La sonda spaziale NASA New Horizons (che sorvolò Plutone) è entrata in ibernazione, forse per sempre
La NASA ha annunciato che sonda spaziale New Horizons è entrata in un nuovo periodo di ibernazione programmato. A causa dei tagli al budget per l'anno fiscale 2026 questa missione potrebbe concludersi nei prossimi mesi.
di Mattia Speroni pubblicata il 23 Agosto 2025, alle 18:45 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Grazie alla sonda spaziale NASA New Horizons abbiamo potuto vedere per la prima volta nella storia dell'umanità il pianeta nano Plutone da una distanza ravvicinata, aprendo nuovi scenari per la comprensione degli oggetti che si trovano nella periferia del Sistema Solare. Quella che era poco più che un'immagine sfumata, anche se osservato con i telescopi più potenti, ha da qualche anno immagini ad alta risoluzione. Attualmente non sono previste altre missioni verso Plutone e quindi la missione New Horizons rimane una vera risorsa inestimabile per gli scienziati, mentre prosegue la sua missione nello Spazio profondo.

La NASA ha annunciato recentemente di aver aggiornato il software di bordo per consentire alla sonda spaziale di resistere a periodi prolungati di inattività e di operare lontano dal Sole, più di quanto previsto inizialmente. Ora la New Horizons è entrata in una fase di ibernazione che sarà la più lunga da quando è stata lanciata e che potrebbe sostanzialmente non terminare mai, a causa dei tagli al budget della NASA che potrebbe porre fine alla missione.


Secondo quanto riportato lo stato di ibernazione di New Horizons è iniziato il 7 agosto. La sonda spaziale si trova nella fascia di Kuiper a circa 9,2 miliardi di chilometri dalla Terra, tanto che per comunicare con la navicella è necessario attendere 8 ore e 31 minuti.
Come spiegato nel comunicato, New Horizons (che stava raccogliendo dati da aprile) rimarrà ora in ibernazione in attesa che venga definito il budget della NASA per l'anno fiscale 2026. Se l'agenzia spaziale troverà i fondi, la sonda potrebbe essere risvegliata a giugno 2026. Si tratterà del periodo di ibernazione più lungo mai affrontato, superando quello precedente di 273 giorni, da giugno 2022 a marzo 2023.

Durante questo periodo gli strumenti registreranno la presenza di particelle cariche nell’eliosfera esterna. I dati raccolti saranno trasmessi alla Terra solamente quando New Horizons si risveglierà ma solamente se verranno trovati i finanziamenti necessari per continuare la missione. Non sappiamo quale sarà il futuro di questa missione. Come scritto, non sono previste altre missioni in questa zona dello Spazio per i prossimi decenni mentre c'è ancora tanto da capire e conoscere del Sistema Solare esterno.










PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
L'AI agentica potrebbe trasformare Internet: il settore della pubblicità online è a rischio?
Qualcomm lancerà due chip per smartphone Android a 2 nm nel 2026: ecco le possibili differenze
Xiaomi dà i numeri: ecco come è andato il 2025 dell'azienda tra smartphone, tablet, accessori e auto elettriche
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition: primo Zen 5 con doppio 3D V-Cache e TDP a 200W
CyrusOne avvia la costruzione del suo primo data center in Italia, a Milano
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA resta lenta. L’identikit delle PMI italiane secondo Wolters Kluwer Italia
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT: il riassetto strategico miete un'altra vittima
Google Search Live arriva in Italia: la ricerca ora ci vede e ci parla
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crolla su Amazon: il prezzo che stavamo cercando è finalmente realtà
Ora è possibile trasferire file tra Samsung e Apple con AirDrop e Quick Share. Ecco come fare
Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per utenti aziendali: nuovi notebook, desktop e workstation portatili
DJI Avata 360: la recensione del primo drone FPV 8K con sensori da 1 pollice
Il browser di Samsung arriva su Windows, ma in Italia non c'è l'IA agentica









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNON è un affare commerciale, ne lo sarà per decenni ad essere ottimisti.
Senza i governi che ci mettono soldi ci si fa poco o niente.
Le uniche attività commerciali sono in orbita terrestre e girano intorno a satelliti di telecomunicazione e sorveglianza "orientati verso la Terra".
Ed anche quelli non è che siano un affare sicuro.
Basta vedere come Elon Musk cerca di spingere i governi ad abbandonare i finanziamenti per le connessioni terrestri su fibra ed usare invece il "suo" Starlink.
Inoltre SPECIALMENTE per la mancanza di fondi è importante mantenere operativi i pochi sensori che abbiamo oltre l'orbita terrestre.
Non parliamo poi dell'incompetenza strutturale dell'attuale amministrazione USA che a colpi di tagli ai fondi federali, dazi messi a cazzo di cane ecc.ecc. dichiara di voler ridurre le tasse, ma sta simultaneamente alzando il costo della vita e causando danni al sistema economico USA ed alle imprese a livelli che superano i patetici risparmi in tassazione.
Gli unici che ci guadagnano sono solo quelli che speculano in borsa (quelli con fonti governative "affidabili"
non dargli corda. ignoralo, come ormai fanno tutti. con un (bel) po' di fortuna prima o poi la smetterà.
La NASA ha annunciato che sonda spaziale New Horizons è entrata in un nuovo periodo di ibernazione programmato. A causa dei tagli al budget per l'anno fiscale 2026 questa missione potrebbe concludersi nei prossimi mesi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
arrivare dove è arrivata new horizon.
se viene messa "in ibernazione" potrebbe significare, spero, che tra 4 anni, se il governo americano decide di includerla nel bilancio, venga riattivata...
mi pare che il generatore di isotopi a bordo possa garantire operatività fino a oltre il 2040... oops anni '30 https://it.wikipedia.org/wiki/New_Horizons
una sonda così, relativamente, moderna, che ha passato tanti anni a raggiungere gli oltre 6 miliardi di chilometri non può essere persa...
adesso sarebbe a 9,2 miliardi di km dalla Terra...
https://theskylive.com/newhorizons-info?lang=it
Seriamente, ma mollare il progetto a un'altra agenzia, anche privata basta che ne abbia i mezzi, non la vedo una cosa impossibile.
Seriamente, ma mollare il progetto a un'altra agenzia, anche privata basta che ne abbia i mezzi, non la vedo una cosa impossibile.
c'è tutto l'apparato di comunicazione da pagare:
il Deep Space Network (mi pare si chiami)
con antenna in Australia e un'altra a nord, e mi pare un'altra ancora,
inoltre gli specialisti non sono cosa sostituibile facilmente
vale per le Voyagers, ma con il tempo i gestori a terra delle comunicazioni passeranno decenni, e se nel frattempo i dati non li ripagano?
La Nasa presumo che lo faccia come "dovere scientifico"...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".