|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sistemare Windows 7 appensantito
Una mia amica ha un computer con installato Windows 7 Ultimate.
Inoltre il computer è diviso in tre utenti, cioè lei e i genitori; ognuno con il suo desktop personale e programmi sulla barra d'avvio. Malgrado i 3GB di Ram il computer è lentissimo a caricare o ad aprire programmi specialmente Firefox e VCL. Io ho usato ad-aware per togliere dei malware e ccleaner per ripulire il registro ma la velocità non è migliorata. Secondo voi il problema è dovuto al fatto che ci sono tre utenti diversi con le proprie impostazioni o proprio al fatto che Windows si è appesantito? Nel secondo caso che alternativa c'è alla formattazzione e installazzione da capo? Purtroppo non abbiamo i driver delle periferiche e quindi non mi fido a formattare. C'è un'altro sistema di installazione per rendere windows come nuovo senza perdere i driver delle periferiche, magari installando Windows Home Premium dato che Ultimate non serve per l'uso che ne fanno? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Se c'erano e forse ci sono ancora dei malware o residui degli stessi ti conviene appuralo qui anche per una ulteriore pulizia del sistema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 Poi bisognerebbe vedere quali e quanti processi sono attivi nel pc, potresti fare delle scansioni con HijackThis e postare qui i log |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
più che altro l'hai fatto un giro con CCleaner? specialmente pulizia drive / pulizia registro / controllo dei programmi all'avvio
se è un pc preassemblato spesso lo appesantiscono di robaccia che rallenta tutto il resto... con 3gb di memoria non dovrebbe andare così lento :P |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Quello che mi scoccia è che ci sia Windows 7 Ultimate che non serve a niente, vorrei downgradare a Windows Home Premium... ho il cd. Ma non voglio cancellare tutti e dover reinstallare tutte le periferiche. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Mah, imho non cambierebbe molto. Non importa che il pc sia di due anni, il mio l'ho preso a fine 2008 e funziona ancora molto bene come prestazioni... Con 3gb di ram non dovresti avere problemi!
Ti conviene a questo punto fare una scansione con hijackthis (http://free.antivirus.com/hijackthis/) e postare qui il log del risultato |
|
|
|
|
|
#6 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
il resto? firewall e antivirus? visto che in quel pc risiedevano "dei malware" vuol dire che l'uso non era esemplare. Quote:
Quote:
per il resto, se avete come sempre "internet" da un'altra postazione, non ci vuole un'eternità a scaricare 10 drivers dai siti dei produttori. Quote:
a meno che vorresti farmi credere che loro han comprato e pagato gran soldi per la Ultimate e te gliela butti via così tanto per. 2 anni, vecchio? lol. tanti saluti. chiudere.
Ultima modifica di Khronos : 07-03-2011 alle 10:49. |
|||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
3gb di ram significano poco, bisognerebbe capire com'è fatto il resto del pc, perchè se è un atom con scheda video integrata intel e un disco da 5400 rpm puoi averne anche 6 di gb di ram e fare tutte le scansioni antimalware che vuoi
ma assumendo che tu abbia una discreta macchina è proprio dall'hard disk che partirei, marca, modello, quant'è pieno e il risultato di un paio di test specifici (l'utility del produttore, hd tune, hd tach, hdd scan etc) altra cosa da tenere in considerazione è la temperatura dei componenti, se in questi due anni non l'hai mai pulito internamente è probabile che si siano formati tappetini di polvere su dissipatori/ventole che ne minano l'efficienza, e di conseguenza rallentamenti e possibili freeze/bsod/spegnimenti poi magari è davvero un malware, ma intanto cerchiamo di escludere il problema hardware ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Il firewall non l'hanno messo a parte quello di windows e pensavo di mettere Comodo come antivirus ho messo Avira Quote:
Quote:
Magari lui per lavoro gli poteva anche andare bene ma loro l'unica cosa che fanno con il computer è guardare video su youtube, ascoltare musica e navigare. Non serve una Ultimate per quelle cose. Quote:
Ultima modifica di Motorama : 07-03-2011 alle 11:01. |
|||||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
A memoria non ricordo ma appena vado da loro mi segno le caratteristiche. Comunque è un HP con una CPU dell'Intel e mi sembra 4600+ La scheda audio è integrata ma quella video è a parte ed è una Radeon qualcosa. L'HD dovrebbe essere un seagate da 500 GB e occupati saranno 70 GB |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
no, l'hardware non ha niente di particolare per risultare "lento". ma neanche gli anni. SE PERO' sono residenti nel sistema applicativi e drivers residui del vecchio uso che si faceva di quel pc, FORSE sono loro a dare "problemi".
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se hai difficoltà a capire com'è fatto ti consiglio di usare SIW
aspettiamo la configurazione (anche perchè 4600+ mi sa tanto di Amd e non Intel ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ecco lo scan con HijackThis:
EDIT Ultima modifica di Motorama : 07-03-2011 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
log inutile e totalmente incompleto...
in + non va postato qui ma nell'apposita sezione. così facendo hai solo incasinato il layout di questa pagina del forum... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
come mai è venuto incompleto?
EDIT: mi dice che devo eseguire il programma come amministratore, ma quando clicco con il tasto destro sull'icona di HijackThis non c'è l'opzione "esegui come amministratore" ma naturalmente c'è per tutti gli altri programmi. Ecco i dati del pc: HP-Pavillion GS402AA-AB2 Scheda Madre: ASUSTeK Computer INC.; modello Berkeley; CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo E6550 64 bits; Socket 775 LGA RAM: (slot 1 e 2) Samsung DDR2 1024 MB 333 Mhz, (Slot 3) Kingston DDR2 1024 MB 333 Mhz Scheda Video: NVidia GeForce 8400 GS 256 MB HD: Seagate 500 GB Searial-ATA Ultima modifica di Motorama : 07-03-2011 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Devi aprirlo per forza come amministratore altrimenti non funziona, prova nelle proprietà del file scheda compatibilità se è possibile selezionare la voce esegui come amministratore, altrimenti c'è qualcosa che non va, prova una scansione con MalwareBytes dopo averlo aggiornato aggiornato
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
se vuoi avere garanzia non sia un infezione: segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

]