Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci sono due SoC diversi per i top di gamma Android

Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci sono due SoC diversi per i top di gamma Android

Qualcomm ha in programma il lancio di due nuovi SoC di fascia alta: oltre allo Snapdragon 8 Elite 2, infatti, è previsto il debutto anche dello Snapdragon 8 Gen 5 che utilizzerà il processo produttivo TSMC N3P

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Qualcomm
 

Qualcomm ha in programma diverse novità per la sua gamma di SoC destinati a smartphone e tablet Android. In particolare, nel corso dei prossimi mesi, l'azienda presenterà i chip per la fascia alta del mercato. Il plurale non è utilizzato a caso: Qualcomm, infatti, avrebbe in programma ben due SoC per il segmento premium del mercato. Se confermata, si tratterà di una novità assoluta per l'azienda che, in passato, ha sempre distinto in modo netto il suo chip flagship dal resto della gamma, soprattutto per quanto riguarda i SoC destinati al mondo Android.

Due chip di fascia alta per Qualcomm

Secondo nuove indiscrezioni, Qualcomm si prepara a lanciare due SoC di fascia alta. Il primo è l'atteso Snapdragon 8 Elite 2, erede diretto dell'attuale Snapdragon 8 Elite montato da un gran numero di smartphone top di gamma, a partire dal Galaxy S25 Ultra, che propone una versione "for Galaxy".

L'azienda, però, prepara anche uno Snapdragon 8 Gen 5 che sarà il nuovo flagship della serie Snapdragon 8. Entrambi i chip utilizzeranno il processo produttivo TSMC N3P e saranno realizzati, quindi, a 3 nm, come già avvenuto con la prima generazione di 8 Elite. Ricordiamo che lo Snapdragon 8 Elite 2 sarà realizzato anche da Samsung, una variante dedicata ai dispositivi Galaxy.

Anche per lo Snapdragon 8 Gen 5, inoltre, ci sarà la possibilità di sfruttare i core Oryon, progettati direttamente da Qualcomm. Le informazioni sui due SoC, per il momento, terminano qui. Al momento, non è chiara quale sarà la differenza prestazionale tra i due chip. Tutte da valutare sono anche le tempistiche di lancio.

Il nuovo Snapdragon 8 Elite 2 dovrebbe arrivare nella prima parte dell'autunno mentre l'8 Gen 5 potrebbe debuttare nei mesi successivi. Maggiori dettagli in merito dovrebbero emergere nelle prossime settimane. Nel corso del mese di settembre, infatti, si svolgerà il nuovo evento Snapdragon Summit.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^