|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Domanda su OpenGL e DirectX
E' da tanto che mi faccio una domanda su queste due API,forse conosco anche la risposta,però preferisco chiedere: perchè al cambio di versione delle API c'è bisogno di cambiare l'hardware (inteso come la scheda video)? le nuove funzioni necessitano per forza di cambi di architettura?
![]() P.S: se la sezione è sbagliata vi prego di spostare la discussione dove pensate sia più appropriato,NON ME LA CHIUDETE! ![]()
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
nessuno?
![]()
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Perché ogni versione nuova delle Direct3D/openGL richiede l'implementazione di determinate funzionalità (ad esempio le varianti di dx9 si differenziavano fra di loro per il supporto a varie funzionalità a livello di shader, l'innovazione più grossa delle DX10 è stato il passaggio da pixel/vertex units ad unità di elaborazione generiche che potessero fare entrambe le cose, nelle DX10.1 c'è stata una prima primitiva introduzione alla tassellazione (senza specifiche troppo precise) e nelle DX11 una definizione rigorosa della tassellazione e l'introduzione al supporto dell'uso della GPU per il calcolo generico).
Tutte queste cose, data la complessità di una moderna GPU e la necessità di prestazioni, sono implementate a livello di hardware con unità hardware dedicate; nulla impedirebbe di creare una scheda video con un'architettura estremamente flessibile e programmabile che possa nascere, per dire, compatibile con le DX10 e diventare compatibile con le 11 tramite un aggiornamento firmware/software, e se non vado errato era il caso di Larrabee della Intel, il problema è che per quanto ben fatto un processore "generico" avrà un efficienza sempre molto inferiore rispetto ad un'unità dedicata e, tanto per dire qualche numero a caso, per ottenere una potenza equivalente a quella di una moderna GPU utilizzando dell'hardware sufficientemente flessibile da poter "emulare" le funzionalità che possono cambiare di versione in versione si finirebbe per avere un chip con dimensioni (che si traduce in costi) e consumi decine di volte superiori a quelle che hanno le GPU con architettura dedicata. Se ci pensi non è troppo diverso dalla differenza fra una CPU e una GPU e di come un tempo vi fossero solo le prime, le GPU (che hanno un'architettura molto più specializzata) sono nate nel momento in cui utilizzare un processore generico (CPU) non era più sostenibile a livello di prestazioni richieste. Aggiungo: per funzionalità molto semplici è possibile utilizzare la CPU per emulare le funzionalità che mancano nella GPU, non ricordo come si chiama ma esiste un programmino che permette di far partire giochi su vecchio hardware teoricamente non supportato emulando le funzionalità che mancano in software: l'impatto prestazionale è notevole, però funziona (circa).
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| Ultima modifica di Kino87 : 14-02-2013 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Quote:
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Quote:
mi riferivo più ad una cosa tipo il 3DAnalyze ( http://www.tommti-systems.de/go.html...ien/files.html ) ma il massimo che puoi ottenere è di far partire qualche vecchio gioco che su hardware non supportato ma con una velocità di esecuzione pessima e possibilmente glitch grafici
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Quote:
![]()
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Quote:
Tecnicamente le schede video DX10.1 hanno un tassellatore, ma che io sappia non è compatibile con le funzionalità del tassellatore DX11, quindi se tanto mi da tanto puoi vedere se Unigine gira emula quelle funzionalità o meno semplicemente attivando la tassellazione e vedendo se effettivamente è attiva o meno (ti assicuro che è ben visibile visto che aumenta il dettaglio poligonale di un paio di ordini di grandezza se impostato su extreme), però anche in questo caso non puoi avere la certezza perché l'engine potrebbe rilevare hw DX10.1 e utilizzare un path alternativo per attivare la tassellazione ma usando le specifiche DX10.1. Ad ogni modo sinceramente non credo di aver capito per cosa ti serva/interessi, anche perché ad oggi mi risulta che le ultime schede DX10.1 siano quelle della serie HD4xx0/GTX2x0, e nessuna di queste schede ha potenza tale da permettere di giocare dignitosamente a titoli dx11 only o di giocare a titoli con supporto alle DX11 tenendo gli effetti dx11 attivi
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Quote:
![]()
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Quote:
Detto questo, se c'è la tassellazione, FPS o meno, te ne accorgi (questa è un immagine SENZA tassellazione http://www.legitreviews.com/images/r...dx9a_large.jpg e questa e CON la tassellazione http://www.brightsideofnews.com/Data...e%20DX11-b.png). In secondo luogo il tassellatore nelle schede video attuali non è più un unità completamente dedicata (per nvidia non lo è mai stato, per amd lo è stato fino alla serie 6, ora non più) ma vengono utilizzati gli shader>c'è un impatto ad attivare la tassellazione in quanto tale In terzo luogo: il tassellatore crea la geometria, questa poi va comunque renderizzata: una cosa è renderizzare una scena con 1'000'000 poligoni, un'altro è renderizzarne una con 3'000'000, l'impatto di FPS c'è ed è notevole, anche con hardware dedicato Per darti un idea, con l'hardware in firma fra non avere la tassellazione attiva ed averla in extreme ho gli FPS più che dimezzati (e stiamo parlando di un crossfire di 7850 che oltre ad essere piuttosto potente in quanto tale è anche una configurazione che digerisce bene l'uso della tassellazione). Se mi fai uno screenshot posso dirti al volo se c'è la tassellazione attiva o meno, ma ti assicuro che non è supportata in hardware dalla scheda video quindi in caso ci sia l'effetto è perché chi ha programmato l'engine di Heaven si è inventato qualcosa per emulare la funzione (ma dubito seriamente su questa possibilità)
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| Ultima modifica di Kino87 : 14-02-2013 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Quote:
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Quote:
Non c'è nulla al momento, che io sappia, in grado di emulare una funzione come la tassellazione, anche perché al dilà dell'onere computazionale della cosa la vedo di difficile implementazione da un elemento esterno all'interno della pipeline grafica.. fa qualche ricerca ma non credo. Comunque fatti il conto che una GTX275 probabilmente ha prestazioni equiparabili a quelle di una GTX650/HD7750 che non sono esattamente fulmini di guerra in ottica di gaming DX11.
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Non è possibile nemmeno emulare la opengl 4?
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Non credo, forse non ci siamo capiti.. è proprio un'idea irrealizzabile a livello concettuale, anche ammettendo che sia fattibile la modifica della pipeline grafica in modo da inserire/modificare elementi non previsti dall'hardware (cosa su cui ho qualche dubbio sulla fattibilità) quello che vorresti fare sarebbe demandare ad una CPU che ha una potenza "grezza" di un ordine di grandezza inferiore rispetto a quello di una moderna GPU di EMULARE una serie di funzioni tutt'altro che leggere.
Ora... Con dell'hardware moderno abbiamo difficoltà ad emulare il processore di una playstation2, che è essenzialmente un pezzo d'hardware vecchio di 13 anni, cosa ti fa pensare che sia fisicamente possibile emulare, seppur solo in parte, una GPU più avanzata dell'hardware usato per emularla? Se fosse così semplice non avrebbero creato DX11/oGL4 ma avrebbero implementato tali funzionalità in software
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Quote:
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 Ultima modifica di Roran : 15-02-2013 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.