Meta blocca le assunzioni per la divisione AI: stop alla campagna acquisti milionaria

Meta blocca le assunzioni per la divisione AI: stop alla campagna acquisti milionaria

Meta blocca le assunzioni per la sua divisione che si occupa di servizi dedicati all'intelligenza artificiale, dopo una campagna acquisti durata mesi e che ha visto l'ingaggio di numerosi talenti specializzati, pagati profumatamente

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Web
Meta
 

La "campagna acquisti" di questi ultimi mesi è conclusa, almeno per ora. Dopo aver arricchito l'organico con diverse assunzioni, Meta ha congelato le assunzioni per la sua divisione che si occupa dello sviluppo di servizi legati all'intelligenza artificiale. Il blocco sarebbe parte di un programma di ristrutturazione, necessario per ottimizzare le risorse disponibili per il futuro.

Meta congela le assunzioni per l'AI

Come riportato dal Wall Street Journal, per il momento, Meta non assumerà altri "talenti" del settore AI, dopo aver dato vita a una sorprendente campagna acquisti con l'ingaggio di diversi ingegneri specializzati, convinti a entrare in Meta anche grazie a retribuzioni da record.

Secondo il report, le numerose assunzioni hanno attirato l'attenzione degli investitori, ora preoccupati dal notevole incremento dei costi per la gestione del team. Negli ultimi mesi, infatti, Meta Platforms ha assunto più di 50 talenti del settore AI, arrivando a offrire pacchetti retributivi milionari, con l'aggiunta di azioni societarie per rendere le offerte ancora più vantaggiose.

Il team dedicato allo sviluppo dell'intelligenza artificiale può oggi contare su tante nuove figure specializzate e il blocco delle assunzioni segna un punto di svolta per l'azienda. Con il congelamento dei nuovi ingressi e il blocco dei trasferimenti tra i team della stessa divisione, Meta inizierà ora un programma di ristrutturazione, mirato a ottimizzare le risorse disponibili per lo sviluppo delle future funzionalità AI, addestrata con dati pubblici anche in Europa.

Cosa ha detto Meta

Un portavoce di Meta ha chiarito l'attuale situazione aziendale, sottolineando che il blocco rappresenta solo "una normale pianificazione organizzativa" e non certo una retromarcia dopo i numerosi investimenti nel settore dell'intelligenza artificiale. Meta potrebbe tornare ad assumere ingegneri specializzati (sottraendoli ad aziende concorrenti come Apple) nel corso dei prossimi mesi, una volta completata la ristrutturazione interna. In occasione della prossima trimestrale, l'azienda dovrebbe chiarire quest'aspetto e potrebbe rassicurare gli investitori in merito alle preoccupazioni collegate all'aumento dei costi dovuto alle nuove assunzioni milionarie.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH22 Agosto 2025, 09:17 #1
Tipico, hanno assunto troppa gente senza manco pianificare cosa fargli fare.
Più o meno come era successo con l'imbarazzante "Metaverse".
pachainti22 Agosto 2025, 09:40 #2
Originariamente inviato da: LMCH
Tipico, hanno assunto troppa gente senza manco pianificare cosa fargli fare.
Più o meno come era successo con l'imbarazzante "Metaverse".


Esatto, almeno questa volta non hanno cambiato il nome all'azienda
supertigrotto22 Agosto 2025, 11:17 #3
Secondo me hanno fiutato il rallentamento della IA,dopo una accelerazione spaventosa,la curva di acquisizione dei dati sta calando,qualcuno prevede lo scoppio della bolla,non so se sia una probabilità reale ma comunque le IA hanno non dico tutti i dati del pianeta ma quasi.
Ora devono eleborarli ma è un altro paio di maniche.
Qualche azienda,dopo l'entusiasmo iniziale,si sta rendendo conto che togliere personale umano per usare in modo massiccio la IA, creerà un vuoto di lavoratori specializzati un domani,quindi oggi mangi ma domani puoi trovarti con il piatto vuoto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^