Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-07-2008, 14:49   #1
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tarentum
Batterie per ups ACP

Vorrei cambiare le batterie di un APC Smart-UPS 1000VA che monta delle RBC6. Ora visto che il costo del ricambio è di circa 150 euro (in media) e alla fine sono solo delle batterie "cinesi" che apc rimarchia, mi sapete consigliare quale marca prendere che sia compatibile con l'ups? (a me avevano consigliato le yuasa o le fiamm). Se non sbaglio dovrei prenderne 2 da 12v 12ah giusto? Perchè di quel taglio e di quelle marche trovo solo batterie per moto (e non credo possano andare bene lo stesso)

Ultima modifica di theslayer : 03-07-2008 alle 14:53.
theslayer è offline  
Old 03-07-2008, 17:04   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Le batterie che devi mettere sono batterie a secco , da 12 V , per sapere gli ampere che ti servono li puoi leggere sulle batterie originali .
Le batterie a secco le vendono un sia in internet che nei negozi di elettronica o nei negozi che vendono quel tipo di batterie .
Le dimensioni delle batterie a secco sono standard , quindi qualsiasi marca acquisti una batteria da 12 V 12 AH avrà le stesse dimensioni .
Le batterie per moto sono batterie al piombo , e non vanno bene .
alecomputer è offline  
Old 03-07-2008, 22:43   #3
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da theslayer Guarda i messaggi
... Se non sbaglio dovrei prenderne 2 da 12V 12Ah giusto? ...
esatto, ecco alcuni modelli che dovrebbero andar bene

- Rocket ES12-12
- Yuasa NP12-12
- Powersonic PS12120
- Panasonic LC-RA1212P
- Unipower UP12120
- Sonnenschien A212/12G
- Sunox SB12-12
- Portalac PE12V12
- Portalac PX12120
- B&B BP12-12
- Hitachi HP12-12
- Volcano KB12120
- Fiamm FG21201
- Fiamm FGH21202
- Fiamm FGHL21102
- MK Battery ES12-12
- Exide EP12-12
- Diamec DM12-12
- CSB Battery GP12120
- CSB Battery GPL12120
- CSB Battery HR1251W
- Vision CP12120
- Ultracell UC12-12

Ultima modifica di susetto : 04-07-2008 alle 19:15.
susetto è offline  
Old 04-07-2008, 11:16   #4
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Innanzitutto grazie mille per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Le batterie che devi mettere sono batterie a secco , da 12 V , per sapere gli ampere che ti servono li puoi leggere sulle batterie originali .
Le batterie a secco le vendono un sia in internet che nei negozi di elettronica o nei negozi che vendono quel tipo di batterie .
Le dimensioni delle batterie a secco sono standard , quindi qualsiasi marca acquisti una batteria da 12 V 12 AH avrà le stesse dimensioni .
Le batterie per moto sono batterie al piombo , e non vanno bene .
Ma sei sicuro? Io sapevo che le batterie degli ups erano al piombo, ed infatti sul sito apc alla descrizione delle batterie di ricambio c'è scritto: "Batteria al piombo ermetico"

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
esatto, ecco alcuni modelli che dovrebbero andar bene.............
Grazie mille per la lista. Secondo te quale sarebbe la migliore marca in qualità e rapporto prezzo?
Sapete per caso come calibrare di nuovo l'ups dopo la sostituzione delle batterie?

Ultima modifica di theslayer : 04-07-2008 alle 12:27.
theslayer è offline  
Old 04-07-2008, 17:21   #5
alecomputer
Senior Member

Dire "Batteria al piombo ermetico" o dire batterie a secco , è la stessa cosa .
Ti consiglio anch' io di prendere il modello Yuasa NP12-12 se riesci a trovarlo nei negozi della tua zona .
alecomputer è offline  
Old 04-07-2008, 20:56   #6
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
In

Grazie mille per la lista. Secondo te quale sarebbe la migliore marca in qualità e rapporto prezzo?
non saprei cosa consigliarti

IMHO, le batterie del APC Smart-ups 1000 hanno molto margine di carico
non serve prendere batterie ad alte prestazioni come le CSB HR1251W, Vision HP12-60W, ...
magari è meglio prendere le long-life tipo CSB GPL12120, FIAMM FGHL 21102, ...
costano un pochino di più ma ne vale la pena
invece di 4-5 anni ne fai 8-10
susetto è offline  
Old 06-07-2008, 09:29   #7
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Ancora grazie mille a tutti e 2 per le risposte. Le yuasa costano uno sproposito (tipo 56 eruo a batteria, e me ne servirebbero 2). Conoscete qualche shop online dove vendono le CSB GPL12120 o le FIAMM FGHL 21102 che mi avete consigliato?
theslayer è offline  
Old 06-07-2008, 14:25   #8
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Vorrei cambiare le batterie di un APC Smart-UPS 1000VA che monta delle RBC6.
che modello è?
SUA1000I? SU1000INET?...
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: crosni73@hotmail.com
crosni è offline  
Old 06-07-2008, 14:44   #9
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Quote:
Originariamente inviato da crosni Guarda i messaggi
che modello è?
SUA1000I? SU1000INET?...
Li ho tutti e 2. Sia il nero con usb sia il bianco vecchio modello ormai fuori produzione. Ed è proprio al bianco (SU1000INET) che dovrei cambiare le batterie. Ma scusa non sono uguali tra di loro? Dovrebbero montare le stesse batterie se non sbaglio
theslayer è offline  
Old 06-07-2008, 15:42   #10
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Il pacco batterie è lo stesso, ma il SUA1000I accetta un pò tutti i modelli di batterie, il SU1000INET invece no, quelle low-cost le uccide dopo un anno.
Montaci delle batterie di qualità, magari maggiorate tipo le Panasonic da 15Ah UP-RW1245P1 (costose), questo non per l'autonomia ma il discorso stress in corrente di ricarica.
Il "bug", se cosi' lo si vuole definire è stato risolto con il modello nuovo aumentando i tempi di ricarica.
Altrimenti se vuoi montarci comunque batterie di basso costo modifica le costanti di ricarica su valori più' bassi ma non troppo altrimenti non le ricarica... è un discorso lungo, in rete trovi tutte le info sul protocollo di comunicazione smart.
P.s. va controllata anche la tensione di ricarica, è comunque parte del sistema ammazza-batterie

Ottime le Sonnenschien ma decisamente care.
Buone le CSB ma di difficile reperibilità.
Le Yuasa sono fuori mercato se non si decidono ad abbassare i prezzi.
Le Panasonic LC-RA1212P1 benché molto diffuse non mi piacciono affatto.
Da evitare se non regalate le marche anonime ma anche le Unipower, BB, Ultracell, etc, etc costano poco=valgono poco.

Forse le Fiamm sono un buon compromesso... ma dipende dal prezzo a cui le reperisci, ed occhio anche al modello, c'è quello più' prestante e quello meno.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: crosni73@hotmail.com
crosni è offline  
Old 06-07-2008, 16:02   #11
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Perfetto grazie per le informazioni. Troppo complesso per me il tuo discorso sulla modifica delle costanti di ricarica. Non fa proprio al caso mio Però ottimo il venire a conoscenza di questi "problemi", cosi mi levo direttamente il SU1000INET (lo sbologno per pochi soldi a qualche amico).
Quindi assodato che le monterei sul SUA1000I, le Sonnenschien ho visto quanto costano (circa 85 euro a batteria) e moltiplicando per 2 mi sono cadute le braccia
Alla fine sono sempre piu convinto che il migliore acquisto possa essere un paio di CSB GPL12120 consigliatemi da susetto e anche da te.
Solo che non so veramente dove trovarle in Italia. Sembra che a beneficiare di queste batterie siano soprattutto i paesi asiatici
Quindi rimanendo sulle CSB GPL12120 o sulle FIAMM FGHL 21102, sapete in Italia dove possono essere reperite?
theslayer è offline  
Old 25-10-2008, 17:06   #12
PaLaDyN
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sono anche io nella stessa situazione.. ho un SUA1000I con la batteria andata e vorrei rimetterlo in funzione.. L'ho aperto e ho visto che le due batterie sono delle BB BP12-12..
Ho trovato delle batterie "simili" in uno shop italiano

di marca Join - Extracell e codice BP12-12

Il prezzo è accettabile.. 70 euro spediti.. Consigli ?

Ultima modifica di PaLaDyN : 25-10-2008 alle 17:21.
PaLaDyN è offline  
Old 25-10-2008, 18:26   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
L'importante è che siano della stessa tensione e dimensioni delle originali, poi che abbiano qualche Ah in più o in meno non cambia.
Dumah Brazorf è offline  
Old 26-10-2008, 00:57   #14
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
Originariamente inviato da PaLaDyN Guarda i messaggi
di marca Join - Extracell e codice BP12-12

Il prezzo è accettabile.. 70 euro spediti.. Consigli ?
Troppo care, trovi le Fiamm, che sono un briciolo migliori a 60 euro spedite.
crosni è offline  
Old 26-10-2008, 06:41   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
poi che abbiano qualche Ah in più o in meno non cambia.
Bhè insomma, se sono troppi in piu non ce la fa a ricaricarle o proprio non le ricarica, se sono in meno hai meno autonomia
Apocalysse è offline  
Old 26-10-2008, 10:26   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Varierà il tempo che ci impiega a ricaricarla ma ce la fa. E' come riempire una vasca più grande con lo stesso rubinetto.
Dumah Brazorf è offline  
Old 22-11-2008, 16:48   #17
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Una domanda a CROSNI:

Ma tra CSB, Yuasa e Fiamm, qual è la migliore, sia come durata che come A scaricati in breve tempo?
Inoltre ho notato che ad esempio quella che serve a me cioè 12V 7A della CSB e Fiamm le trovo a 7,2A e sembrerebbe meglio, mentre la Yuasa nonostante le dimensioni un può oltre lo standard, ci entrerebbero a pelo nell UPS, sono da 7A e non da 7,2A.
Ma alla fine quei 0,2A in più contano abbastanza o sono da trascurare?
Ciao.
tavanic è offline  
Old 22-11-2008, 17:03   #18
alecomputer
Senior Member

Gli 0,2 A in piu li puoi trascurare , non sono importanti , e non e detto che le batterie da 7,2 forniscano veramente quei 0,2 A in piu .
Per la durata delle batterie bisognerebbe fare un confronto fra le 3 marche che hai citato o chiedere a chi le ha provate tutte e 3 .
Io posso dirti che le Yuasa sono buone perchè le ho provate , ma non ho mai fatto un confronto con altre marche .
alecomputer è offline  
Old 24-11-2008, 11:17   #19
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Ok,
ti ringrazio per la risposta.
tavanic è offline  
Old 26-11-2008, 23:55   #20
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Ciao, non è possibile fare un paragone fra marche, ogni marca produce diversi modelli di batteria, comunque se ti riferisci alle batterie standard le Yuasa sono le migliori, poi di tutte e tre le marche dovresti poter le versioni speciali per ups. Fiamm e CSB sono sicuro che commercializzino le versioni special , di Yuasa non sò se viene ancora commercializzata le REW45-12, è almeno un paio di anni che non le vedo più'.

Gli 0,2Ah non contano veramente niente
crosni è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian