|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Strano problema, apparso improvvisamente, su proprietà del sistema
Ciao a tutti, ho Windows 8 Pro, ed è da un paio di giorni che è apparso uno strano problema.
Premessa: il S.O. funziona perfettamente, antivirus e antimalware li ho entrambi, aggiornati e funzionanti, quindi escluderei problemi di virus. In pratica, facendo Proprietà su Computer, zona in cui vado spesso, anzichè apparire la schermata con tutte le info (come windows update, processore, ram, la versione del s.o., l'attivazione, insomma tutte quelle info con altrettanti link a note operazioni), mi appare una finestra praticamente vuota, con solo qualche info sparsa un po' qua' e un po' la. E' la prima volta che mi capita. Ho allegato un'immagine di tale videata. A parte un ripristino stato precedente, ci sarebbe un modo che potrebbe risolvere la situazione? Grazie in anticipo, ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non ti fa il render del testo.
al posto di spegnere, Riavvia O fai l'avvio diagnostico (basso destra, impostazioni, modifica impostazioni pc, Generale, tutto in basso Avvio avanzato). vediamo se si sistema.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Khronos, grazie per il tuo consiglio.
Ho fatto come mi hai consigliato, e il risultato è stato che mi ha ripristinato Windows a uno stato precedente, ma quella schermata non ha cambiato di una virgola il suo aspetto, sempre vuota. Potrei, come indizio, dire che ho installato di recente dei driver beta della mia nuova scheda video, la Sapphire HD 7870 2gb, ho messo gli ultimi disponibili, non badando al fatto che fossero dei beta. Magari c'entra qualcosa? Difatti, di tanto in tanto noto degli strani pixelloni grigi che talvolta appaiono a schermo, per poi scomparire se cambio schermata e poi torno alla precedente. Che ne pensi? Sinceramente non saprei a cos'altro attribuire tutto ciò, in quanto con la mia precedente scheda video tutto ciò non è mai accaduto, magari era pilotata da driver stabili. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
SI.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Bene, adesso mi è tutto chiaro e tutto torna.
Ora si tratta solo di scoprire i driver "non capricciosi". Grazie 1000 per la dritta. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Niente da fare. Driver sostituiti (ho messo i catalyst 13.4) ma problema ancora presente. Non so più che fare. Help!!
EDIT: oops...mi sono accorto solo ora che i catalyst non beta sono arrivati alla versione 13.9. A questo punto li provo e poi eventualmente posto i risultati...e ora mi sto pure rendendo conto che i miei beta incriminati erano i 13.5 ... vecchi già di 5 mesi e oltre...spero che a sto punto i nuovi che sto per provare siano dei buoni piloti... Ultima modifica di anciddakid : 05-10-2013 alle 23:22. Motivo: Valutazione driver errata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Stavolta sono rimasto a corto di munizioni. Messi i 13.9, ma il problema persiste. Spero in qualche altro suggerimento.
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi sa tanto che i driver video non c'entrano niente
Ciao a tutti, mi sono accorto che, nonostante aver più volte provato vari driver della mia sapphire hd7870, i problemi inerenti a essa sono via via diminuiti, rendendo perlomeno accettabile la situazione (anche se ancora non è risolta). Il che mi lascia supporre che non è il fattore video ad avermi dato i problemi che ho mostrato all'inizio del thread.
Pertanto, per quanto riguarda quelle informazioni mancanti nella finestra "Sistema", mi sono accorto che sbirciando tra gli aggiornamenti installati di Windows, ce ne sono tanti TUTTI UGUALI (sempre gli stessi, ripetuti più volte) relativi a Office 2013, tutti della stessa data, 27 settembre. Incuriosito da ciò, ho dapprima cercato di tornare indietro con un ripristino config. di sistema precedente al 27/09, ma, e non capisco perchè, i miei punti di ripristino iniziano dal 2 ottobre in poi. Molto strano. Non potendo ripristinare prima di tale data, ho seguito la procedura descritta da Microsoft per ripristinare il servizio di Windows Update, che ho immaginato essere coinnvolto nella situazione. Dopo aver fatto tutto (la procedura è riuscita senza intoppi), torno alla schermata Sistema: niente, sempre la stessa. Allora ho focalizzato l'attenzione su quegli aggiornamenti ciclici più volte installati e ho cercato di disinstallarli tutti, ma non c'è verso di riuscirci. Il s.o. mi dice: Errore durante la disinstallazione di (nome aggiornamento). L'aggiornamento potrebbe essere già stato disinstallato. Rimuovere (nome aggiornamento) dall'elenco aggiornamenti installati? Si - No". Clicco "si" e non accade nulla. Ho provato un po' con tutti quei "ripetenti" ma nulla, sono sempre lì. Che fare a sto punto? Thanks, ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Domanda: hai,per caso,utilizzato pulitori e/o ottimizzatori di sistema tipo cleaner?
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ahia...
...si...regolarmente lo uso
Non dirmi che la scopa mi ha sc... (nel senso di fo...uto) (p.s. grazie) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Padova
|
Quote:
Sei usi le impostazioni di default non ti crea problemi, io lo uso tranquillamente.
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Si, gli faccio fare il suo dovere e nient'altro...cancella temporanei e pulisci registro
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Hai trovato la risposta ai tuoi perché.....windows8 (ma anche i precedenti) sono molto schizzinosi se gli tocchi il registro.
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Si, l'ho trovata la risposta...il problema è che ora mi manca il "risolvi-incasinamenti-avvenuti"...spero che ce ne sia qualcuno anti-formattatutto.
Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Leggendo un'altra discussione...
...ho visto che, parlando di UAC e sue manipolazioni, se questo viene spinto troppo in alto, il s.o. si riserva di "dire sempre sì" alle varie richieste che gli pervengono. Ora, il mio UAC l'ho sempre effettivamente spinto su al massimo, perchè non troppo amante dei vari "il sw richiede diritti di amministratore... confermi?"
Potrebbe, questo, in qualche modo aver influito sul problema, magari proprio perchè il s.o. era autorizzato, in tutto e per tutto, a non avere limiti read/write/manipola-senza-chiedermi-nulla? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Casomai intendi dire che hai disabilitato lo UAC.....questo comporta l'installazione di qualsiasi malware si vogklia installare nel sistema.
Prova con una bella passata di malwarebytes che c'è in versione free/trial. Anche se io rimango con la mia ipotesi.
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Thanks Cajenna, proverò a antimalwarizzarlo a dovere...
Se va male, il formattone porrà fine al discorso (e non romperò più co' sta storia Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.