di garanzia *** Zainetto, cuffie, mouse, mouse pad e copritastiera inclusi

Totale: € 2210.64 (piu mi pare 15 euro) di spedizione assicurata, negozio italiano (germania dovrebbero costare un po meno gli MSI ma non trovo a molto meno e preferisco evitarmi grane)

e

Alienware 17 R2
Intel® Core™ i7-4710HQ (quad-core, 6 MB di cache, fino a 3,5 GHz con Turbo Boost)
DDR3L a doppio canale da 8 GB, 1.600 MHz (2 x 4 GB)
SSD NGFF TLC m2.80 da 256 GB + disco rigido da 1 TB a 5.400 rpm
Display FHD (1.920 x 1.080) da 17,3 pollici TrueLife 300 nit con tecnologia touch

Totale: 2.049 € (più 29 di spedizione, senza zaino e accessori... quindi viene a costare come il GT72 più o meno considerato che uno zaino o borsa mi serve)

Sulla carta l'alienware è un po inferiore... (come specifiche intendo, la qualità dei componenti non ne ho idea...) CPU, scheda video da 4 GB invece di 8, 8 GB di ram invece di 16, e soprattutto CPU e GPU saldate (non tanto per futuri upgrade ma piu che altro se si dovesse rompere fuori garanzia) e non ha il lettore blue ray.

I sistemi di raffreddamento da quanto ho letto mi sembrano ottimi entrambi (per dei notebook gaming, si intende...)

Quello che non mi è ben chiaro, sono le qualità dei display, ho letto molto sul forum ma non riesco a paragonarli (quello che ho impostato sul Alienware costa 200 euro in più del base ma un utente del forum me lo ha straconsigliato). Qualcuno ha avuto la fortuna di vedere entrambi gli schermi? O almeno quello del GT72? Da quel che ho letto non è eccezionale... mentre quello Truelife del alienware pare sia formidabile... (è l'unica cosa che ancora non mi ha fatto optare per MSI). I 4 GB di memoria video, gli 8 GB di ram in piu, e le altre differenze, cambiano poco a questo livello per giocare, ma il monitor è quello che passerò a fissare tutto il tempo... (no monitor esterno, giro per lan party di solito)

Inoltre anche gli SSD m.2, saranno equivalenti? Se scrivo a Dell e MSI mi diranno che componenti utilizzano?

P.S. Dopo molte valutazioni ho scartato Santech/Raiontech, Eurocom ecc, i Clevo proprio non riesco a farmeli piacere... inoltre configurandoli come il GT72 vengono a costare 300 euro in piu (santech M68, provare dal simulatore per credere, per un anno in piu di garanzia non ne vale la pena)... unico che forse meriterebbe di essere valutato è ASUS G751 che con specifiche analoghe lo trovo sui 1600-1700 euro, ma esteticamente non mi piace e una tale differenza di prezzo mi lascia un po perplesso... trovo poche informazioni su internet (e non trovo se ha i componenti saldati o no) e pure il sito ASUS non è nemmeno aggiornato e riporta solo i modelli G750... anche se risparmiare 500-600 euro non mi dispiacerebbe affatto)

Ringrazio chiunque mi darà qualche consiglio per far pendere da una delle due parti l'ago della bilancia, anche se rileggendo quanto ho appena scritto mi pare che l'ago penda verso MSI... voi che ne pensate? Questo schermo Truelife della Dell può fare la differenza?

Inoltre so che non è di certo il punto principale per fare una valutazione, ma esteticamente l'alienware è MALEDETTAMENTE più figo...

Ciao!
Old 22-02-2015, 16:44   #2
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
A me esteticamente piace molto il modello MSI, quello Alienware al contrario lo trovo orribile
Non comprerò mai un laptop così costoso, neanche diventassi ricco, però quando lo avrai se vuoi fai un bel thread di tests, sono curioso di sapere cosa combinano queste configurazioni
Old 22-02-2015, 19:41   #3
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
MSI è superiore, prenderei quello tutta la vita rispetto all'alienware. Se poi basi la scelta su "è figo quindi prendo quello" come hai detto rifiutando roba così:

RAIONBOOK GK3
Details :
Processore: INTEL MOBILE I7-4720HQ 4 CORE 6MB Cache 2.6 GHz Turbo 3.5 GHz
Display: 15.6" LED FULL HD IPS (1920 X 1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 16GB(2x8) DDR3-1600 CL9
Scheda video: Nvidia GeForce GTX980M 4GB DDR5
Hard Disk: 1TB 2.5" SATA3 16MB 5400Rpm SLIM (+20€)
2° Hard Disk: -- Nessuno --
M-sata M.2: SSD 256GB Samsung XP941 (upto 1170MB/sR | 950MB/sW)
Raid: -- Nessuno --
Wireless: Killer 1525 Wireless N Gaming + Bluetooth 4.0 M.2
Tastiera: Italiana (IT) - Retroilluminata estesa
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
Estensione Garanzia 3 oltre quella legale: -- Nessuno --
Garanzia Zero Bud Pixel : -- Nessuno --
2 133€

o

RAIONBOOK DX1
Details :
Processore: Intel Core i7-4790K 4 CORE 4GHz Turbo 4.4GHz TDP 88W
Display: 15.6" LED FULL HD IPS (1920 X 1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 16GB(2x8) DDR3-1600 CL9
Scheda video: Nvidia GeForce GTX980M 8GB DDR5
Hard Disk: WD 1TB 2.5 SATA 5400RPM 6Gbs 32MB(+15€)
2° Hard Disk: -- Nessuno --
M-sata M.2: SSD 256GB Samsung XP941 (upto 1170MB/sR | 950MB/sW)
Raid: -- Nessuno --
Wireless: Killer 1525 Wireless N Gaming + Bluetooth 4.0 M.2
Tastiera: Italiana (IT) - Retroilluminata estesa
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
Estensione Garanzia 3 oltre quella legale: -- Nessuno --
Garanzia Zero Bud Pixel : -- Nessuno --
€ 2400 circa

o anche roba del genere http://raiontech.com/it/home/56-raionbook-pq1.html

che non so se hai idea quanto stanno sopra senza contare assistenza e il resto, allora niente da dire.

Poi come tu faccia a preferire il design di quel bestione di MSI che fai prima a prenderti un fisso rispetto al primo raiontech (che è figo fino all'inverosimile) non lo so, ma non mi pongo queste domande

Se mandi richiesta di sapere i componenti specifici dei notebook te li dovrebbero dire, per gli schermi o guardi le recensioni dei modelli precisi oppure potresti rivolgerti al forum di qualche programma di fotoritocco (es forum di adobe), lì sapranno farti una valutazione tecnica impeccabile
Unica cosa devi stare attento ai tempi di risposta che non stiamo a 4 sec

Ultima modifica di Il Picchio : 22-02-2015 alle 19:46.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian