|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Creare soluzione fredda (chimici a me!)
Salve, ho letto in giro che sciogliendo del tiosolfato di sodio in acqua è possibile ottenere una soluzione "fredda". E' lo stesso principio utilizzatto in quella famosa bevanda "Freddo Freddo" che ormai non si vede in giro da un bel po.
E' possibile ricreare la reazione in casa? O meglio chiedo se ci sono rischi sul ph, inalazione,esplosione....bla bla. Sarebbe un'ottimo metodo per tenere le birre fresche in campeggio ![]() ![]() ![]()
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: E8400@4.0Ghz Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
essendo anche un esplosivo non mi sembra molto sicuro
![]()
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: E8400@4.0Ghz Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da regolamento di sezione, quando si parla di esperimenti pericolosi, indicare sempre le misure di sicurezza da tenere.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Il nitrato d'ammonio preso da solo NON è un esplosivo. sia qui che qui il nitrato d'ammonio non viene indicato come esplosivo. PS: ho capito cosa stai dicendo, ossia che a temperature superiori al punto di fusione, quindi allo stato liquido, se innescato con un detonatore, diventa esplosivo. Con queste premesse anche l'acqua può essere considerata un esplosivo, se confinata in uno spazio chiuso e sotto forma di vapore, però non mi sembra il caso di allarmarsi. Per un uso comune, ossia disciolto in acqua o anche allo stato solido lontano da gasolii vari, il nitrato d'ammonio non è esplosivo Riporto un pezzo della scheda di sicurezza che a mio avviso dice tutto, in quanto parla di stoccarlo in quantità minori di 50 TONNELLATE per evitare problemi: 3 CARATTERISTICHE DI PERICOLOSITÀ Non essendo nè infiammabile nè tossico Il giorno il nitrato di ammonio non presenta particolari caratteristiche di pericolosità purchè venga conservato in quantitativi non eccessivi per evitare che la reazione termica di decomposizione possa innescarsi e dar luogo a fenomeni esplosivi. A tale scopo, mentre non esistono particolari prescrizioni nella legislativa italiana, si riportano le disposizioni stabilite dalla legislazione francese (Decreto 20.5.1953) che prescrive l'applicazione delle disposizioni riguardanti le industrie insalubri o pericolose per depositi del Nitrato di Ammonio di quantitativo: - superiore a 50 T quando il nitrato contiene più di 0,4% di materie estranee combustibili; - superiore a 500 T quando il nitrato contiene meno di 0,4% di materie estranee combustibili e viene conservato in appositi imballaggi; - superiore a 100 T quando il nitrato contiene meno di 0,4% di materie estranee combustibili e viene conservato alla rinfusa. Ultima modifica di Auron99 : 09-08-2010 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() poi ovviamente ci sono le eccezioni ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Texas_City |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
e comunque si usava nel "freddo freddo".
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.