|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Fastweb 20Mb super surf- ma viaggia a 10Mb
ho stipulato da due mesi il contratto tutto compreso telefonia fissa e internet 20Mb. Nell'insieme va bene se non fosse per il fatto che viaggio a non più di 10Mb.
Ho chiamato l'assistenza più volte; m'hanno detto che sono collegato in ULL e mi hanno riqualificato la linea, a 12Mb. Eseguendo lo speednet test mi da il ping sempre oltre i 30ms e la velocità di download non oltre i 10Mb Cosa mi suggerite di fare? Insisto a chiamare finché trovo altre risposte (ammesso c'è ne siano)? chiedo di darmi più banda (ammesso si possa o vogliano)? è questione forse di assegnazione di priorità? Grazie mille per qualsiasi suggerimento luegoit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
cosi su due piedi ti direi che ti han messo a 10/12 vista la distanza dalla centrale. riesci a postare valori di attenuazione ed snr dal tuo router?
per migliorare il ping invece puoi chiedere al call center di settarti la linea in fast (è gratuito per i clienti fastweb)
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
1-entrerò nella configurazione del router a vedere 2-più tardi chiamerò FW per il discorso del "fast" Cosa intendi 10/12 ...??? se ho 20Mb teorici perche solo 10/12, dovrei avere 10/20 o sbaglio ... Vuol forse dire che non potro avere più di 12Mb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
non voglio emettere sentenze che ti scoraggino... aspetto di vedere i dati della linea ma se come attenuazione in download sei sopra i 25 prendere 20 mega è praticamente impossibile...
![]()
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Fastweb pretende che l'snrm della linea sia di 12db, per cui hanno settato il tutto in maniera che tu abbia una portante di 12k (che di norma corrisponde ad una velocità reale di poco più di 10k), che nel tuo caso garantisce quel margine di rumore.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Secondo voi è logico quanto detto??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Il fatto è che quando Fastweb esegue una riqualifica, blocca la portante massima al più alto "scaglione" che permetta un snrm di 12db (mi pare che siano 2-4-8-12-16-20M), per cui non è possibile neanche aumentare la portante agendo sul snrm, come con gli altri provider.
Ad esempio io sono bloccato a 8128/512kb (@13dB) nonostante la linea sia stabile almeno fino a 12-13M (@5-6dB), avendo 28dB di attenuazione. Per il ping dovresti pingare il gateway (il primo nodo oltre il router, quando fai un traceroute), e se è ~10ms vuol dire che sei già in fast. Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
attuale test... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
[quote=juma93;39178868]Il fatto è che quando Fastweb esegue una riqualifica, blocca la portante massima al più alto "scaglione" che permetta un snrm di 12db (mi pare che siano 2-4-8-12-16-20M), per cui non è possibile neanche aumentare la portante agendo sul snrm, come con gli altri provider.
Ad esempio io sono bloccato a 8128/512kb (@13dB) nonostante la linea sia stabile almeno fino a 12-13M (@5-6dB), avendo 28dB di attenuazione. Per il ping dovresti pingare il gateway (il primo nodo oltre il router, quando fai un traceroute), e se è ~10ms vuol dire che sei già in fast. Mi spieghi meglio come fare? Grazie..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se hai windows, apri il prompt dei comandi (esegui -> cmd) e scrivi "tracert maya.ngi.it" (senza virgolette).
Il nodo dopo il router (che dovrebbe avere un indirizzo del tipo 192.168.x.y) è il gateway, e dovrebbe avere un indirizzo simile al tuo (ovvero se hai un indirizzo del tipo x.y.z.t, quello del gw dovrebbe essere x.y.z.1). Per vedere la latenza devi pingare quell'indirizzo, scrivendo "ping -t x.y.z.1", sempre senza virgolette, dove x.y.z.1 è l'indirizzo che hai preso sopra. Ti conviene inoltre farlo collegandoti via cavo, visto che normalmente il wifi aggiunge 2~7ms di latenza. Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho 38,5db di attenuazione, e non oso pensare a come sarei messo dopo una riqualifica....... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
scusate ragazzi,
allora con un tempo così, 30ms medi .. secondo voi sono o no "fast" grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 Ultima modifica di juma93 : 13-03-2013 alle 23:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Secondo te che problemi di rete potrei avere? (dentro casa o fuori ?) Posso fare altre verifiche? grazie a tutti p.s. secondo voi si potrebbe ottimizzare la configurazione del router? (mod.TG582N) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Per questo motivo ho appena fatto fastweb e sono in attesa di essere attivato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
|
Quoto! siete rimasti un po' indietro ragazzi, sulle nuove attivazioni setta profili rate adaptive con target snr 9db
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque tienici informati......
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Inizialmente fastweb ti imposta un profilo dinamico, ma appena richiedi una riqualifica (come ho fatto io per problemi sulla linea, non sapendo ciò a cui andavo incontro), ti imposta un profilo fixed rate, e non c'è verso di convincerli di reimpostare quello precedente. @luegoit: per capire se è un problema di linea, dovresti controllare i vari parametri (snr e attenuazione), e gli errori (di solito si trovano sulla pagina del router nella sezione delle statistiche). Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 Ultima modifica di juma93 : 14-03-2013 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.