|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: La città dei Briganti
|
Consigliatemi il miglior Ultrabook - no limiti spesa (no Mac)
Salve ragazzi, ho intenzione di prendere un ultrabook ma non so cosa scegliere, specialmente perchè le foto e le recensioni probabilmente non rendono l'idea di come è fatto un pc e quali sono le caratteristiche ergonomiche più congeniali.
Arrivo al dunque: Avevo visto un ASUS Zen UX303 oppure un Dell XPS 15 ? Sono i top del top? Intendo quanto a rumori, brusii, RISCALDAMENTO, prestazioni, oppure ci sono problemi "nascosti"? Calcolate che non ho limiti di spesa al momento (il mio attuale dura da 7 anni e lo custodisco gelosamente e in ottimo stato, quindi l'ho ammortizzato per benino) Grazie a chi mi risponderà e chi contribuirà per questo auto-regalo di Natale
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Ciao,
se ti interessa io vendo il mio Ultrabook che è Samsung Serie 5 Ultra, Modello: NP530U3C-A07IT (Intel core i7, 8 gb ram, Scheda video Intel HD, WIN8, SSD 24 gb + 500gb HD). Inviami un messaggio se sei interessato. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
E' una domanda estremamente vaga, dipende da quello che cerchi.
Ci sono "ultrabook" molto diversi tra di loro. In realtà per ultrabook si intenderebbe portatili sotto 1.4kg e meno spessi di 20mm e altre caratteristiche, anche se ormai il significato è stato un po' esteso. Io ho comprato recentemente l'ux303 e mi ci trovo ottimamente (trovi la recensione mia e di altri nel topic sugli ultrabook in questa sezione), però non è il top dei top, ma a mio parere è il top come rapporto qualità/prezzo, nel senso che come ultrabook sotto i 1000 euro non c'è molto e l'ux303 non ha particolari difetti e anzi ha caratteristiche decisamente interessanti. Il dell xps15 è già una cosa totalmente diversa, più che un ultrabook si può definire un portatile leggero, perchè è 15 pollici e passa i 2kg e inoltre monta una cpu classica, e non quella a basso voltaggio (quelle che finiscono con U) che montano tipicamente gli ultrabook. Comunque è un'ottima scelta. Se non hai davvero limiti di budget, e puoi salire a 1500-2000 e oltre, ci sono ottime scelte. Per farti un'idea potresti guardare queste 2 classifiche di notebookcheck (sito di recensioni di portatili serissimo): http://www.notebookcheck.net/Noteboo...s.91067.0.html http://www.notebookcheck.net/Noteboo...s.98632.0.html Nota che questo sito classifica come ultrabook quelli che hanno il touch almeno opzionale, quindi il macbook e l'ux303 sono inseriti nella seconda classifica "subnotebooks". Però sono sostanzialmente la stessa cosa se non ti interessa il touch, cioè quelli che lì chiama subnotebooks sono sostanzialmente ultrabook senza touchscreen. Ultima modifica di querioz : 19-12-2014 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
utilizzi ? hai bisogno di vga dedicata? in caso prova a chiedere nel topic dedicato agli ultrabook se così non fosse ..
nel caso ti serva potenza da top di gamma sia lato cpu che gpu (piuttosto che durata della batteria per intenderci ) guarda l'XMG c504 o l'msi gs60 che sono tra i più sottili e potenti tra i note in commercio.
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo Ultima modifica di alonenero : 19-12-2014 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie a tutti per la risposta.
Avete ragione, forse sono stato un pò vago. Vado con ordine: 1. Non devo prettamente giocarci (ma un pò di football manager o qualche gioco come COD forse ci scappa) 2. devo fare analisi di dati, quindi la CPU è importante che sia la migliore possibile 3. Cerco uno che non dìa problemi di surriscaldamento, visto che sto passando a nuovo notebook a causa di questo (dopo 7 anni) 4. preferisco non avere ASSOLUTAMENTE il tastierino numerico P.S. Sono forse poco informato. Ma voi consigliate un ultrabook supersottile con 15 pollici o 13.3 pollici? per queiroz: - cosa intendi con CPU a basso voltaggio (che terminano con U)? Sono migliori di quelle classiche? Hanno un consumo batteria minore? - xps 15 ci sono anche a 13.3 pollici se non erro (grazie per le classifiche, mi saranno stra-utili)
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora, sostanzialmente quando si dice processore "intel i7" o "intel i5" o "intel i3" non si sta dicendo nulla: esistono due serie diverse di "intel i" per i portatili: quella normale e quella undervoltage. I processori della serie normale finiscono con varie sigle (tipo M, HQ o MQ) mentre quelli della serie undervoltage finiscono tutti con la U. Ad esempio l'xps 15 monta il processore i7-4712HQ mentre l'ux303 monta il processore i7-4510U. Ci sono varie differenze tra le due serie, trovi tante spiegazioni online, comunque sintetizzando la serie undervoltage è meno potente (e la differenza diventa netta in caso di elaborazioni molto pesanti) ma consuma/scalda meno (anche qui la differenza si accentua alle alte prestazioni). Sostanzialmente, nei benchmark, un i7 undervoltage vale più o meno quanto un i5 normale. L'i7 normale è praticamente un obbligo se devi fare elaborazioni davvero pesanti, perchè è l'unico ad essere quad--core: sia l'i3 che l'5 normale che tutta la serie undervoltage sono dual-core. La differenza nei benchmark tra l'i7 normale e quello U è quasi del doppio: ovviamente questa differenza si sente per elaborazioni molto pesanti, nel senso che l'i7 undervoltage fa girare benissimo tutte le applicazioni anche complesse senza perdita di velocità (io sono un programmatore e mi ci trovo benissimo). In generale un processore serie U ti da, a parità di tutto il resto, un paio d'ore in più di autonomia (o anche di più), e inoltre sono tendenzialmente più silenziosi e freschi, ma qualsiasi portatile scalda e si sente se portato alle massime prestazioni a lungo (ovviamente quelli della serie normale scaldano di più).
Non credo esistano 13 pollici con processori normali, perché sono tipi di processori che richiedono spazi e ventole più grosse per il raffreddamento, quindi i processori normali li trovi dai 15 pollici in su: anche l'xps 13 monta un processore U (lo stesso dell'ux303) a differenza del fratello maggiore. Allo stesso modo, non credo esistano portatili con processori normali sotto i 2kg. Quindi in sostanza dipende da quello che serve a te: se devi fare elaborazioni davvero pesanti dovresti stare su un i7 normale, non si parla di veri ultrabook ma puoi trovare ottime scelte anche (relativamente) leggere, come quella che ti ha consigliato alonenero o l'xps 15. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Bene, quindi posso ben dire che se voglio prestazioni devo rimanere sui 15'' mentre se mi accontento dei proci Undervolt, posso optare per i 13''.
Ti ripeto, sostanzialmente mi serviranno per giocarci a qualche gioco tipo Football Manager (non graficamente esigente) e fare Data Mining. Per cui penso che possa bastare un i7 "tarpato". Ho ancora due domande: - come materiali, mi è stato detto di preferire il Dell a qualsiasi altro ultrabook. Farei bene in tal caso? - la scheda Intel Graphics è così scadente rispetto alla GeForce? Intendo dire se possono girarci giochi non particolarmente esigenti in termini di FPS o risorse GPU.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
I dell, specie gli XPS, hanno ottimi materiali, ma non sono i soli. Più che dalla marca dipende dalla serie, più o meno tutte le marche fanno serie di alta qualità. Già l'ux303 ha ottimi materiali, nel senso che è totalmente in alluminio d'un pezzo. Se vuoi un'ottima robustezza e batteria potresti guardare anche i lenovo thinkpad. In generale però i materiali e la robustezza variano da modello a modello quindi ti conviene leggere recensioni o vedere video degli specifici modelli (il massimo sarebbe poterli vedere dal vivo per farsi un'idea).
Per il discorso giochi/scheda video: qui http://www.notebookcheck.net/Mobile-...ist.844.0.html trovi una classifica di tutte le schede video che ti permette di farti un'idea sulle differenze di potenza. Se poi clicchi una scheda video e scendi nella pagina, quasi sempre ci sono test fatti per i diversi giochi a diverse risoluzioni che ti dicono quanti FPS puoi aspettarti. In linea generale sì, la differenza tra un dedicata nvidia e una integrata intel è più che netta, però le integrate ultimamente sono migliorate tantissimo e infatti ormai vendono anche portatili di fascia alta (anche 1500 euro e oltre) senza . Le uniche integrate intel che si avvicinano alle prestazioni delle dedicate entry-level sono la "intel iris 5100" e la "intel pro iris 5200" che però trovi su pochissimi portatili (una versione dell'ux301, sempre serie zenbook, monta la 5100 se vuoi darci un occhio). In ogni caso, come puoi vedere nel link: http://www.notebookcheck.net/Intel-H...0.91979.0.html una HD 4400, che è l'integrata che montano i processori undervoltage, regge sufficientemente bene fifa 14 anche ad alte risoluzioni e dota2 a basse risoluzione, ma moltissimi altri giochi hanno fps bassissimi pure a basse risoluzioni. La HD 4600, che è l'integrata che trovi nei processori normali, va già un poco meglio ma non cambia sostanzialmente le cose. Non conosco il gioco che dici tu ma guardando queste schede puoi farti un'idea. Per il data mining non saprei proprio, puoi aspettare i consigli di uno più esperto. Però se è davvero questione di potenza pura per grossi calcoli anche prolungati, andrei su un i7 normale che è quadcore e dovresti sentire la differenza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.