Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2011, 21:14   #1
jetrian
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Olympus EPL2 o Canon Powershot G12

Salve, vi chiedo un parere.
Sono indeciso nell'acquistare la nuova macchina.La prima è una compatta, mentre la seconda è una micro 4/3 mirrorless.
La prima ha un 28 140, mentre la olympus ha nel kit una lente 14 42 intercambiabile. come qualità delle immagini cosa mi sapete dire?to per lo
So che non ha molto senso paragonare una digitale compatta con una 4/3, ma voi quale delle due prendereste?
Io sono orientato per lo più su paesaggi ampi....

ho usato il comparatore, e come qualità insita dell'immagine mi sembra migliore la olympus.. colori più naturali e non "blown" come per la canon.
Cosa mi consigliate? Cerco la migliore qualità unita alla possibilità di abbracciare ampie vedute

edit: la maneggevolezza è importantissima.. so che la olympus non ha il viewfinder (acquistabile però a parte), e che molti mi diranno "comprati una olympus della serie reflex e6xx, stesso prezzo (quasi) ma vera reflex.. il guaio è che non posso sempre portarmi il carro armato

Ultima modifica di jetrian : 04-03-2011 alle 21:17. Motivo: edit
jetrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 22:26   #2
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
ti sei gia risposto sono 2 macchine di categorie diverse..
la g12 è una buona macchina ma non è paragonabile alla pen.
Old 04-03-2011, 22:55   #3
jetrian
Member

Quote:
Originariamente inviato da tex200 Guarda i messaggi
ti sei gia risposto sono 2 macchine di categorie diverse..
la g12 è una buona macchina ma non è paragonabile alla pen.
ciao tex! Quindi per te, potendo scegliere tra le due, preferiresti la pen?
Old 05-03-2011, 00:31   #4
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
io ho scelto la epl 2 per svariati motivi
primo ha gli obiettivi intercambiabili ovviamente di migliore qualità
secondo avendo un sensore più grande ... come sopra
terzo è molto piu fashion
quarto hai molti più accessori da prendere
quinto ha i filtri art che sono belli e li puoi incrociare con altri effetti riconosco che in genere sulle foto è meglio intervenire in post scatto ma è cmq una grande comodità
il prezzo ... l'ho trovata in rete ad un prezzo eccellemte per un oggettoq simile...
Old 05-03-2011, 01:45   #5
jetrian
Member

Quote:
Originariamente inviato da asndc Guarda i messaggi
io ho scelto la epl 2 per svariati motivi
primo ha gli obiettivi intercambiabili ovviamente di migliore qualità
secondo avendo un sensore più grande ... come sopra
terzo è molto piu fashion
quarto hai molti più accessori da prendere
quinto ha i filtri art che sono belli e li puoi incrociare con altri effetti riconosco che in genere sulle foto è meglio intervenire in post scatto ma è cmq una grande comodità
il prezzo ... l'ho trovata in rete ad un prezzo eccellemte per un oggettoq simile...
hmmm... un simpatico MP per dirmi dove l'hai trovata al prezzo eccellente di cui parli? :P
Old 05-03-2011, 14:20   #6
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Non ho mai utilizzato la PEN (purtroppo); ti posso dare un parere da utilizzatore di G12. Come già detto è un confronto un po' strano in quanto le due macchine non sono paragonabili direttamente.

So che la PEN ha una qualità di immagine eccellente. Es. guarda questo link e confronta gli scatti fra G12 e PL-2: la differenza di qualità fra le due, a risoluzione simile, è notevole sia per i colori che per i dettagli.

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Secondo me devi valutare in base all'utilizzo che ne farai.

Personalmente sceglierei la PEN, se guardassi solo la qualità dello scatto.
Valuta la PEN se non ti disturba l'impegno di avere a che fare con il cambio dell'obiettivo, portartene dietro uno o due, magari cambiarlo al volo per un'inquadratura 'urgente', ecc. Non per ultimo il costo di un obiettivo aggiuntivo rispetto a quello standard che è decisamente grandangolare.
Inoltre mi sembra un poco più delicata della G12, proprio per la presenza dei meccanismi dello specchio e dell'obiettivo intercambiabile.
Mi lascia un poco perplesso la sensibilità minima di ISO 200, come sarà in esterno soleggiato (dove vedo delle ottime foto della G12 che scende a 80 ISO e 1/300).

Posso elencarti i pregi/difetti della G12. A mio avviso è più una macchina per un utilizzo disinvolto e disimpegnato, comunque con una buona qualità di immagine per una compatta.
E' indubbiamente robusta, da spenta l'obiettivo si chiude proteggendo la lente, il display orientabile si chiude proteggendo l'lcd. Ha praticamente tutte le funzioni manuali accessibili a portata di dito, ghiera per gli iso, per EV +/-, ecc. Il mirino ottico non è di grande utilità...
Ho apprezzato moltissimo invece le varie 'chicche' che offre la Canon: lo stabilizzatore a mio avviso eccezionale, l'anteprima dell'esposizione (quando premi a metà il pulsante di scatto la macchina mostra sull'lcd un'anteprima pressochè perfetta della foto che verrà, considera anche il flash), la livella elettronica. Non per ultimo la velocità operativa scorrendo menù ed opzioni.
I colori di default sono un po' troppo saturi, ma c'è il settaggio "Natural colors" che riporta tutto a posto. Il flash è 'abbastanza' intelligente, calibra la scarica in base all'effettiva necessità. Le batterie durano una vita e sta comodamente nella tasca della giacca senza rischio di romperla.

Nel complesso, utilizzandola quotidianamente al lavoro, ne sono più che soddisfatto e per quelle che sono le mie attuali esigenze ho preferito la G12.

Come dicevo, dipende tutto dal compromesso qualità di immagine / comodità.
Valuta quali risultati ti proponi di ottenere, il tipo di foto che farai più frequentemente, quanto volume e peso sei disposto a portarti appresso.

In bocca al lupo
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian