|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Ravenna
|
Freeze del computer e strane bsod incomplete
Ciao ho un desktop Aspire M3910 da poco mi si presenta uno strano problema...
ammetto di usare spesso il pc; piu di 10 ore al giorno lo sfrutto molto nel gioco. In questo periodo gioco online con dei miei amici ad un gioco chiamato League Of Legends (penso lo conosciate). Mi accade molto spesso ogni 2 o 3 partite che il pc mi si freza facendo uno strano suono (trrrrrrrrrrr) all'infinito o fino a che non spengo il pc tenendo premuto il tasto di accensione/spenimento. Se non si freeza invece mi escono delle bsod random... nel senso di tutti i tipi, ogni volta don errori diversi ne cito 2 che ricordo: "irlql_not_less_or_equal" e "memory_management". nel titolo ho scritto incomplete perchè non riesce a fare il dump, di fatti rimane bloccato a 10% o 20%. Dopo questi primi episodi mi inizia ad accadere raramente cio, anche senza giocare, appena accendo il pc ed inizio a navigare sul web ed ascoltare musica. Quale potrebbe essere la causa di cio? pensando che fosse la ram ho eseguito un test con Memtest86+ sulla ram senza aver riscontrato errori. ho provato ad eseguire il test della memoria della scheda video con un programma che sono riuscito a trovare sul forum. e vi posto il log. ![]() ma non riesco a capire il significato di quei messaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Qui le componenti principali del Pc estratti da Aida64
Codice:
Tipo computer ACPI x64-based PC (Mobile) Sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium Tipo processore DualCore Intel Core i3-550, 3200 MHz (24 x 133) DIMM1: Samsung M378B5673FH0-CH9 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz) DIMM3: Samsung M378B5673FH0-CH9 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz) Adattatore video NVIDIA GeForce GT 320 (1024 MB) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per testare la scheda video usa Furmark, poi controlal la ram, prova a giocare con un solo banco di ram collegata alla volta. Potrebbe trattarsi anche di un problema di vram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok ci provo subito... scusami l'ignoranza, è una cosa che non ho mai capito...
dunque, ma se a me si freeza o da schermate blu... quando eseguo il test si dovrebbe freezare o uscire una schermata blu? e posso ascoltare la musica mentre eseguo il test? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aiuto.... ho avviato il test.... ad un certo punto la temperatura ha raggiunto 109° C e lo schermo è diventato nero.... e il computer sembrava acceso.... dopo un po ho deciso di spegnere per paura si bruciasse qualcosa.
cosa signifgica cio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ne ho fatto uno al mio qualche settimana fa e non è neanche cambiata la temperatura della scheda video. Significa che hai innanzitutto problemi di surriscaldamento, devi provvedere. Inoltre potrebbero esserci anche altri problemi, ma dovresti avere più tempo di durata del test per vedere eventuali artefatti nel ciambellone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
come posso provvedere al surriscaldamento? quanto dovrebbe essere la temperatura ideale? ... so che quando gioco arriva sui 90-100 ° C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dipende da schede e pc, la mia sotto gioco arriva al massimo sui 52°. Sicuramente la tua scalda troppo. Non so che pc hai se è un desktop puoi aprirlo e controllare lo stato della ventola della scheda video che a me sembra non funzioni a dovere. Nel caso sostituiscila. A sto punto controlla anche le altre temperature con SIW
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 30-08-2012 alle 07:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusami non sono molto pratico di manutezioni del pc... cosa è questo SIW?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il trrrrrrrr usciva dalle casse o era un rumore che proveniva da dentro il case?
109°C e schermo nero con furmark non fanno sperare bene per quanto riguarda la scheda video, ma intanto fai come suggerito da Eress e scrivici marca e modello di tutti i componenti del pc le temperature tienile sotto controllo con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga, sia in idle (quando navighi e basta), sia quando lanci qualche stress test per vedere l'andamento e il comportamento (ok per la vga, manca la cpu), sia quando lanci qualche gioco (LoL non lo conosco) testa l'hard disk con crystaldiskinfo testa le ram con memtest, qui la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 come sono settate nel bios? in automatico o in manuale e con quali valori? Nello spoiler hai messo i dati delle ram, non come le hai impostate per l'analisi delle bsod fai riferimento a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 e poi vediamo il resto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
questo è quello che accade adesso mentre gioco... ![]() ho eseguito di nuovo il test con FurMark e la temperatura arriva a 105° massimo e rimane fissa fino a quando non stoppo il test. Quote:
per le componenti hardware vi posto il sito del produttore http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/PT.SDXE2.093 è un Acer Aspire M3910 L'ho anche formattato da pohe settimane pensando fosse un problema legato al software. Ho eseguito anche crystaldiskinfo ma mi dice buono senza nessun icona di allerta, o c'è qualche test da avviare? ![]() Avevo eseguito anche memtest ma senza riscontrare errori, pero nella guida che mi hai postato parla di overclock da disattivare... mi spiegheresti per cortesia cos'è un overclock e come si disativa ![]() ![]() Dove posso vedere come sono impostate le ram nel bios? ho un american megatrends se puo servire per le bsod non riesco a fare nulla perche non riesce a salvare il dump quando va in crash... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Le temperature della scheda video sono ancora troppo alte, vedendo i dati sembra che la ventola funzioni correttamente, a sto punto credo che sia da cambiare la scheda video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque da cosa è dipeso questo riscaldamento? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- dato il sistema dissipante abbastanza scrauso della vga - dato il case acer che avrà pochi sfoghi d'aria/ventole di qualità IMHO ci può stare ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
sicuramente non l'hai "attivato" dato che non sai nemmeno cos'è e come si fa ![]() Quote:
per sapere come andrebbero impostate usando proprio siw al tab hardware-memory, puoi leggere marca e sigla delle tue ram. Dopodichè con san google risali alla sigla, vai sul sito del produttore delle memorie, cerchi le tue e vedi quali sono le specifiche da usare consigliate probabilmente tutta sta trafila non ne vale la pena, negli OEM di solito mettono componenti in modo da non poterci smanettare poi troppo, però almeno sai la procedura ![]() Quote:
Quote:
il riscaldamento è dipeso, come dicevo più sopra, essenzialmente da tre fattori: -accumulo di polvere che non permette alla ventola di girare al meglio o al dissipatore di smaltire il calore prodotto -dalla scheda video stessa che ha un dissipatore ridicolo che oltretutto non riesce a portare l'aria calda fuori dal case facendola ricircolare dentro -dal tuo case che ha un sistema dissipante abbastanza misero, ad esempio mi sembra di capire che sul frontale non ci sia nessuna ventola di entrata, sul retro/lato quante ventole di uscita ci sono, alimentatore a parte? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 31-08-2012 alle 07:48. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Adeso vuoi saperne troppe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Eress spetta un attimo va, dagli un'occhia a sta scheda prima, va com'è messa male a livello di dissipazione
![]() l'aria calda soffia direttamente sulle fasi di alimentazione e poi non trova sfogo esterno ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Purtroppo alcuni portatili hanno questi difetti costruttivi, anche con la cpu, in genere scaldano troppo. Però quelle temperature presto porteranno danni al'HW
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
va che è un desktop OEM eh
![]() ![]() concordo sul fatto che sarebbe meglio non comprare i pre-assemblati, anche solo per la qualità dei componenti che ci buttano dentro, ma di contro c'è da dire che, O.S. originale incluso, costano decisamente meno rispetto ad una macchina costruita da soli (o dal negozio) con componenti migliori ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.