Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2012, 19:54   #1
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Ravenna
Freeze del computer e strane bsod incomplete

Ciao ho un desktop Aspire M3910 da poco mi si presenta uno strano problema...
ammetto di usare spesso il pc; piu di 10 ore al giorno lo sfrutto molto nel gioco.
In questo periodo gioco online con dei miei amici ad un gioco chiamato League Of Legends (penso lo conosciate).
Mi accade molto spesso ogni 2 o 3 partite che il pc mi si freza facendo uno strano suono (trrrrrrrrrrr) all'infinito o fino a che non spengo il pc tenendo premuto il tasto di accensione/spenimento.
Se non si freeza invece mi escono delle bsod random... nel senso di tutti i tipi, ogni volta don errori diversi ne cito 2 che ricordo:
"irlql_not_less_or_equal" e "memory_management".
nel titolo ho scritto incomplete perchè non riesce a fare il dump, di fatti rimane bloccato a 10% o 20%.
Dopo questi primi episodi mi inizia ad accadere raramente cio, anche senza giocare, appena accendo il pc ed inizio a navigare sul web ed ascoltare musica.

Quale potrebbe essere la causa di cio?
pensando che fosse la ram ho eseguito un test con Memtest86+ sulla ram senza aver riscontrato errori.
ho provato ad eseguire il test della memoria della scheda video con un programma che sono riuscito a trovare sul forum. e vi posto il log.

ma non riesco a capire il significato di quei messaggi.
Pino67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 19:58   #2
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Qui le componenti principali del Pc estratti da Aida64

Codice:
Tipo computer	ACPI x64-based PC  (Mobile)
Sistema operativo	Microsoft Windows 7 Home Premium

Tipo processore	DualCore Intel Core i3-550, 3200 MHz (24 x 133)
DIMM1: Samsung M378B5673FH0-CH9	2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM  (9-9-9-24 @ 666 MHz)  (8-8-8-22 @ 609 MHz)  (7-7-7-20 @ 533 MHz)  (6-6-6-17 @ 457 MHz)
DIMM3: Samsung M378B5673FH0-CH9	2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM  (9-9-9-24 @ 666 MHz)  (8-8-8-22 @ 609 MHz)  (7-7-7-20 @ 533 MHz)  (6-6-6-17 @ 457 MHz)
Adattatore video	NVIDIA GeForce GT 320  (1024 MB)
Old 29-08-2012, 20:03   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per testare la scheda video usa Furmark, poi controlal la ram, prova a giocare con un solo banco di ram collegata alla volta. Potrebbe trattarsi anche di un problema di vram
Old 29-08-2012, 20:12   #4
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Ok ci provo subito... scusami l'ignoranza, è una cosa che non ho mai capito...
dunque, ma se a me si freeza o da schermate blu... quando eseguo il test si dovrebbe freezare o uscire una schermata blu?
e posso ascoltare la musica mentre eseguo il test?
Old 29-08-2012, 20:27   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se il problema è qualcosa collegato alla scheda video dovrebbe succedere qualcosa
Old 29-08-2012, 20:40   #6
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Aiuto.... ho avviato il test.... ad un certo punto la temperatura ha raggiunto 109° C e lo schermo è diventato nero.... e il computer sembrava acceso.... dopo un po ho deciso di spegnere per paura si bruciasse qualcosa.
cosa signifgica cio?
Old 29-08-2012, 20:44   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ne ho fatto uno al mio qualche settimana fa e non è neanche cambiata la temperatura della scheda video. Significa che hai innanzitutto problemi di surriscaldamento, devi provvedere. Inoltre potrebbero esserci anche altri problemi, ma dovresti avere più tempo di durata del test per vedere eventuali artefatti nel ciambellone
Old 29-08-2012, 20:47   #8
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

come posso provvedere al surriscaldamento? quanto dovrebbe essere la temperatura ideale? ... so che quando gioco arriva sui 90-100 ° C
Old 29-08-2012, 20:58   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Dipende da schede e pc, la mia sotto gioco arriva al massimo sui 52°. Sicuramente la tua scalda troppo. Non so che pc hai se è un desktop puoi aprirlo e controllare lo stato della ventola della scheda video che a me sembra non funzioni a dovere. Nel caso sostituiscila. A sto punto controlla anche le altre temperature con SIW

Ultima modifica di Eress : 30-08-2012 alle 07:47.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 00:58   #10
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Scusami non sono molto pratico di manutezioni del pc... cosa è questo SIW?
Old 30-08-2012, 07:28   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

E' un programma per avere vari tipi di informazioni sull'HW del tuo pc comprese le temperature
Old 30-08-2012, 08:10   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il trrrrrrrr usciva dalle casse o era un rumore che proveniva da dentro il case?

109°C e schermo nero con furmark non fanno sperare bene per quanto riguarda la scheda video, ma intanto fai come suggerito da Eress e scrivici marca e modello di tutti i componenti del pc

le temperature tienile sotto controllo con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga, sia in idle (quando navighi e basta), sia quando lanci qualche stress test per vedere l'andamento e il comportamento (ok per la vga, manca la cpu), sia quando lanci qualche gioco (LoL non lo conosco)

testa l'hard disk con crystaldiskinfo

testa le ram con memtest, qui la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
come sono settate nel bios? in automatico o in manuale e con quali valori? Nello spoiler hai messo i dati delle ram, non come le hai impostate

per l'analisi delle bsod fai riferimento a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

e poi vediamo il resto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 19:46   #13
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
E' un programma per avere vari tipi di informazioni sull'HW del tuo pc comprese le temperature
ho provato ad aprire il pc ed ho preso la ventola della scheda video e l'ho pulita da tutta la polvere... c'era un sacco di polvere dentro
questo è quello che accade adesso mentre gioco...

ho eseguito di nuovo il test con FurMark e la temperatura arriva a 105° massimo e rimane fissa fino a quando non stoppo il test.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il trrrrrrrr usciva dalle casse o era un rumore che proveniva da dentro il case?

109°C e schermo nero con furmark non fanno sperare bene per quanto riguarda la scheda video, ma intanto fai come suggerito da Eress e scrivici marca e modello di tutti i componenti del pc

le temperature tienile sotto controllo con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga, sia in idle (quando navighi e basta), sia quando lanci qualche stress test per vedere l'andamento e il comportamento (ok per la vga, manca la cpu), sia quando lanci qualche gioco (LoL non lo conosco)

testa l'hard disk con crystaldiskinfo

testa le ram con memtest, qui la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
come sono settate nel bios? in automatico o in manuale e con quali valori? Nello spoiler hai messo i dati delle ram, non come le hai impostate

per l'analisi delle bsod fai riferimento a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

e poi vediamo il resto

ciao ciao
il trrrrrr proveniva dalle casse

per le componenti hardware vi posto il sito del produttore
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/PT.SDXE2.093
è un Acer Aspire M3910
L'ho anche formattato da pohe settimane pensando fosse un problema legato al software.

Ho eseguito anche crystaldiskinfo ma mi dice buono senza nessun icona di allerta, o c'è qualche test da avviare?

Avevo eseguito anche memtest ma senza riscontrare errori, pero nella guida che mi hai postato parla di overclock da disattivare... mi spiegheresti per cortesia cos'è un overclock e come si disativa

Dove posso vedere come sono impostate le ram nel bios? ho un american megatrends se puo servire

per le bsod non riesco a fare nulla perche non riesce a salvare il dump quando va in crash...
Old 30-08-2012, 20:37   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Le temperature della scheda video sono ancora troppo alte, vedendo i dati sembra che la ventola funzioni correttamente, a sto punto credo che sia da cambiare la scheda video
Old 30-08-2012, 21:18   #15
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Le temperature della scheda video sono ancora troppo alte, vedendo i dati sembra che la ventola funzioni correttamente, a sto punto credo che sia da cambiare la scheda video
ma è possibile che ia il sensore sballato? non dovrebe fondersi tutta la scheda video a 100° C?
Comunque da cosa è dipeso questo riscaldamento?
Old 31-08-2012, 07:43   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Pino67 Guarda i messaggi
ho provato ad aprire il pc ed ho preso la ventola della scheda video e l'ho pulita da tutta la polvere... c'era un sacco di polvere dentro
ecco il motivo principale dei tuoi precedenti problemi, l'accumulo di polvere impediva la corretta dissipazione del calore

Quote:
questo è quello che accade adesso mentre gioco...
e dato che giochi ci può anche stare, forse siamo ancora un po' altini coi valori della temperatura della scheda video ma
- dato il sistema dissipante abbastanza scrauso della vga
- dato il case acer che avrà pochi sfoghi d'aria/ventole di qualità
IMHO ci può stare

Quote:
ho eseguito di nuovo il test con FurMark e la temperatura arriva a 105° massimo e rimane fissa fino a quando non stoppo il test.
perfetto perchè quella è proprio la temperatura massima che può raggiungere la scheda prima di andare in protezione termica. E dato che stavolta non si inchioda vuol dire che le cose vanno per il verso giusto

Quote:
il trrrrrr proveniva dalle casse
ok, era proprio per il freeze di windows derivante dalla vga che andava in overtemp. Quando si sentono dei "trrrr" si pensa anche all'hard disk, e nel caso non è affatto un buon segno. Ma tu l'hai già controllato e risulta a posto

Quote:
per le componenti hardware vi posto il sito del produttore
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/PT.SDXE2.093
è un Acer Aspire M3910
al di la dei componenti hardware che IMHO non valgono il costo della macchina, si tratta del solito scassone OEM, ovvero dotato molto probabilmente di un alimentatore, il componente più importante, scrauso

Quote:
Ho eseguito anche crystaldiskinfo ma mi dice buono senza nessun icona di allerta, o c'è qualche test da avviare?
ma dici per la vga o per tutti i componenti? No perchè sennò ci perdi un bel po' di tempo a voler testare tutto (e via software non ci riuscirai nemmeno)

Quote:
Avevo eseguito anche memtest ma senza riscontrare errori, pero nella guida che mi hai postato parla di overclock da disattivare... mi spiegheresti per cortesia cos'è un overclock e come si disativa
faccio prima con un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Overclocking

sicuramente non l'hai "attivato" dato che non sai nemmeno cos'è e come si fa

Quote:
Dove posso vedere come sono impostate le ram nel bios? ho un american megatrends se puo servire
o dal bios, ma mi pare di capire che non sei particolarmente esperto, senza offesa, per cui meglio con un programmino, a caso cpuz, tab "memory" o lo stesso siw, tab "hardware-memory"

per sapere come andrebbero impostate usando proprio siw al tab hardware-memory, puoi leggere marca e sigla delle tue ram. Dopodichè con san google risali alla sigla, vai sul sito del produttore delle memorie, cerchi le tue e vedi quali sono le specifiche da usare consigliate

probabilmente tutta sta trafila non ne vale la pena, negli OEM di solito mettono componenti in modo da non poterci smanettare poi troppo, però almeno sai la procedura

Quote:
per le bsod non riesco a fare nulla perche non riesce a salvare il dump quando va in crash...
ma continuano ancora ste bsod o da quando hai pulito dalla polvere non si presentano più?

Quote:
Originariamente inviato da Pino67 Guarda i messaggi
ma è possibile che ia il sensore sballato? non dovrebe fondersi tutta la scheda video a 100° C?
Comunque da cosa è dipeso questo riscaldamento?
no, non è che i 100°C siano la soglia di rottura per tutti i componenti, un hd ad esempio si guasta già a 70°, le cpu di una volta andavano ben oltre i cento gradi

il riscaldamento è dipeso, come dicevo più sopra, essenzialmente da tre fattori:
-accumulo di polvere che non permette alla ventola di girare al meglio o al dissipatore di smaltire il calore prodotto
-dalla scheda video stessa che ha un dissipatore ridicolo che oltretutto non riesce a portare l'aria calda fuori dal case facendola ricircolare dentro
-dal tuo case che ha un sistema dissipante abbastanza misero, ad esempio mi sembra di capire che sul frontale non ci sia nessuna ventola di entrata, sul retro/lato quante ventole di uscita ci sono, alimentatore a parte?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 31-08-2012 alle 07:48.
Old 31-08-2012, 07:44   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Adeso vuoi saperne troppe sicuramente è una scheda difettosa, il sensore non credo c'entri, visti i problemi che ti sta dando quella scheda. Secondo me dovresti cambiarla o almeno fargli dare un'occhiata in un centro specializzato
Old 31-08-2012, 07:53   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Eress spetta un attimo va, dagli un'occhia a sta scheda prima, va com'è messa male a livello di dissipazione

l'aria calda soffia direttamente sulle fasi di alimentazione e poi non trova sfogo esterno

ciao ciao
Old 31-08-2012, 08:19   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Purtroppo alcuni portatili hanno questi difetti costruttivi, anche con la cpu, in genere scaldano troppo. Però quelle temperature presto porteranno danni al'HW
Old 31-08-2012, 08:52   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

va che è un desktop OEM eh lapsus momentaneo di la verità

concordo sul fatto che sarebbe meglio non comprare i pre-assemblati, anche solo per la qualità dei componenti che ci buttano dentro, ma di contro c'è da dire che, O.S. originale incluso, costano decisamente meno rispetto ad una macchina costruita da soli (o dal negozio) con componenti migliori

ciao ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian