|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
upgrade asus M4A78 PRO
salve gente, ho questa scheda marde qua Asus M4A78 PRO
con un processore AMD Phenom x4 9650 però questo pc è poco performante con applicazioni come Photoshop CS6 et simili. vorrei fare un Upgrade per renderlo + scattante, cosa mi consigliate? Ho preso un HD SSD (che tra non molto installerò) vorrei passare da win7 x64 a win8x64 pensavo di upgradare anche la ram ma non so cosa prendere... la scheda al momento monta 4 giga di ram in 4 ddr2 Kingston cpu-z mi da questi dati: size 4096 MBytes channels dual dc mode engaged nb freq 1806.1 mhz dram freq 334.5mhz fsb:dram 3:5 CAS# Latency (cl) 5.0 clocks RAS# to CAS# delay (tRCD) 5 clocks RAS# precharge (tRP) 5 clocks Cycle Time (tRAS) 15 clocks Bank Cycle Time (tRC) 20 clocks Command Rate (CR) 2T mi consigliate la RAM giusta per me? (non ho idea di cosa prendere di compatibile..migliorerà le prestazioni arrivare a 16GB?) è meglio che penso a cambiare il processore? oppure perdo tempo e soldi ed è meglio bruciare sta scheda madrequa.. illuminatemi!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
un' elemento fondamentale è anche la GPU, Photoshop si appoggia alle librerie OpenGL e openCL. Una buona scheda video è in grado di sovvenzionare (per alcune operazioni, come certi filtri) il carico posto alla CPU. Questo non significa che comunque la cpu possa essere mediocre in quanto, come già detto, la GPU interviene solo in certi casi.
Per quanto riguarda la ram (in termini di quantità) in questi software si rende necessaria anche fino a 16 GB , a seconda anche del tipo di filtro utilizzato e il numero dei filtri complessivo utilizzati e non solo. che budget hai a disposizione ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Bhe guarda se la cosa risolvesse i problemi stringerei anche un po la cinghia.
Te mi sapresti consigliare quale modello di ram acquistare.. Ho visto le specifiche tecniche (sul link che ho messo ul nome della scheda madre) ma poi con i siti di vendita online non mi son raccapezzato tra millemila modelli e specifiche.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso per quanto riguarda le ram la tua mobo ti limita a banchi DDR2 1066 (PC2-4200) per una capacità massima di 16 GB. Potresti , quindi, utilizzare banchi in configurazione 4x4 (quattro banchi da quattro), in configurazione dual-channel. In generale non esiste una memoria ram specifica, ti basti sapere che deve essere una ram DDR2-1066, 16 GB. Qui trovi le QVL per verificare la compatibilità delle memorie (a volte non sono aggiornate, fai anche riferimento al produttore della memoria ram che mette a disposizioni una lista normalmente più aggiornata circa le mobo compatibili). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie, già con l'ssd si sente un buon aumento delle prestazioni.
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ciao a tutti
riprendo questa vecchia discussione perchè ho anche io ho un pc fisso con la stessa scheda madre ed ho un'esigenza analoga volevo comprare qualche gioco (tipo far cry 3 e/o arma 3) ma guardando i requisiti minimi mi sono reso conto che ormai il mio pc è vecchio quasi quanto me ![]() il processore è un amd dual core 2.7 ghz 4 giga di ram (due banchi) la scheda video è una ati radeon hd 4870 il sitema operativo è vista, ma sto scaricando 7 a 64bit quando l'ho assemblato era un signor pc.......adesso è alle soglie della pensione guardando l'indice delle prestazioni di windows ho tutto fissato a 5.9 tranne il processore che mi abbassa il tutto a 5.5 pensavo cambio il processore ed ho risolto il problema? ![]() e poi quale processore posso metterci senza sperperare inutilmente soldi? devo cambiare più cose per poter giocare decentemente (niente di particolare, solo per farsi 2 risate) processore e ram (aggiunta)? processore, ram (aggiunta) e scheda video (DX11)? ma così poi faccio prima a farmene uno nuovo.........e con la crisi che c'è.... grazie per i consigli che saprete darmi Ultima modifica di maremotus : 21-08-2014 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
X la cpu potresti aggiornare ad un phenom X6 1055T da cercare usato |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie per la risposta
usata perché non si trova nuova? dove la trovo usata? alternative (se non la trovo)? basta solo il processore secondo te? Ultima modifica di maremotus : 04-08-2014 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Usato tipo ebay xke la tua shceda madre ha una certa eta e nn puo montare cpu moderne
Che busget hai x l'upgrade? Si possono fre molte cose ma dipende dalla disponibilità economica |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
