|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Persiane / scuretti blindati
Avrei intenzione di rinnovare gli infissi di casa, e vorrei mettere al posto delle tapparelle attuali dei scuretti blindati, tipo questi, insomma (lasciate perdere il colore che fa :vomit: )
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
Quote:
di contro i miei non hanno le alette regolabili, sono fisse a 45° e questo è scomodo perché io abito al 2° piano e di notte vedo comunque la luce dei lampioni che entra... se riesci a prenderle con le alette ripiegabili secondo me è meglio... ah, costano...
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Bene a sapersi che sono dei validi isolanti a livello termico, non l'avrei mai detto. Per la sicurezza invece? Grazie Nero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma sicurezza non saprei... non abbiamo mai avuto furti/tentativi di... di certo sono belli spessi, i miei si chiudono con una manovella a incastro, nulla più.. non saprei dirti... certo con un trapano potrebbero bucartelo, ma ci vorrebbe un bel bucozzo per poi aprire la maniglia...
altra cosa... pesano l'inverosimile... ![]() molto solidi, non se n'è mai rotto uno, neanche una assicella.. però appunto le mie sono assicelle fissate nel legno della cornice, se li prendi ruotabili forse soo un po' più fragili... e forse + scassinabili ![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Interni o esterni? Beh suppongo esterni... fanno schifo le persiane, ogni volta per chiuderle devi aprir le finestre, che gioia d'inverno che magari sei pure ammalato o durante un fantastico temporale a cui serve un parafulmine in più... o che gioia quando c'è il vento e sbattono a destra e a manca
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
io ho le persiane.. prima avevo le tapparelle
non so cosa darei per poter avere le tapparelle pratiche le controlli dall interno senza problemi non sbattono.. hanno imho un solo difetto sono brutte.. ma i pregi... sono infinitamente superiori (esistono anche quelle isolanti che una volte serrate fanno muro)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti quoto tantissimo...eppoi neanche tanto brutte dai
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Azz... Mi state facendo ripensare all'acquisto
![]() In effetti, cercando, ho anche trovato tapparelle antiintrusione, e a un prezzo (completa motorizzazione) inferiore agli scuri ![]() Mò googleizzo un po' e poi vediamo... ![]() Grazie per ora ![]() Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se dovessi mai fare al cazzata di prendere delle persiane prendile motorizzate e con le alette chiudibili
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Passare dalle tapparelle alle persiane è FOLLIA pura
![]() Che bello quando piove e vuoi chiudere, aprire la finestra con l'acqua che ti entra tutta dentri e ti bagni tutto ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok, parlato alla consorte e la decisione è presa, vi devo una bevuta: tapparelle
![]() Ora bisognerà chiedere in giro uno zillione di preventivi, vi saprò dire ![]() Grazie Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bene sgggia scelta
oltretutto risparmi pure ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
va beh sono scelte... io avrei preferito le persiane..
ora non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma considerate una cosa: la manutenzione... con le persiane non devi cambiare nulla, son pezzi di legno, al massimo una riverniciata ogni tot, ma noi la facciamo più per "apparenza" che per utilità.. ![]() nelle tapparelle devi tenere d'occhio il meccanismo di riavvolgimento, e la corda che non si logori.. se sono elettriche hai un motore che si può guastare e che dovresti eventualmente riparare o sostituire... e poi non le puoi tenere accostate come le persiane d'estate per non fare entrare luce e calore, ma semplicemente per fare girare dell'aria... questo con le tapparelle non puoi farlo.. e poi le tapparelle se deve passarci uno alto bisogna tirarle su tutte... quante testate ho preso da mia nonna ![]() però ripeto sono scelte, l'importante è fare una scelta che ti convince ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Tapparella all life long!
Buona scelta. Gli scuri hanno meno problemi di durabilità. Ma la manutenzione è quasi uguale. Diversa, ma c'è in entrambi i casi. Per gli scuri, che siano in plastica, legno, alluminio devi sempre pulirli, vedere che i cardini non cedano, sostituire gli spessori ai cardini, se di legno devi verniciarli. Ovvilo che poi anche le cinghie si usurano. Quella in camera mia ha 30 anni. Sta incominciando a sfilacciarsi. Ho già comprato un rotolone di corda per pochi euro. Devo solo cambiarla e poi è come nuova. Le tapparelle sono comode perchè le controlli dall'interno. Devi sempre pulirle. Le trovi in plastica, plastica con isolamento, legno, alluminio, alluminio con isolamento e magari qualche combinazione strana. Se decidi di motorizzarle farai una scelta saggia. Come manutenzione hai sempre la pulizia, ovviamente. Ogni tanto andrai a sostituire qualche cordella o cinghia. Raramente ti capiterà qualche pezzo del meccanismo: a me si sgranava puntuale ogni 5 anni un portarullo in plastica. La tapparella è 2.50m per 1.70m. La più pessante. Ora ne ho motorizzate 3. Una pacchia. Hanno 40 anni. Sono in plastica. Quelle in battuta di sole sono molto schiarite. Ma finchè reggono... Quando moriranno si pensava di sostituirle con altre in pvc ma isolate. E qualche lavoretto ai cassonetti dei rulli per isolarli un po' meglio.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Le tapparella però è più comoda da usare tutti i giorni, non richiede eccessiva manutenzione a parte la corda che si può usurare e come nel mio caso ho 2/4 della tapparella basculante che quindi d'estate fà entrare la luce ma non il caldo! Per 2 € nei ferramente esistono dei ganci che bloccano la tapparella in modo che da fuori non si riescano ad alzare ![]() E poi oltre a verniciarle quelle in legno cigolano se non lubrificate e scendono d'asse negli anni visto il peso che hanno!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
uhm... le mie non hanno mai avuto spessori ai cardini (me ne sarei accorto, le smonto io quando bisogna pulirle perché i miei non ce la fanno) e non hanno, credo, problemi di peso perché quando sono chiuse sono appoggiate al davanzale esterno, in pratica viste da fuori sono a filo con il muro... forse è per questo che non usiamo spessori e non hanno cedimenti...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Possibilissimo. Forse anche probabile. Io preferisco inserire la rondellina in ottone (o metallo morbido) fra le due parti del cardine per evitare il contatto metallo/metallo (stesso metallo). Si consumano per sfregamento e rovinano il cardine stesso che spesso è di difficile sostituzione.
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Se opti per le tapparelle , la scelta migliore sul mercati Italiano è TESTUDO.
Nel titolo leggo la parola "blindata"...ecco , se vuoi delle tapparelle blindate , sono le migliori!! Alluminio corazzato all'esterno , e applicazione interna del "taglio termico" in PVC!! Da mia attuale esperienza, ti posso dire che ho delle tapparelle in Allunimio coibentato , belle super/resistenti alla grandine , ma fattore negativo per il "taglio Termico" ,...L'estate si scaldano come una padella ,...l'Inverno si raffreddano come un freezer!! Le TESTUDO , invece , oltre che essere Blindate antiscasso,..sono isolanti per appunto l'uso del "ponte termico" garantito dal PVC a doppia camera d'aria. Il costo si aggira sui 70/80 €uro al Mq ..... contro i 40 € delle tapparelle in alluminio coibentate; puoi anche detrarre o 55% sul risparmio energetico ,..oppure il 36% per ristrutturazione...comunque i venditori sanno cosa fare per le eventuali detrazioni in vigore. i colori sono tanti (RAL), la manutenzione è praticamente nulla ,devi solo spolverare l'esterno e al massimo straccio con acqua . http://www.testudo.it/
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.