|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tarentum
|
Batterie per ups ACP
Vorrei cambiare le batterie di un APC Smart-UPS 1000VA che monta delle RBC6. Ora visto che il costo del ricambio è di circa 150 euro (in media) e alla fine sono solo delle batterie "cinesi" che apc rimarchia, mi sapete consigliare quale marca prendere che sia compatibile con l'ups? (a me avevano consigliato le yuasa o le fiamm). Se non sbaglio dovrei prenderne 2 da 12v 12ah giusto? Perchè di quel taglio e di quelle marche trovo solo batterie per moto (e non credo possano andare bene lo stesso)
Ultima modifica di theslayer : 03-07-2008 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le batterie che devi mettere sono batterie a secco , da 12 V , per sapere gli ampere che ti servono li puoi leggere sulle batterie originali .
Le batterie a secco le vendono un sia in internet che nei negozi di elettronica o nei negozi che vendono quel tipo di batterie . Le dimensioni delle batterie a secco sono standard , quindi qualsiasi marca acquisti una batteria da 12 V 12 AH avrà le stesse dimensioni . Le batterie per moto sono batterie al piombo , e non vanno bene . |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
- Rocket ES12-12 - Yuasa NP12-12 - Powersonic PS12120 - Panasonic LC-RA1212P - Unipower UP12120 - Sonnenschien A212/12G - Sunox SB12-12 - Portalac PE12V12 - Portalac PX12120 - B&B BP12-12 - Hitachi HP12-12 - Volcano KB12120 - Fiamm FG21201 - Fiamm FGH21202 - Fiamm FGHL21102 - MK Battery ES12-12 - Exide EP12-12 - Diamec DM12-12 - CSB Battery GP12120 - CSB Battery GPL12120 - CSB Battery HR1251W - Vision CP12120 - Ultracell UC12-12 Ultima modifica di susetto : 04-07-2008 alle 19:15. |
|
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Quote:
Quote:
Sapete per caso come calibrare di nuovo l'ups dopo la sostituzione delle batterie? Ultima modifica di theslayer : 04-07-2008 alle 12:27. |
||
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dire "Batteria al piombo ermetico" o dire batterie a secco , è la stessa cosa .
Ti consiglio anch' io di prendere il modello Yuasa NP12-12 se riesci a trovarlo nei negozi della tua zona . |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() IMHO, le batterie del APC Smart-ups 1000 hanno molto margine di carico non serve prendere batterie ad alte prestazioni come le CSB HR1251W, Vision HP12-60W, ... magari è meglio prendere le long-life tipo CSB GPL12120, FIAMM FGHL 21102, ... costano un pochino di più ma ne vale la pena invece di 4-5 anni ne fai 8-10 |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ancora grazie mille a tutti e 2 per le risposte. Le yuasa costano uno sproposito (tipo 56 eruo a batteria, e me ne servirebbero 2). Conoscete qualche shop online dove vendono le CSB GPL12120 o le FIAMM FGHL 21102 che mi avete consigliato?
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
Quote:
SUA1000I? SU1000INET?...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Li ho tutti e 2. Sia il nero con usb sia il bianco vecchio modello ormai fuori produzione. Ed è proprio al bianco (SU1000INET) che dovrei cambiare le batterie. Ma scusa non sono uguali tra di loro? Dovrebbero montare le stesse batterie se non sbaglio
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il pacco batterie è lo stesso, ma il SUA1000I accetta un pò tutti i modelli di batterie, il SU1000INET invece no, quelle low-cost le uccide dopo un anno.