grazie
150-200 euro preferirei il nuovo all'usato secondo te non trovo nulla di nuovo come processori? P.s. ho installato W7 ma un componente hardware non è stato riconosciuto ricordo di aver avuto lo stesso problema quando usavo vista che avevo risolto installando i driver dell scheda madre da cd il cd originale non ha i driver per vista sono andato sul sito e li ho scaricati ma non ho risolto nulla p.s.s. ho rifatto l'indice delle prestazioni di windows e sorpresone sono passato a 5.9 nel dettaglio ho processore 6.2 ram 7.1 scheda video 7.5 grafica per giochi 7.5 HD 5.9 il collo di bottiglia è diventato l'HD compro uno nuovo e quello vecchio lo uso come slave? a proposito negozi on line per l'acquisto di componenti? magari anche in MP grazie 1000 Ultima modifica di maremotus : 05-08-2014 alle 11:22. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Potresti prendere un ssd, vedi crucial M500 da 120gb e cercare un phenom II X4 usato
Nel nuovo dovresti spendere un po più di quanto preventivato, colpa sopratutto dei costi della ram, ad esempio Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 72,90 € 72,90 0,00% RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 72,60 € 72,60 0,00% CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed € 106,60 € 106,60 0,00% TOTALE IVA COMPRESA : 252,10 € Con 30/40 euro ne metri 4gb si ram, x aggiungere l'ssd |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie
ma io intendevo il processore nuovo ne ho trovato uno usato sulla baia (AMD PHENOM II X4 B99 3.3 GHZ) a 56 euro asta non ancora terminata poi quasi tutti dalla germania ssd ci ho pensato ma non sono pochi 120 giga? grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
aggiungo che ho realizzato altre due identità per il pc ogni volta che le lancio mi compaiono 6 finestre che mi chiedono l'autorizzazione da amministratore (asus) ho provato la procedura di avvio pulito come da guida microsoft ma niente a questo punto mi viene voglia di cambiare scheda madre ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
se non dici che cos'è come facciamo ad aiutarti? qui un tutorial http://www.ilsoftware.it/articoli.as...a-Windows_5799
Quote:
Non installare nessun programma asus, sono inutili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
grazie per l'aiuto
ho seguito passo passo il tutorial che hai likato ma niente il software non mi trova nessun dispositivo sconosciuto ![]() per inciso l'id del componente sconosciuto (da gestione dispositivi) è ACPI\AWY0001 ho eseguito diverse ricerche on line su questo dispositivo e ho trovato le risposte più diverse ma non riesco a saltarci fuori ![]() le identità sono quelle compaiono quando accendi un computer c'è la mia, quella di mia moglie ecc. la mia identità ha privilegi di amministratore, le altre no in quest'ultimo caso ogni volta che devi installare qualcosa ti chiede la password e secondo me succede proprio questo ad ogni riavvio del pc cerca di intallare qualcosa con la mia identità lo fa immediatamente (compare per una frazione di secondo una finestra MSDOS con su scritto c:windows\system32\cmd.exe) mentre con le altre chiede il permesso.... se prova a disinstallare driver scheda madre, video e CPU e poi reinstallo tutto?? grazie Ultima modifica di maremotus : 21-08-2014 alle 10:38. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
ok, allora, il dispositivo sconosciuto è una roba che in win 7 non serve (motivo per cui manca il driver, nessuno lo ha fatto, quindi non c'è). Si chiama "AMD Away" ed è una roba obsoleta e poco conosciuta.
Se ti da fastidio puoi installare un driver nullo (che non fa nulla) da qui http://librewiki.blogspot.it/2012/02...1-awy0001.html che appunto finge di essere un driver così Gestione DIspositivi non segnala più nulla. Sennò te lo tieni così e va bene lo stesso. Quote:
Quote:
Guarda nei pannelli delle "attività pianificate" di Windows, e disattiva le attività di ASUS (dovrebbero essercene un paio). qui spiega come arrivarci e fa vedere com'è, poi te devi navigare nelle cartelle che vedi nel riquadro a sinistra per vedere le varie attività http://www.megalab.it/2960/automatiz...pianificazione Disinstallare i loro programmini dovrebbe levare sta cosa lo stesso. Non i driver, quei programmini per la temperatura, per il "risparmio energetico" e un'altro che al momento non ricordo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Grazie
ho patto come mi hai suggerito ho disabilitato le 6 attività asus ![]() la finestra msd dos salta sempre fuori ma non mi chiede le autorizzazioni risolto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.