Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 20:36   #1
fretless777
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
HDD Seagate-Attributo SMART 184:soglia oltrepassata

Attributo SMART 184(B8)
salve a tutti
improvvisamente,ieri,mi appare questo avviso su HD Tune.
spulciando sul forum della Seagate(ho appunto un HDD Seagate)ho letto alcune risposte,tra cui anche quella di ignorare questo warning.anche se l'avviso di HD Tune mi dice che l'HDD sarebbe da sostituire,ho notato che il disco è ancora perfetto.i vari test col Seatools per DOS hanno dato esiti positivi.passato lo short e long test,e lo SMART risulta NOT TRIPPED.
Hard Drive Inspector mi dà 97% di affidabilità,e 100% di prestazioni e resistenza errore.solo questo attributo,ha quel valore,come da screenshot.
insomma,per il resto,anche il test benchmark su lettura,ed altre verifiche(checkdisk)non hanno dato nessun errore,posso continuare ad ignorare questo warning se,come è evidente,l'HDD non mi dà altri problemi?
c'è modo di riallineare quell'errore alla norma?
posso stare tranquillo se il Seatools mi ha confermato la riuscita dei test?
allego screenshot di HD Tune
grazie in anticipo
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura4.jpg (21.7 KB, 23 visite)
fretless777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 01:12   #2
fretless777
Junior Member

nessuna anima pia che mi risponda?
Old 02-11-2010, 02:45   #3
fretless777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
guarda che l'errore non si riferisce alla bontà dei piatti magnetici - settori danneggiati...ma è riferito alla cache RAM dell'HD...i dati che transitano fra l'interfaccia host da/per i piatti, durante la fase del controllo di parità, risulta in errore.

S.M.A.R.T 184 (B8) = This attribute is a part of HP's SMART IV technology and it means that after transferring through the cache RAM data buffer the parity data between the host and the hard drive did not match
innanzitutto,ti ringrazio della risposta
comunque,ci ero arrivato anch'io all'individuazione del significato di quell'attributo
l'unica cosa che volevo,anzi,vorrei sapere,è se,dopo tutti i tests positivi,il drive funzionante e senza che mi dia nessun problema,posso stare tranquillo,nonostante questo "errore"che non mi sembra fondamentale per il proseguo della vita del mio HDD,visto che continua a funzionare tranquillamente.insomma,è una stupidaggine questa cosa durante la fase di controllo di parità?
puoi dirmi se posso ignorare la cosa,anche se per lo SMART sarebbe da cambiare il disco,addirittura?
Old 02-11-2010, 14:04   #4
fretless777
Junior Member

è graditissima ogni vostra opinione in merito
posso infischiarmene di quel warning?
il controllo di parità,che risulta in errore,è grave,o non influisce sulla resa del disco?
Old 02-11-2010, 20:22   #5
fretless777
Junior Member

nessuno può rispondermi?
Old 03-11-2010, 15:35   #6
fretless777
Junior Member

devo rassegnarmi o c'è qualche anima pia che può rispondermi?
Old 03-11-2010, 19:10   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ecco l'ennesimo hdd seagate in via di rottura. Vedrai che fra poco tempo ti si rompe il PCB, fai immediato backup di tutte le cose importanti e mettilo su DVD. Non usare programmi di backup che poi dopo è faticoso a riprendere i dati. Apri NERO o imgburn e buttaci dentro quello che è fondamentale.

Così quando fra pochi giorni si spaccherà lo sostituirai senza dolori.
Old 03-11-2010, 19:58   #8
fretless777
Junior Member

Quote:
diciamo che ero un pò impegnato...ma qual'è la sigla/modello del disco ?
hai guardato che il tuo hd non rientri nelle problematiche descritte QUI' ?
si,il firmware è .12
non c'è bisogno di aggiornamenti.
Old 03-11-2010, 20:07   #9
fretless777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ecco l'ennesimo hdd seagate in via di rottura. Vedrai che fra poco tempo ti si rompe il PCB, fai immediato backup di tutte le cose importanti e mettilo su DVD. Non usare programmi di backup che poi dopo è faticoso a riprendere i dati. Apri NERO o imgburn e buttaci dentro quello che è fondamentale.

Così quando fra pochi giorni si spaccherà lo sostituirai senza dolori.
grazie per la risposta
non voglio discutere ciò che dici,per carità,ma prima di dire che sei certo che si romperà,ti dico che va come una scheggia,passa tutti i test Seatools,etc.
e ti posto 3 screenshot di 3 diversi programmi che ben conoscerai,in cui solo quell'attributo smart viene riconosciuto identico a quello di HD Tune.ma non mi sembra,anche viste le percentuali di affidabilità evidenziate,che stia per rompersi,solo per via di quell'attributo SMART.sbaglio?
http://img106.imagevenue.com/img.php..._122_154lo.jpg
http://img287.imagevenue.com/img.php..._122_534lo.jpg
http://img244.imagevenue.com/img.php..._122_189lo.jpg

