Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2012, 13:55   #1
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
degrado portante per cavo-help esperti

Ho una linea ADSL Tiscali ULL tandem 10 mega .
La linea aveva questi valori sino all'Agosto 2008:

Modem Pirelli
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 382 (Kbps.)
Down 10235 (Kbps.)
SNR
Up 23 db
Down 10 db
Attenuation
Up 23 db
Down 37 db

La banda in down è crollata dal 2008 in pochi giorni e da allora essa varia da un minimo di 3M ad un massimo di 5,5M.

questi i valori attuali:
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 849 (Kbps.)
Down 3312 (Kbps.)

SNR
Up 9 db
Down 8 db

Attenuation
Up 21 db
Down 35 db

Oggi è stato effettuato l'ennesimo intervento tecnico, che ha accertato la bassa qualità del segnale da centrale.
Rimane l'amarezza della mancata soluzione del guasto in questo stramaledetto cavo che nessun tecnico testa a dovere: oggi i tecnici si sono limitati a testare il segnale in partenza dalla centrale (ovviamente ottimo) e in prossimità della presa di casa e del box condominiale ( pessimo su tutti e due i punti).

I tecnici mi hanno anche detto che non potevano nemmeno tentare di sostituire il mio doppino con un doppino nuovo perchè tutti i doppini del cavo centocoppie erano utilizzati.
Ora la domanda è la seguente:
c'è soluzione tecnica al problema?
Grazie e ciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:33   #2
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
L'attenuazione è discreta, non sei molto distante dalla centrale.
L'SNR, per una ADSL2 è buono (anche se mi sorprendo di quanto buono fosse prima...).
In realtà il segnale non è così pessimo... la caduta di SNR può essere data da qualche fattore che ha aumentato il rumore sulla linea o diminuito il segnale (prese aggiuntive in casa, canalette elettriche o dell'antenna che passano vicine al cavo del telefono, diminuzione della potenza erogata in centrale...) sta di fatto che una ADSL2 dovrebbe avere velocità ben maggiore di quella con quei valori.
Oltre al doppino marcio, direi che ci sono altre due possibilità: o ti stanno fornendo una ADSL1, oppure il tuo router ha qualcosa che non va, perchè per esempio il mio router rileva SNR 4,5/12,4 D/U e attenuazione 39/9 D/U (valori mediamente peggiori dei tuoi) e si connette a 10403/997.
Abiti in un condominio? gli altri condòmini (mi riferisco a quelli nello stesso condominio) hanno problemi analoghi? Perchè se il problema ce l'hai solo te e alla centrale il segnale è buono, il problema potrebbe anche essere il multicavo che parte dalla centrale e per sfiga è difettoso sulla tua linea soltanto (e la vedo dura che cambiano tutto solo per te, visto che il provider ti garantisce 32Kbit/s...).
Al tuo posto proverei con un altro router intanto, e informati sugli altri condòmini
Controlla anche lo stato dei filtri sulle prese del telefono
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 05-01-2012 alle 14:37.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:54   #3
francob
Senior Member

grazie per la risposta Demos88
qualche chiarimento rispetto i tuoi quesiti:
1) Tiscali mi fornisce ADSL2+
2)Ho provveduto al cambio del modem-router in passato ma senza successo
3) abito in condominio e ho accertato che anche i vicini di scala soffrono di bassa portante come me
4)Non ho filtri su prese telefono, ho provveduto al collegamento del modem direttamente sul derivatore di scala condominiale e il segnale è schifoso come in casa
N.B. Beato te per la tua linea: è uguale alla mia spirata ad agosto 2008...
Ciao e arigrazie
Old 05-01-2012, 20:46   #4
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
ciao. nei valori controla anche Output Power Downstream.
con attenuazione 35 la DSLAM dovrebbe trasmettere a una potenza di 19-20 dBm , anche a 16-17 non sarebbe malaccio .
avete problemi di fonia ?

Ultima modifica di treffy710 : 05-01-2012 alle 20:49.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 09:13   #5
francob
Senior Member

Grazie Treffy710
non ho modo di verificare Output Power Downstream: i valori del modem pirelli sono quelli postati all'inizio.
Non ho problemi di fonia a parte qualche disconnessione.
Ciao
Old 06-01-2012, 20:31   #6
Seth92
Member

L'Avatar di Seth92

Iscritto dal: Dec 2008
Purtroppo in questi casi l'unico modo di risolvere è insistere insistere insistere, quando hai 10 minuti liberi chiama e continua a tartassare gli operatori e a far sollecitare il problema... Io dopo due settimane a fracassargli i maroni sono riuscito a farmi sistemare l'ADSL.
Old 07-01-2012, 09:32   #7
francob
Senior Member

Grazie Seth92
accetto volentieri il consiglio di insistere ma ti posso assicurare che in tre anni ovvero dal guasto del 2008 non ho mai mollato.
Ad oggi mi sembra solo che il quadro sia più chiaro:
il cavo multicoppie è marcio.
tutte le varie squadre tecniche che sono intervenute hanno solo fatto delle verifiche parziali (segnale in centrale e a alla presa di casa) non battendo tutto il percorso per individuare la tratta di cavo marcia.
E' ovvio che questa è un'operazione onerosa in termini di tempo e risorse ma solo così facendo si risolve il guasto.
Quindi cosa può fare in questo casi il singolo utente sfigato??
gazebo di protesta sotto la sede telecom?
manifesti su tutte le derivazioni telefoniche in strada?
per adesso facendo solo stolcking su Tiscali non è servito.....
Ciao e arigrazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian