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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 223
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auto ibride
ciao a tutti, leggendo un po' in giro sulle auto elettriche mi è venuta una domanda in mente. non conoscendo personalmente marchionne, ne altri produttori di auto la faccio a voi
![]() allo stato attuale è quasi ovvio che il futuro del trasporto personale e non è rappresentato dall'elettricità. i motori elettrici infatti hanno un'efficienza che può superare il 90% in tutte le fasi della marcia (accelerazione, velocita costante etc) contro il 30% scarso dei veicoli a combustibili, che inoltre hanno gli sprechi che sappiamo durante le soste, le frenate e le accelerazioni. il problema più grande al momento è che le batterie costano tantissimo, tanto da far salire del 50% e oltre il prezzo finale. un compromesso al momento è rappresentato dalle ibride (tipo prius) con doppio motore benzina-elettrico indipendente, cioè le ruote possono essere mosse dal motore tradizionale o dall'elettrico separatamente o congiuntamente. la mia domanda è: ma perchè nessuno ha pensato a realizzare un auto ibrida a trazione integralmente elettrica che abbia delle piccole batterie (in relazione alle full elettriche) che siano ricaricate al bisogno da un piccolo gruppo elettrogeno a benzina (o gpl o diesel) ad alta efficienza che lavori con un numero di giri costante tanto da massimizzare il rendimento? dato il profilo di utilizzo delle batterie forse basterebbero anche le classiche batterie al piombo (tanto non scenderanno mai sotto il 50% di carica). inoltre non ne serviranno tantissime data la ricarica quasi continua. inoltre il motore lavorerà sempre a massimo rendimento perchè a giri fissi. la meccanica della macchina sarà poi molto semplice, data la piccolezza del motore le scarse esigenze di raffreddamento e l'assenza del cambio e della trasmissione. per aumentare l'efficienza ci potrebbe anche essere ovviamente il recupero dell'energia cinetica in frenata che ne pensate? discutiamone un po' |
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#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21816
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aprilia magnet
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#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 223
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è diverso da quello che ho detto io...
nell'aprilia magnet hai un normale motore che muove la ruota posteriore e ricarica le batterie, e quelli elettrici per le anteriori.... io invece dicevo di avere un piccolo ed efficiente motore che ricaricasse a giri costanti le batterie e basta... |
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#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21816
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#5 |
Senior Member
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esistono già due prototipi...
la chevrolet volt e la volvo recharge |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Io piuttosto non capisco perchè nessuno faccia un'auto ibrida metano-elettrica.
Un piccolo motore elettrico, 20/30 CV al massimo, che funziona all'accensione ed in accelerazione, il resto del tempo rimane spento. Questo garantirebbe un'accelerazione ottimale alle auto a metano, che già di loro consumano poco ed inquinano meno. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 223
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allora non avevo inventato un *****...
comunque mi fa piacere che l'industria si sta muovendo in questa direzione! peccato che si va molto a rilento |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1263
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La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
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L'inbrido è la soluzione più intelligente, anche perchè se resti con le batterie scariche un piccolo generatore a scoppio non ha la potenza necessaria per alimentare tutta la potenza del motore in tempo reale, ovviamente. Ci sono i tempi di ricarica. L'ibrido, magari con un motore a gas, è perfetto.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Ricordo male o Lotus aveva in cantiere un prototipo EREV con turbina a gas? Puo' darsi che sia delicata, ma il rapporto tra massa e resa e' disarmante, rapportato ad un motore alternativo.
C'entra poco, ma visto che si parla di efficienza vi faccio una domanda, avrebbe senso sostituire la distribuzione e la pompa dell'acqua, olio, ed altri servizi con unita' mosse da attuatori elettrici? Lasciando perdere il discorso affidabilita', parlo solo di efficienza.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ID_sezione=254 |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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ma lo fà per ottimizzare la circolazione dell'olio ed avere pressione uniforme
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#14 | |||
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#15 | |||||
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L'ibrido/elettrico rimane comunque un campo sperimentale e costoso e FIAT non si cimenta tanto dato il costo medio/basso delle vetture (al contrario delle varie Lexus, Porsche e others..) |
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#16 |
Senior Member
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Ho solo 2 reni e vorrei tenermeli
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