|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2012
|
Deep freeze e Time freeze, qualcuno li ha provati?
Ciao a tutti,
documentandomi in rete ho riscontrato che in materia di virtualizzazione (parziale) oltre al sempre validissimo Returnil, ci sono svariati altri software e in particolare mi sono soffermato su Deep Freeze, Toolwiz Time freeze e Wondershare Time freeze (stesso nome ma sviluppatori diversi) Ebbene, qualcuno di voi conosce questi software?..... si possono considerare come valide alternative a Returnil?... ma sopratutto, sono altrettanto affidabili come virtualizzatori? ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Avevo provato toolwiz qualche tempo fa, e non è affatto male. Non ti so esattamente quantificare la protezione perchè l'ho usato proprio poco, ma a quanto si legge pare abbia anche una protezione per l'mbr che fa ben sperare.
Con le ultime versioni po attivazione e disattivazione della virtualizzazione si possono fare direttamente senza riavvio, il che rende più semplice e pratico il tutto. Il problema però è sempre il solito, vale per la sessione attuale, ma non puoi salvare in alcun modo, quindi quando spegnerai il computer tutto verrà cancellato. Gli altri due li conosco solo di nome ma non penso ci siano grandi differenze. Anche shadow defender è un bel virtualizzatore estremamente sicuro, ma siamo sempre là, solito problema...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Toolwiz lo uso sul pc fisso e va benissimo, c'è da dire che la protezione mbr è solo parziale, è un problema che è comune a tutti tranne a ShadowDefender che sebbene non sviluppato da anni è quello più solido in questo ambito ma è a pagamento
Toolwiz mi piace perchè mi ricorda il primo returnil, quello privo delle schifezze attualmente presenti sul prodotto (tra cui un inutilissimo av), inoltre volendo quando lo si disattiva ha l'opzione per mantenere le modifiche fatte, il che lo rende utilissimo se il programma provato ci risultasse utile. Sono programmi che vanno bene per prove di prodotti , non sono però da usare per esperimenti con virus per il già detto problema che non proteggono mbr o altri hd o partizioni esclusa quella di sistema. Mi sembra però di ricordare che vi sia una discussione sulla virtualizzazione in sezione Programmi & utility dove queste considerazioni sono già presenti
![]() |
#4 |
Bannato
|
Molte Grazie ragazzi per le risposte...... davvero gentilissimi!
![]() In effetti oltre a Time freeze e Deep freeze, ci sarebbe anche Shadow Defender sul quale peraltro si leggono parecchi commenti positivi, però nonostante ciò rimane molto poco usato.... direi ancora meno di Returnil!!......e questo francamente mi lascia un pò perplesso. ![]() ![]() Non è per caso che sia affetto da qualke bug o lacuna?? Riguardo Toolwiz Time fr. sembrerebbe altrettanto valido, anche se forse non ha ancora la "maturità" di Returnil, dal momento che nasce da uno sviluppo molto piu recente..... o sbaglio? Comunque a me servirebbe un buon virtualizzatore appunto x testare nuovi programmi senza "sporcare" ed appesantire inutilmente il sistema reale..... e non per esperimenti con virus, come dice giustamente Romagnolo (infatti a scherzare col fuoco finisce che prima o poi ci si scotta!!) Pertanto secondo le vostre esperienze personali, chi consigliereste tra Returnil, Time freeze e Shadow Defender sopratutto per quanto riguarda "solidità" e affidabilità?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per quell'uso come ti ho detto Toolwiz è il migliore
ShadowDefender non è molto usato perchè è rimasto senza sviluppo per diversi anni a causa del fatto che il suo creatore cinese sembrerebbe che sia stato oggetto di "attenzione" da parte delle autorità per le sue opinioni e che abbia quindi fatto diversi anni di "confino per rieducarlo", ora sembrerebbe tornato in attività e infatti qualche nuova versione si è vista, ma per l'uso che se ne fa va benissimo toolwiz che è free, SD è da prendere in considerazione solo per chi tratta con i virus vista la sua solidità
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
...è soltanto x il fatto che sono state introdotte delle "schifezze" inutili oppure anche per motivi di affidabilità? Forse mi sbaglierò ma Returnil è quello che personalmente mi ispira piu fiducia e solidità.....e poi in fin dei conti, le schifezze si possono sempre disattivare oppure scegliere le versioni che ne sono prive. Quindi dal punto di vista strettamente funzionale (e di sicurezza) ritieni che Toolwiz-TF sia superiore a Returnil?... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la versione free ha l'antivirus sempre attivo e anche se lo limiti lui rompe comunque cercando di aggiornarsi, dando avvisi ... Returnil non è più quello di anni fa, lo hanno rovinato completamente oltre ad essere pesante e sempre attivo. Toolwiz è come era returnil in passato se non per il fatto che la cache non è in ram ma su hd, ma è leggerissimo, invasivo zero, si può bloccare l'icona allo startup per esempio usando ccleaner che ha l'opzione per controllare cosa si avvia sul pc, e a quel punto consuma zero visto che non è attivo, si clicca sull'icona quando serve e parte. E' più solido di returnil sulla protezione del mbr anche se non è garantita al 100% e lo uso da anni e mai avuto problemi. Prova returnil e poi prova toolwiz e decidi secondo i tuoi gusti ma penso che starai su toolwiz quando lo avrai provato
Nota a margine: in C ha una sua cartellina invisibile (attivare la visuale delle cartelle nascoste per vederla) che tiene 4gb di spazio disco a disposizione ma basta cancellarne il contenuto dopo averlo usato e di suo il programma è 3 mega mentre returnil un bel mattone a confronto.
![]() |
#8 |
Bannato
|
Beh..... per certi versi sono d'accordo, per certi altri invece... un pò meno!
![]() Ad esempio il fatto di non proteggere l'MBR non mi sembra una lacuna tale da definire Returnil meno solido rispetto a Toolwiz-TF, perchè secondo me per testare programmi è piu importante proteggere bene il registro e i files di sistema. La protezione del MBR semmai diventa importante qualora si vogliano effettuare test con software malevolo, ma allora in questo caso è preferibile ricorrere ad una VM vera e propria..... e comunque (lo hai detto tu stesso) anke con Toolwiz la protezione del MBR non è garantita al 100%! Quindi in sostanza, non credo che la protezione Mbr sia determinante x giudicare la solidità del software. Sul fatto poi che Returnil abbia la cache in Ram piuttosto che su hdd, sotto l'aspetto sicurezza sinceramente mi pare una bella cosa perchè in caso di spegnimento o di riavvio, qualsiasi dato scritto in Ram sparirà sicuramente, mentre su Hdd dovrà essere appositamente cancellato, anzi x avere la certezza che sparisca si dovrebbe sovrascriverlo! ![]() Per tutti gli altri aspetti relativi a pesantezza, consumo di risorse ecc, a dir il vero mi sembrano cose marginali o comunque non determinanti per la funzione di virtualizzazione.....l'unica "pecca" se vogliamo, di Returnil è quel inutile antivirus, però personalmente stò provando la versione "virtual sistem-pro 2011" (senza antivirus) la quale se non ho capito male, scaduto il periodo di prova dovrebbe tramutarsi nella normale versione free, ma comunque senza AV!.... staremo a vedere! Ad ogni modo seguirò lo stesso il tuo consiglio di provare anke Toolwiz, anke se essendo un progetto molto recente, non mi ispira la stessa fiducia di Returnil........ e poi sul sito ufficiale ho visto soltanto software free ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.