|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Dubbi su quanti e quali SSD/HDD
Ciao,
finalmente il mio nuovo computer sta nascendo ma ho un dubbio lato periferiche di archiviazione. Come unità principale ho un Samsung 970 EVO PLUS da 1 TB sul primo slot M2 X4. La mia scheda Asus Prime Z370-A II supporta un secondo M2 X4 e, con questo usato, anche 4 SATA. Ad oggi ho anche un SSD Intel 525 da 240 Gb che uso come ambiente di test prima di fare aggiornamenti del sistema operativo, o altre prove (mancano tutti i dati, ma la configurazione è speculare al SO nel Samsung). Per il resto 32 Gb di RAM, i7-8700 e Radeon WX 7100. Unici veri programmi installati Capture One e Photoshop. Ecco la domanda alla quale non sono in grado di rispondere: Nel Samsung ho i programmi, le foto RAW originali e il database di Capture One. Vorrei prendere un secondo "disco" per mettere dentro anche altre cose che oggi ho sparso nel vecchio PC o NAS, quali musica, film, ecc. Per fare questo vado di HDD o prendo un normale SSD SATA? Per fare il back-up di tutto pensavo ad un HDD. Oppure 1 Prendo un NAS in RAID 1 e lo uso per quei dati e per il backup? Oppure 2... avete suggerimenti? Grazie. Emanuele |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Io userei un NAS con due dischi in Raid 1, con la gigalan scambi dati fino a 100 mega/s, dovrebbero bastare; in rete puoi così avere accesso agli stessi dati da altri computer e da fuori con smartphon e tablet.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
È la soluzione più costosa, ma almeno hai due copie di tutto, senza tenere conto delle molteplici funzionalità del NAS, come vedere film e foto nelle tv in rete, videosorveglianza, scambio file, possibilità di accesso diverse per i vari utenti e molto altro (Io mi sono trovato bene con i Qnap); alla fine, a pzrte il costo di acquisto, un NAS consuma poco e stai sereno per la conservazione dei dati.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
E per quel tipo di lavoro la velocità più bassa rispetto un SSD non dovrebbe contare molto.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Credo che ti troverai bene, per quanto riguarda la ram, accertati che sia compatibile; comunque sia, se non installi mille applicazioni, 1 giga ti basta (tra l'altro, mi sa che per aprirlo devi togliere i "sigilli" rischiando di perdere la garanzia)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
però attrezzati con un backup perchè il RAID non è un backup.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Intanto ha due copie di tutto, che non fanno mai male, se poi vuoi essere ridondante, come faccio io in modo tale da poter tornare indietro da modifiche sbagliate, ci colleghi un HD esterno e fai fare la copia di notte, in modo tale da avere tutta la giornata per rimediare ad eventuali errori di salvataggio.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Il NAS ordinato mi hanno comunicato non essere più disponibile (BPM-Power, era il primo acquisto da loro), l'ho sostituito con il TS-251B che aspetto arrivi, intanto ho già i due WD RED.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio avere un disco per i dati utilizzati ed un secondo disco (o un terzo, se proprio vuoi mantenere il raid1) per un cold backup (frequenza del backup a tua scelta). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ok, ma il ransomware si propaga anche ai NAS? se si l'unica è di avere un backup non online, o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non lo so, ma il ramsonware è solo un esempio estremo. Ce ne sono altri.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.