Google dice addio ai tablet? Le priorità sono altre, per il momento

Google dice addio ai tablet? Le priorità sono altre, per il momento

Il Google Pixel Tablet non avrà una nuova generazione, almeno per il momento, in quanto l'azienda non sa cosa fare con il segmento dei tablet e preferisce puntare su altre categorie di prodotto.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Tablet
Google
 

Google ha appena svelato diverse novità per la sua gamma Pixel, con il lancio dei Pixel 10 e il debutto di Pixel Watch 4, Buds Pro 2 e Buds 2A (in vendita da ottobre). Ancora una volta, l'azienda ha scelto di non presentare un nuovo tablet.

Per il momento, il Pixel Tablet (ancora in vendita in Italia) non avrà una nuova generazione. Non si tratta di un addio definitivo ma di una vera e propria pausa di riflessione. Google, infatti, sta cercando di capire l'utilità di un tablet all'interno della sua gamma, almeno stando a quanto emerso da un nuovo report.

Un nuovo Google Pixel Tablet in futuro?

Sono passati più di due anni dal lancio del Google Pixel Tablet (arrivato poi in Italia con un anno di ritardo). Il modello, con chip Tensor G2, non ha lasciato il segno e, per ora, non riceverà una nuova generazione.

Per il momento, Google potrebbe preferire concentrare risorse su prodotti della gamma Nest, per realizzare smart display per la casa, senza proporre un vero e proprio tablet.

In questo modo, l'azienda lascerebbe campo libero ad altro OEM per realizzare tablet Android oltre che alla gamma iPad di Apple, che continua a dominare il mercato.

Come sottolineato in precedenza, non si tratta di un addio definitivo ma, al momento, non ci sono progetti in fase di sviluppo attivo. Nel caso in cui le cose dovessero cambiare, è molto probabile che inizieranno ad arrivare nuovi rumor sulle novità relative a un nuovo Pixel Tablet.

Nel frattempo, la gamma Pixel Fold può rappresentare un'alternativa (premium) ai tablet e Google può lavorare all'integrazione tra ChromeOS e Android che potrebbe aprire la strada al lancio di un nuovo tablet nel corso dei prossimi anni. Staremo a vedere quali saranno le prossime mosse dell'azienda.

Google Pixel Tablet: la recensione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BulletHe@d25 Agosto 2025, 13:23 #1
i tablet android avevano senso finchè mantenevano un buon rapporto prezzo prestazioni, ma ora i teblet android sono diventati la discrica dei vecchi soc per cellulari, trovare un tablet con un soc recente e di buona potenza a cifre umane è diventato impossibile è tutto invaso dai chip unisoc e mediatek di vecchia gen che te li spacciano per nuovi ma sono dei rebrand
TorettoMilano25 Agosto 2025, 13:46 #2
ma i tablet android non hanno ancora un OS dedicato?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^