Montaci delle batterie di qualità, magari maggiorate tipo le Panasonic da 15Ah UP-RW1245P1 (costose), questo non per l'autonomia ma il discorso stress in corrente di ricarica. Il "bug", se cosi' lo si vuole definire è stato risolto con il modello nuovo aumentando i tempi di ricarica. Altrimenti se vuoi montarci comunque batterie di basso costo modifica le costanti di ricarica su valori più' bassi ma non troppo altrimenti non le ricarica... è un discorso lungo, in rete trovi tutte le info sul protocollo di comunicazione smart. P.s. va controllata anche la tensione di ricarica, è comunque parte del sistema ammazza-batterie ![]() Ottime le Sonnenschien ma decisamente care. Buone le CSB ma di difficile reperibilità. Le Yuasa sono fuori mercato se non si decidono ad abbassare i prezzi. Le Panasonic LC-RA1212P1 benché molto diffuse non mi piacciono affatto. Da evitare se non regalate le marche anonime ma anche le Unipower, BB, Ultracell, etc, etc costano poco=valgono poco. Forse le Fiamm sono un buon compromesso... ma dipende dal prezzo a cui le reperisci, ed occhio anche al modello, c'è quello più' prestante e quello meno.
#11 |
Senior Member
|
Perfetto grazie per le informazioni. Troppo complesso per me il tuo discorso sulla modifica delle costanti di ricarica. Non fa proprio al caso mio
![]() Quindi assodato che le monterei sul SUA1000I, le Sonnenschien ho visto quanto costano (circa 85 euro a batteria) e moltiplicando per 2 mi sono cadute le braccia ![]() Alla fine sono sempre piu convinto che il migliore acquisto possa essere un paio di CSB GPL12120 consigliatemi da susetto e anche da te. Solo che non so veramente dove trovarle in Italia. Sembra che a beneficiare di queste batterie siano soprattutto i paesi asiatici ![]() Quindi rimanendo sulle CSB GPL12120 o sulle FIAMM FGHL 21102, sapete in Italia dove possono essere reperite? |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sono anche io nella stessa situazione.. ho un SUA1000I con la batteria andata e vorrei rimetterlo in funzione.. L'ho aperto e ho visto che le due batterie sono delle BB BP12-12..
Ho trovato delle batterie "simili" in uno shop italiano di marca Join - Extracell e codice BP12-12 Il prezzo è accettabile.. 70 euro spediti.. Consigli ? Ultima modifica di PaLaDyN : 25-10-2008 alle 17:21. |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'importante è che siano della stessa tensione e dimensioni delle originali, poi che abbiano qualche Ah in più o in meno non cambia.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Troppo care, trovi le Fiamm, che sono un briciolo migliori a 60 euro spedite.
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Varierà il tempo che ci impiega a ricaricarla ma ce la fa. E' come riempire una vasca più grande con lo stesso rubinetto.
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Una domanda a CROSNI:
Ma tra CSB, Yuasa e Fiamm, qual è la migliore, sia come durata che come A scaricati in breve tempo? Inoltre ho notato che ad esempio quella che serve a me cioè 12V 7A della CSB e Fiamm le trovo a 7,2A e sembrerebbe meglio, mentre la Yuasa nonostante le dimensioni un può oltre lo standard, ci entrerebbero a pelo nell UPS, sono da 7A e non da 7,2A. Ma alla fine quei 0,2A in più contano abbastanza o sono da trascurare? Ciao. |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Gli 0,2 A in piu li puoi trascurare , non sono importanti , e non e detto che le batterie da 7,2 forniscano veramente quei 0,2 A in piu .
Per la durata delle batterie bisognerebbe fare un confronto fra le 3 marche che hai citato o chiedere a chi le ha provate tutte e 3 . Io posso dirti che le Yuasa sono buone perchè le ho provate , ma non ho mai fatto un confronto con altre marche . |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ok,
ti ringrazio per la risposta. |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao, non è possibile fare un paragone fra marche, ogni marca produce diversi modelli di batteria, comunque se ti riferisci alle batterie standard le Yuasa sono le migliori, poi di tutte e tre le marche dovresti poter le versioni speciali per ups. Fiamm e CSB sono sicuro che commercializzino le versioni special
![]() Gli 0,2Ah non contano veramente niente
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.