Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2013, 14:24   #1
luegoit
Member

Iscritto dal: May 2006
Fastweb 20Mb super surf- ma viaggia a 10Mb

ho stipulato da due mesi il contratto tutto compreso telefonia fissa e internet 20Mb. Nell'insieme va bene se non fosse per il fatto che viaggio a non più di 10Mb.

Ho chiamato l'assistenza più volte; m'hanno detto che sono collegato in ULL e mi hanno riqualificato la linea, a 12Mb.

Eseguendo lo speednet test mi da il ping sempre oltre i 30ms e la velocità di download non oltre i 10Mb

Cosa mi suggerite di fare?
Insisto a chiamare finché trovo altre risposte (ammesso c'è ne siano)?
chiedo di darmi più banda (ammesso si possa o vogliano)?
è questione forse di assegnazione di priorità?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento
luegoit
luegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 15:18   #2
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
cosi su due piedi ti direi che ti han messo a 10/12 vista la distanza dalla centrale. riesci a postare valori di attenuazione ed snr dal tuo router?
per migliorare il ping invece puoi chiedere al call center di settarti la linea in fast (è gratuito per i clienti fastweb)
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 15:47   #3
luegoit
Member

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
cosi su due piedi ti direi che ti han messo a 10/12 vista la distanza dalla centrale. riesci a postare valori di attenuazione ed snr dal tuo router?
per migliorare il ping invece puoi chiedere al call center di settarti la linea in fast (è gratuito per i clienti fastweb)
ok, grazie

1-entrerò nella configurazione del router a vedere
2-più tardi chiamerò FW per il discorso del "fast"

Cosa intendi 10/12 ...??? se ho 20Mb teorici perche solo 10/12, dovrei avere 10/20 o sbaglio ... Vuol forse dire che non potro avere più di 12Mb
Old 13-03-2013, 16:15   #4
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
non voglio emettere sentenze che ti scoraggino... aspetto di vedere i dati della linea ma se come attenuazione in download sei sopra i 25 prendere 20 mega è praticamente impossibile...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 16:21   #5
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da luegoit Guarda i messaggi
....se ho 20Mb teorici perche solo 10/12, dovrei avere 10/20 o sbaglio ... Vuol forse dire che non potro avere più di 12Mb
Fastweb pretende che l'snrm della linea sia di 12db, per cui hanno settato il tutto in maniera che tu abbia una portante di 12k (che di norma corrisponde ad una velocità reale di poco più di 10k), che nel tuo caso garantisce quel margine di rumore.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 18:09   #6
luegoit
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Fastweb pretende che l'snrm della linea sia di 12db, per cui hanno settato il tutto in maniera che tu abbia una portante di 12k (che di norma corrisponde ad una velocità reale di poco più di 10k), che nel tuo caso garantisce quel margine di rumore.
eccomi, ho appena sentito FW; mi hanno fatto scaricare alcuni files dal server loro : debian/pool/main/.......ecc... e hanno detto che la linea è perfetta con le loro specifiche. Io sono stato settato a 12Mb e di più non posso andare; tutto ciò non per loro volontà ma bensì perchè questo è tecnicamente il massimo che si può ottenere. Tra un mese li devo richiamare per rifare la riqualifica linea e sperare che nel frattempo la cosa sia migliorata...
Secondo voi è logico quanto detto???
Old 13-03-2013, 18:11   #7
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Il fatto è che quando Fastweb esegue una riqualifica, blocca la portante massima al più alto "scaglione" che permetta un snrm di 12db (mi pare che siano 2-4-8-12-16-20M), per cui non è possibile neanche aumentare la portante agendo sul snrm, come con gli altri provider.
Ad esempio io sono bloccato a 8128/512kb (@13dB) nonostante la linea sia stabile almeno fino a 12-13M (@5-6dB), avendo 28dB di attenuazione.
Per il ping dovresti pingare il gateway (il primo nodo oltre il router, quando fai un traceroute), e se è ~10ms vuol dire che sei già in fast.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Old 13-03-2013, 18:18   #8
luegoit
Member

Quote:
http://www.speedtest.net/result/2571462122.png
attuale test...
Old 13-03-2013, 18:23   #9
luegoit
Member

[quote=juma93;39178868]Il fatto è che quando Fastweb esegue una riqualifica, blocca la portante massima al più alto "scaglione" che permetta un snrm di 12db (mi pare che siano 2-4-8-12-16-20M), per cui non è possibile neanche aumentare la portante agendo sul snrm, come con gli altri provider.
Ad esempio io sono bloccato a 8128/512kb (@13dB) nonostante la linea sia stabile almeno fino a 12-13M (@5-6dB), avendo 28dB di attenuazione.

Per il ping dovresti pingare il gateway (il primo nodo oltre il router, quando fai un traceroute), e se è ~10ms vuol dire che sei già in fast.

Mi spieghi meglio come fare? Grazie.....
Old 13-03-2013, 19:04   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Se hai windows, apri il prompt dei comandi (esegui -> cmd) e scrivi "tracert maya.ngi.it" (senza virgolette).
Il nodo dopo il router (che dovrebbe avere un indirizzo del tipo 192.168.x.y) è il gateway, e dovrebbe avere un indirizzo simile al tuo (ovvero se hai un indirizzo del tipo x.y.z.t, quello del gw dovrebbe essere x.y.z.1).
Per vedere la latenza devi pingare quell'indirizzo, scrivendo "ping -t x.y.z.1", sempre senza virgolette, dove x.y.z.1 è l'indirizzo che hai preso sopra.
Ti conviene inoltre farlo collegandoti via cavo, visto che normalmente il wifi aggiunge 2~7ms di latenza.

Old 13-03-2013, 19:22   #11
luegoit
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Se hai windows, apri il prompt dei comandi (esegui -> cmd) e scrivi "tracert maya.ngi.it" (senza virgolette).
Il nodo dopo il router (che dovrebbe avere un indirizzo del tipo 192.168.x.y) è il gateway, e dovrebbe avere un indirizzo simile al tuo (ovvero se hai un indirizzo del tipo x.y.z.t, quello del gw dovrebbe essere x.y.z.1).
Per vedere la latenza devi pingare quell'indirizzo, scrivendo "ping -t x.y.z.1", sempre senza virgolette, dove x.y.z.1 è l'indirizzo che hai preso sopra.
Ti conviene inoltre farlo collegandoti via cavo, visto che normalmente il wifi aggiunge 2~7ms di latenza.

tempo min 22 ms/ max 54/ ms medio30
Old 13-03-2013, 19:49   #12
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Il fatto è che quando Fastweb esegue una riqualifica, blocca la portante massima al più alto "scaglione" che permetta un snrm di 12db (mi pare che siano 2-4-8-12-16-20M), per cui non è possibile neanche aumentare la portante agendo sul snrm, come con gli altri provider.
Ad esempio io sono bloccato a 8128/512kb (@13dB) nonostante la linea sia stabile almeno fino a 12-13M (@5-6dB), avendo 28dB di attenuazione....
E' questa la grande limitazione di Fastweb, che la rende sconsigliabile a chi vuole tirare fuori il massimo dalla propria ADSL.....
Io ho 38,5db di attenuazione, e non oso pensare a come sarei messo dopo una riqualifica.......
Old 13-03-2013, 22:10   #13
luegoit
Member

scusate ragazzi,
allora con un tempo così, 30ms medi .. secondo voi sono o no "fast"

grazie
Old 13-03-2013, 22:45   #14
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
scusate ragazzi,

grazie
Secondo me no, ma vi sono anche fast molto poco fast......
Old 13-03-2013, 23:24   #15
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
scusate ragazzi,

grazie
Allora probabilmente sei in interleaved, anche se una varianza così elevata mi fa pensare a un problema sulla rete (ovviamente se lo hai fatto via wifi o mentre la rete era in uso è probabile che quei valori siano sballati).

Ultima modifica di juma93 : 13-03-2013 alle 23:27.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 06:41   #16
luegoit
Member

Quote:
Allora probabilmente sei in interleaved, anche se una varianza così elevata mi fa pensare a un problema sulla rete (ovviamente se lo hai fatto via wifi o mentre la rete era in uso è probabile che quei valori siano sballati).

il test l'ho eseguito con il pc collegato via ethernet direttamente a router. (dovrebbe essere il modo corretto se non sbaglio)

Secondo te che problemi di rete potrei avere? (dentro casa o fuori ?)
Posso fare altre verifiche?
grazie a tutti

p.s.
secondo voi si potrebbe ottimizzare la configurazione del router? (mod.TG582N)
Old 14-03-2013, 07:59   #17
Mr Worldwide
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Per quanto ne so adesso fastweb non ha piu profili con fixed target di snr a 12 db bensì rate adaptive con target a 9 db di snr.

Per questo motivo ho appena fatto fastweb e sono in attesa di essere attivato
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 08:48   #18
ATI-Radeon-89
Senior Member

L'Avatar di ATI-Radeon-89

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Per quanto ne so adesso fastweb non ha piu profili con fixed target di snr a 12 db bensì rate adaptive con target a 9 db di snr.

Per questo motivo ho appena fatto fastweb e sono in attesa di essere attivato
Quoto! siete rimasti un po' indietro ragazzi, sulle nuove attivazioni setta profili rate adaptive con target snr 9db
Old 14-03-2013, 09:40   #19
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Se fosse così sarebbe già un passo avanti, ma da quello che si legge in giro quello che dici NON varrebbe per le utenze in ULL, che rimarrebbero fixed con riqualifica automatica.
Comunque tienici informati......
Old 14-03-2013, 11:34   #20
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Purtroppo questo è vero solo in parte.
Inizialmente fastweb ti imposta un profilo dinamico, ma appena richiedi una riqualifica (come ho fatto io per problemi sulla linea, non sapendo ciò a cui andavo incontro), ti imposta un profilo fixed rate, e non c'è verso di convincerli di reimpostare quello precedente.

@luegoit: per capire se è un problema di linea, dovresti controllare i vari parametri (snr e attenuazione), e gli errori (di solito si trovano sulla pagina del router nella sezione delle statistiche).

Ultima modifica di juma93 : 14-03-2013 alle 11:42.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian