Google Maps si aggiorna: in arrivo due nuove funzioni utilissime

Google Maps si aggiorna: in arrivo due nuove funzioni utilissime

Google Maps sta per aggiungere due nuove funzioni al suo "arsenale": la prima riguarda una cronologia dei luoghi visitati di recente, la seconda aumenta la dimensione social della piattaforma.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Web
Google
 

Google Maps si prepara a introdurre due nuove funzioni che promettono di rendere lapplicazione ancora più utile nella vita quotidiana, sia dal punto di vista della gestione personale della cronologia dei luoghi visitati, sia per quanto riguarda la condivisione delle ricerche con altre persone.

Le novità emergono dallanalisi della versione 25.34.00 e si inseriscono in un percorso di costante aggiornamento che punta a trasformare la piattaforma da semplice strumento di navigazione a vero e proprio assistente digitale.

Google Maps nuove funzioni: la prima è chiamata "I tuoi luoghi recenti"

La prima novità riguarda una sezione inedita allinterno della scheda Tu, chiamata I tuoi luoghi recenti. Qui vengono raccolti tutti i posti visitati di recente, con la possibilità di filtrarli per area geografica, categoria, elementi salvati o cronologia completa degli spostamenti.

Questo sistema consente di avere un quadro chiaro e ordinato dei luoghi frequentati. Accanto a ogni voce appaiono inoltre unicona a forma di segnalibro, che permette di salvare il luogo in una lista, e un menù a tre puntini, dal quale è possibile condividere, visualizzare in dettaglio o eliminare la posizione dalla cronologia. In questo modo la consultazione diventa molto più semplice e immediata.

Google Maps nuove funzioni: la seconda potenzia la componente social

La seconda funzione, pensata soprattutto in ottica collaborativa, semplifica notevolmente la condivisione dei risultati di ricerca. Finora, chi voleva proporre un locale o unattività agli amici doveva inviare singoli link o creare manualmente una lista, un processo piuttosto lungo.

Con il nuovo aggiornamento, invece, lapp introduce un pulsante che genera automaticamente un elenco dei primi dieci risultati di una ricerca. Lutente può rinominare lelenco, inserire una descrizione, scegliere unicona e perfino deselezionare alcune voci per personalizzare la lista. In pochi secondi è quindi possibile condividere una selezione curata di ristoranti, attrazioni, hotel o qualsiasi altro punto di interesse. Google Maps, di recente, ha cambiato il suo logo: ecco i dettagli.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LORENZ022 Agosto 2025, 13:25 #1
(doppio)
LORENZ022 Agosto 2025, 13:27 #2
C'era giá la cronologia dei luoghi visitati ed anche delle ricercne.
Ziggy Stardust22 Agosto 2025, 18:34 #3
Ma...gli apostrofi ?
Ok scrivere cose "utilissime" ma almeno usare litaliano.
davide311222 Agosto 2025, 19:37 #4
A me sembra che queste due funzioni, magari articolate in modo differente, ci fossero già da anni... perlomeno personalmente le uso più o meno da sempre da quando sono passato ad Android...
acerbo22 Agosto 2025, 19:40 #5
io non capisco per quale motivo una multinazionale che fattura miliardi con ingegneri pagati milioni di euro l'anno possa perdersi spesso in un bicchier d'acqua, a seconda della piattaforma si perdono funzioni di base e poi non capisco per quale motivo non hanno ancora inglobato waze e maps in un unica applicazione.
Rubberick23 Agosto 2025, 15:56 #6
tante migliorie e ancora se sei su una schermata e fai una ricerca ti mostra i risultati di un altra città
tmviet23 Agosto 2025, 18:33 #7
La cronologia se non eliminata aumenta spazio occupato inutile.

L'altra funzione può essere utile per i P.O.I.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^