|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Notebook per tutte le tasche - by Il Picchio
Buongiorno a tutti.
Visto che all'epoca il 3D del Grigio fu particolarmente apprezzato e alla fin fine gira e rigira il forum e' pieno di richieste spesse volte sempre uguali (soprattutto sulle fasce di prezzo piu' economiche) ho preso iniziativa e ho cercato di portare un po' di ordine sul mercato scrivendo qui sotto, e tenendo il tutto il piu' aggiornato possibile, una personale classifica sui best-buy per (quasi) ogni fascia di prezzo. Il 3D sara' dunque in continuo aggiornamento e la pagina principale restera' quella di riferimento per i consigli sugli acquisti. Invito pertanto a scrivere qui sotto se trovate altri best buy che non ho indicato o ad avanzare richieste particolari che non ho trattato: intendo infatti dare una linea generale SOLO per le richieste piu' comuni ma non intendo negare il mio supporto, qualora fosse necessario, a utenti con richieste piu' specifiche. RICORDO CHE IL THREAD E' IN CONTINUO AGGIORNAMENTO e per ora mi limitero' a trattare i notebook da 15", dividero' in seguito questa mini-guida per dimensioni dello schermo e ampliero' il range di prezzo se dovesse essere apprezzata. QUALCHE PREMESSA 1) non intendo spiegare ogni due per tre che un determinato marchio e' migliore o peggiore di un altro. Chiariamo subito il concetto che ogni marchio produce modelli migliori e peggiori. Cerchero' di scartare i modelli "usciti male" quindi potete andare abbastanza tranquilli. Ignorero' le richieste "voglio solo MARCA X perche' e' la migliore". Se cercate una determinata marca nonostante quanto scritto, avete le linee guida per fare da voi o aprire un 3D tutto vostro. 2) E' una classifica del tutto personale (ma ponderata) e risponde a miei parametri personali. 3) per confrontare le cpu, qui a seguito il sito, inutile spammare richieste di confronti tra cpu o discussioni piu' o meno improbabili su quale cpu sia o meno la migliore, i numeri li avete sotto gli occhi: https://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php (il sito si appoggia al benchmark PASSMARK) 4) per le gpu idem come sopra, utilizziamo gli fps che queste riescono a fare in game. Rudimentale, ma molto efficace: http://www.notebookcheck.net/Compute...s.13849.0.html con questo evitiamo anche le domande "ma con un'intel HD integrata del 1860 riesco a giocare ad assassin's creed syndicate ad ultra?". La cpu fa il suo sporco lavoro sempre, in meglio o in peggio. MINI GUIDA PER AVANZARE RICHIESTA SPECIFICA: Quote:
MINI GUIDA PER ACQUISTO DAL SITO CYBERPORT.DE - powered by Davide2606, sentite grazie Quote:
Ora, la lista pc. Essa e' suddivisa in "utilizzi principali", consultate la sezione che piu' vi interessa maggiormente. Ad esempio: se il mio utilizzo principale e' andare su internet ma ogni tanto mi diletto di CAD andro' sulla sezione "ufficio" e scorrero' fino a trovare una categoria che abbia come utilizzi "cad". Al contrario, se il mio uso principale e' giocare o fare editing e ogni tanto lo uso per office andro' sulla sezione apposita. Per chi ha bisogno di un pc gaming/editing/ecc. con buona autonomia ho aggiunto una piccola sezione apposta nel reparto gaming. L'unica cosa che chiedo e', se questa guida vi e' stata utile, lasciare una piccola recensione del portatile che avete acquistato nelle sezioni apposite (non qui sotto) e, se ci sono dubbi o errori nella guida, segnalarlo. Per quanto inesperti, una piccola recensione puo' aiutare chi ancora in dubbio. Poi, se volete fare un'offerta in denaro, liberissimi di scrivere a 347******* ![]() UFFICIO Quote:
GAMING/CAD/EDITING (NO WORKSTATION) Quote:
Saluti, Il Picchio p.s.: non mi sono rivolto ai mod, e' un problema? ![]()
Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 08-07-2016 alle 13:07. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
bellissima idea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
per ASUS K550JX distinguerei tra il XX216T e il DM217T
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Complimenti all'iniziativa!
![]() Ma, si possono chiedere cose del tipo: sto cercando un notebook da far acquistare dal mio ufficio (ed anche rapidamente), da negozi/catene in Italia che sono sul MEPA (mercato elettronico per la pubblica amministrazione) - budget 1000 euro, ma fino a 1200 potrei chiedere - CPU i7 6700 - RAM 16 GB - SSD 256 GB (se possibile, un Samsung 950 PRO m.2) - HD da 512 GB in su - GPU GTX950M o superiore, con almeno 2 GB RAM dedicati - monitor full hd IPS (assolutamente no 4K), preferibilmente opaco, 15" ma sarebbe meglio 17" - almeno 3 USB (2 e/o 3), lettore schede SD - non è fondamentale un disco ottico - e se possibile anche leggero (max 2.5 kg) - uso prevalente office e navigazione, un po' di simulazioni elettroniche e BOINC; ma potrò portarlo a casa, dove vorrei poter giocare bene a qualche fps, strategici (tipo XCOM, o i Total War) e Kerbal Space Program, e vedere qualche film - non penso che farò upgrade dei componenti, ma se fosse possibile (e se non si dovesse smontare tutto il PC per farlo) non sarebbe male. GRAZIEEEEE!!!! P.S. Come mai indichi i prezzi in dollari ($)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il mepa non ho idea di cosa sia in termini pratici. Ti butto giù due modelli. Il notebook che cerchi tu è l'asus n552vw. Ma ovviamente ha il 4k. In generale per avere un 950 pro o un sm951 nvme su un pc con schermo full hd si passa subito sui 1500 euro moooolto comodi. Se puoi accontentarti un po' sull'ssd (metterci le mani sul pc immagino non sia consentito visto che lo devi far prendere dall'ufficio) puoi puntare su http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= Che più o meno ci sei. Eventualmente potresti acquistare un n552vw versione full hd senza ssd e chiedere ad Asus quanto chiede per l'intervento di upgrade (ma anche lì il pc mi pare pesi sui 2.6-2.7kg) Sempre casa Asus sui 17" sono sicuro che rientra in budget l'n752 (mi pare si chiami così la nuova versione dell'n751) ma pesa 3kg come il 99% dei 17" P.s.: il simbolo del dollaro lo uso perché non so la combinazione di tasti per l'euro sulla tastiera us international del mio pc ![]() Questa sera aggiorno! Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 25-02-2016 alle 08:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
PS: bella idea picchio!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Bella Idea Il Picchio, sarebbe utile scrivere vicino al modello anche se è facilmente upgraddabile (SSD, Ram), tipo il Lenovo b50-80 80EW0192IX che ho e se non erro anche il Fujitsu A514 ha lo sportello
![]()
Mb: AsRock Fatal1ty Z97 Killer | Cpu: i7-4790 @ 3.60GHz | Gpu: GeForce GTX 750Ti | Ram: Kingstone 2x8gb Case: Aero Cool Pro Aeroracer | Ali: Cooler Master 850w | Ssd: Samsung 840 250gb | Hd: WD Black 2x4tb + 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Ottima idea, bel thread, credo lo terro' caro tra i preferiti... Un consiglio x la tastiera, basta cercare la giusta su internet e il simbolo dell'euro si trova facilmente, oppure fai copia incolla da google quando ti serve 😁
[img=http://s13.postimg.org/sgjnfpm6r/tmp_9896_images_63166499.jpg] Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
tra i due ultimi lenovo (fascia 900€) parere su quale possa essere migliore?
![]() Visto che fra poco dobrebberò essere presentate le nuove nvidia vale la pena aspettare 1/2 mesi? :s |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il primo (ho cercato di metterli in ordine di preferenza).
Le nuove Nvidia verranno presentate verso l'estate, commercializzate sui top di gamma per ottobre e forse lo vedremo su una fascia di prezzo analoga a gennaio. A prezzi decenti ne riparliamo per fine gennaio Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() avevo preso l y50 su amazon.de giovedì, si sono dimenticati di mettere la dichiarazione che il pacco conteneva una batteria e quindi è tornato indietro ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao a tutti.
Ma un portatile da 15 pollici, con ssd 256, I5 con grafica integrata per utilizzo universitario tipico non si trova in italia a meno di 1000 euro ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ci sono i probook 440 g3, i 14" non sono ancora stati inseriti.
Sui 15 niente che valga la pena se non i thinkpad Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Jerago Beach
|
ottimo thread complimenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
grazie per l'ottimo lavoro.
una domanda: in generale dalle mie ultime ricerche mi pare di aver capito che nessun produttore, salvo dell, lasci possibilità di vero upgrade mantenendo la garanzia. mi sbaglio? il lavoro è davvero fondamentale e ben fatto, se posso dare un paio di piccoli consigli: -decidere se raggruppare per tipo di utilizzo o budget gioverebbe alla ricerca. (tutti i gaming vicini, tutti gli home vicini, tutti gli office vicini e poi avere una sottostruttura per budget in 3-4 fasce, o viceversa: fino tot da tot a tot e sottostruttura per indirizzi di utilizzo) - avere delle "tag" considerata la vastità di informazioni renderebbe ancora più semplice, mi riferisco soprattuto alla presenza di vga dedicata o meno (tipo "dgpu" e "igpu") in caso di "cerca nella pagina" renderebbe più immediata la consultazione. Ultima modifica di gifo : 29-02-2016 alle 14:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Lenovo e msi si da quel che ne so io. Per quanto riguarda msi basta mandare mail e spiegare che modifiche vuoi fare e ti danno il nullaosta.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per upgrade: sempre Lenovo, fujitsu, dell, rivenditori clevo, msi previa autorizzazione, alcune volte hp, alcune volte asus (solitamente oltre i 600 euro indicativamente). Mai acer
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Molto interessante, grazie
![]() Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.