|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Devo ridimensionare una partizione, ma prima...
Ciao a tutti,
in azienda dovrei ridimensionare la partizione di un hd e mi chiedevo cosa fare prima ...... nell' hd ci sono dati importanti, oltre a programmi aziendali che richiedono molto tempo per essere reinstallati e riconfigurati, quindi mi chiedevo se clonando l'hd mi sarei messo al riparo dai possibili danni derivanti dal ridimensionamento. mi confermate questa cosa? potete consigliarmi qualche sw adatto allo scopo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
un bel clonaggio dell'hard disk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti pensavo a quello, ma siccome non mi è mai servito farlo prima di oggi, chiedevo conferma della sua affidabilita' ed eventuali consigli su quale software utilizzare.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
certamente che è NECESSARIO il backup, anzi, mi pare strano che tu NON NE ABBIA GIA' UNO O DUE, trattandosi di dati MOLTO SENSIBILI.
Come dico sempre, se non hai un backup dei tuoi dati, vuol dire che non sono importanti. ora come ora non devi metterti al riparo solo dal ridimensionamento, ma anche dal malfunzionamento della meccanica degli harddisk. se ti si fottono cosa fai? spendi soldi in "tentativi di recupero dati"? Il mio consiglio sarebbe quello di non clonare usando la funzione 1:1, ma di clonare le singole partizioni. per clonare il disco ci sono le solite utility di Acronis, ma c'era anche un tool gratuito che davano sul sito maxtor/seagate di cui non ricordo il nome. per ridimensionare le partizioni, GParted. ti ho detto di clonare le partizioni singolarmente, perchè così facendo puoi anche formattare in via preventiva il disco, dargli la forma voluta alle nuove partizioni, e ripristinare i dati in una partizione alla volta (che si adatteranno alla nuova dimensione delle partizioni).
Ultima modifica di Khronos : 05-10-2010 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
i backup ce l'ho, ma se in fase di ridimensionamento qualcosa dovesse andare storto, il backup non mi reinstalla e riconfigura il programma!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
infatti, ti fa di meglio, ti ripristina i dati esattamente com'erano prima...
tra backup e "clonaggio" non vedo dove sia la differenza, sempre dati sono, anche se si tratta di software... allora mettiamola così, "CLONA le partizioni singolarmente" con tutti i config...
Ultima modifica di Khronos : 05-10-2010 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
io per andare sul sicuro uso fare un'immagine raw col winhex, comunque un qualunque software di clonazione dovrebbe andar bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.