Ultima modifica di fretless777 : 03-11-2010 alle 20:16.
Old 03-11-2010, 20:28   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ero scaramantico, ma quasi sempre...
Perciò previeni salvando i dati importanti su altri supporti. Te lo dico per esperienza oltre xkè c'è scritto su wikipedia, a volte si rompe il pcb, altre volte continua a funzionare e magari muore per altri motivi. Il bello del B8 è che muore e non dà segni di preavviso quali rumori molesti, riconoscimento da bios, etc...
Old 03-11-2010, 20:36   #11
fretless777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ero scaramantico, ma quasi sempre...
Perciò previeni salvando i dati importanti su altri supporti. Te lo dico per esperienza oltre xkè c'è scritto su wikipedia, a volte si rompe il pcb, altre volte continua a funzionare e magari muore per altri motivi. Il bello del B8 è che muore e non dà segni di preavviso quali rumori molesti, riconoscimento da bios, etc...
ma questo benedetto B8,come dice anche flower79,non essendo sintomo di settori danneggiati,o della bontà dei piatti magnetici,non mi sembra essere così importante,o sbaglio io?
quindi,il fatto che passi i Seatools test,TUTTI,non ti pare indicativo?
visti gli screens?che ne pensi?e dei Seatools test tutti ok?
insomma,secondo te morirà?ma va così bene

Ultima modifica di fretless777 : 03-11-2010 alle 20:39.
Old 03-11-2010, 22:57   #12
fretless777
Junior Member

Quote:
a parte che Seagate ha rilasciato un'aggiornamento firmware successivo a quello che hai tu sull'hd ora, come ti abbiamo scritto è un errore di cache RAM.
Ora, se questa continua a fare errori (e non stò parlando di piatti, dati e riallocazioni) è sintomo che non stà funzionando bene.
Che poi il S.O. sia in grado di ovviare a ciò, questo non vuol dire che tu sia in una botte di ferro.
Come giustamente ribadito da Perseverance, se la cache dopo ripetuti errori dovesse smettere di funzionare per un malfunzionamento dei chip RAM, tutta la scheda elettronica diviene inutilizzabile e nel contempo stesso i tuoi dati contenuti nei piatti.
Il fatto di usare tools di controllo HD vedi Seatool e compagnia bella e che questi ti diano un risultato positivo, non ti assicura tuttavia l'assenza di guasti latenti sulla cache RAM e i vari componenti del pcb.

Un consiglio...tienilo sotto occhio...e vai di backup per i dati salienti.
Utilizzalo senza tanti patemi e se rientra nella garanzia, vai di RMA.
gli screenshots li hai visti?
quindi,in teoria,potrei continuare ad utilizzarlo anche per anni fino a che non mi abbandona,vero?cioè,può dorare ancora una vita?
scusami,ma usando drivedetect,mi dice che nessun aggiornamento firmware è disponibile,per il mio modello e numero di serie.giusto così?
Old 03-11-2010, 23:35   #13
fretless777
Junior Member

Quote:
si che li ho visti...usalo senza patemi ma fatti i backup dei tuoi dati importanti.
E' la regola.
Nuovo firmware - quì - dovrebbe esserci anche il tuo modello.
ok!aggiornamento firmware eseguito con successo!è che drive detect mi diceva che non c'era nessun aggiornamento!mah...
comunque quell'errore persiste,anche con l'agiornamento.è normale ciò?
Old 04-11-2010, 15:10   #14
fretless777
Junior Member

approfitto ancora della tua cortesia,flower79
allego screenshot del benchmark fatto con HD Tune,ma non sapendo come interpretarlo,gradirei una tua opinione sui valori.grazie
http://img274.imagevenue.com/img.php..._122_362lo.jpg
Old 04-11-2010, 16:53   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Mi posti tutta la schermata Health di HDTune?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 20:52   #16
fretless777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Mi posti tutta la schermata Health di HDTune?

- CRL -
come già ampiamente detto,l'HD non mi dà alcun problema,e passa ogni tipo di test.
tranne quell'attributo.comunque nei post precedenti,avevo postato 3 screenshot di 3 programmi diversi.li hai visti?
ecco la schermata health di HD Tune:
http://img128.imagevenue.com/img.php..._122_424lo.jpg

Ultima modifica di fretless777 : 04-11-2010 alle 21:06.
Old 05-11-2010, 13:16   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Scusa non l'avevo vista questa.

Sinceramente la questione mi insospettisce un po', vedo qui:

http://diybbs.zol.com.cn/tips/show_p...id=2912242#pic
che il valore da cui parte e' 100, e che la soglia sia a 99 per bollarlo come guasto mi pare troppo vicino.

Vedo pure che da alcuni screen dello stesso disco, il B8 lo danno come unknown attribute. Googla "ST3320418AS hd tune".

Sinceramente non saprei, il resto sembra a posto, forse me ne fregherei. In teoria dovrebbe essere tipo un contatore globale quel parametro, ma tutti gli individuali mi sembrano ok.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 15:17   #18
fretless777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Scusa non l'avevo vista questa.

Sinceramente la questione mi insospettisce un po', vedo qui:

http://diybbs.zol.com.cn/tips/show_p...id=2912242#pic
che il valore da cui parte e' 100, e che la soglia sia a 99 per bollarlo come guasto mi pare troppo vicino.

Vedo pure che da alcuni screen dello stesso disco, il B8 lo danno come unknown attribute. Googla "ST3320418AS hd tune".

Sinceramente non saprei, il resto sembra a posto, forse me ne fregherei. In teoria dovrebbe essere tipo un contatore globale quel parametro, ma tutti gli individuali mi sembrano ok.

- CRL -
infatti.
ho anche visto dal forum della Seagate che alcuni dicono di ignorare il warning.infatti il disco mi va benone.anzi,da quando ho aggiornato anche il firmware,aoncora meglio.
chiedendo ad un mio amico che fa assistenza,mi ha detto che fin quando non avrò l'allarme da BIOS all'accensione,non devo preoccuparmi.
grazie per la tua risposta
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian