Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 18:57   #1
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Per Langone i clandestini sono i nuovi unni, non chiamateli "migranti"

Altri danni della neolingua che capovolge la realtà
Per Langone i clandestini sono i nuovi unni, non chiamateli "migranti"
Chi usa quella parolaccia è come chi svuota il portacenere dell’automobile fermo al semaforo: un incivile

Sparereste a uno stormo di rondini? Di fenicotteri? Di cicogne? No di sicuro, sparare ai migratori è degno di un bracconiere calabrese, l’anello di congiunzione tra l’uomo e lo sciacallo. E lo dico io che sono un partigiano della caccia. Come sempre è una questione di stile: il vir spara ai cinghiali, non ai pettirossi. Chiamare "migrante" uno straniero che entra in casa tua senza permesso, e che pure esige vitto e alloggio, significa equipararlo dissennatamente a un fragile volatile a rischio di estinzione, meritevole di cure spasmodiche.

E’ la solita parolaccia ideologica che capovolge la realtà: in Italia a rischio di estinzione sono gli indigeni, non gli allogeni, la cui mamma è sempre incinta. Proprio nel sud dove quasi non esistono asili per i bambini le amministrazioni pubbliche devono fornire asilo a qualunque adulto si presenti, altrimenti l’Europa si arrabbia. Io che ho letto Aristotele capisco che la lettrice di Margaret Mazzantini consideri migrante una parola poetica, vagamente carducciana, parola sensibile e buona, parola Anni Zero, parola che merita applausi nei festival del cinema e della letteratura, oltre che parola capace di rilanciare i sindacati bisognosi di sangue fresco (il sindacato vescovi ovvero la Cei, il sindacato pensionati ovvero la Cgil). Io che ho letto Ignazio Silone capisco che la lettrice di Muriel Barbery consideri emigrante parola prosaica e inelegante, parola anni Cinquanta, parola da cafoni che i ricci se li mangiavano e da scrittori che non si portano più.

Io sono figlio e nipote di emigranti, mio bisnonno Vincenzo D’Angelo è morto in America in un incidente sul lavoro, quanti cugini di mio padre hanno lasciato giovinezza e salute nelle miniere del Belgio e nelle fabbriche di Torino, io stesso ho conosciuto l’indicibile tristezza dell’emigrazione interna e ho dormito nei corridoi dei treni che salgono da Lecce, seduto sulla mia valigia. Mi ricordo che gli emigranti erano cristiani, quando il vagone cominciava a muoversi le donne si facevano il segno della croce, mentre i migranti sono spesso, non sempre ma spesso, maomettani (non trovo il nesso della lettera E con la vera religione eppure da qualche parte ci dev’essere, se lo trovo vi avviso). Gli emigranti portavano dal paese il capocollo e la soppressata, più piccanti della luganega e del salame di Varzi ma ugualmente a base di maiale. Nelle mense scolastiche non esisteva il problema dei menù differenziati e il presepe era la gioia di tutti i piccini. L’emigrante era accomodante, il migrante è invadente.
Gli emigranti portavano braccia, i migranti portano una cultura. Un’altra cultura. Da cui la parola "multicultura", ulteriore conato del neoturpiloquio contemporaneo. Che io sappia uno dei primi a dire "migrante" è stato Erri De Luca, autore che al posto della Patria ha la punteggiatura, avanguardista dell’anomia che perciò viene citato da un gruppo Facebook dalla fronte particolarmente bassa: "MIGRANTI – ogni Essere Umano cammini libero su tutto il Pianeta". Qui siamo nel cuore dell’ideologia parolacciara, utopia flatulente che ha trasformato gli stranieri clandestini nelle intoccabili vacche sacre di quelle piccole calcutte che sono diventate le città italiane. Io che ho letto Simone Weil capisco che il lettore di Walter Veltroni non possa arrivarci ma colui che dice "migrante" è come chi svuota il portacenere dell’automobile al semaforo: un incivile che considera il mondo res nullius. Chi dice "migrante" autorizza sei miliardi di persone a spostarsi ovunque in qualunque momento con qualunque mezzo, infischiandosene di quello che verrà inevitabilmente calpestato: culture locali, ambienti naturali, sistemi previdenziali…

Sto parlando dei nuovi unni e quella congiura contro la verità che è la neolingua vorrebbe assimilarli agli usignoli di fiume. Che poi gli uccelli migratori vanno e vengono mentre i migranti, in spregio alla grammatica, vengono e restano. Non sono migranti, sono migrati. Li trovo davanti al supermercato e alla libreria, giovanotti petulanti che offrono libercoli africanisti per leggere i quali si dovrebbe pure pagare, e qualche anziana signora ci casca e sgancia. Si sono integrati in fretta questi abbronzati, sono diventati bamboccioni come i coetanei nativi e pensano che ai vecchi spetti il dovere di mantenerli. Io che ho letto san Bernardo di Chiaravalle capisco che al lettore del cardinale Martini piaccia la dromomania delle moltitudini ma non pretenda di pagare lo spettacolo coi miei soldi e col mio vocabolario. E’ settembre, se sono migranti è tempo che migrino.

di Camillo Langone © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 20:20   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Carino .
E decisamente condivisibile .
Old 15-09-2009, 20:47   #3
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Raramente ho letto tante stronzate ed ignoranza concentrate in un solo articolo.....

Quote:
Li trovo davanti al supermercato e alla libreria, giovanotti petulanti che offrono libercoli africanisti per leggere i quali si dovrebbe pure pagare, e qualche anziana signora ci casca e sgancia. Si sono integrati in fretta questi abbronzati, sono diventati bamboccioni come i coetanei nativi e pensano che ai vecchi spetti il dovere di mantenerli.

Polpettina facile facile per il soliti indottrinati ad aver paura del prossimo.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 20:49   #4
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Un buon senso rinfrescante
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:02   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Raramente ho letto tante stronzate ed ignoranza concentrate in un solo articolo.....
Effettivamente è un po' un articolo del cacchio (per usare un eufemismo).

Che poi ci sia un problema immigrazione si può anche condividere, ma metterla come la mette questo articolo, si fa prima ad andare al circo per vedere i pagliacci.
Old 15-09-2009, 21:15   #6
Scannabue²

Il problema non sono i "migranti", ma come li si gestisce, cioè male.

Non si capisce comunque dove voglia andare a parare il tizio.

Difesa della razza italica?
Se gli italiani non fanno figli, se diventiamo un popolo di vecchi isteriliti, qualcuno prenderà il nostro posto. E' una questione meramente biologica.

Difesa della cultura e della religione?
La cultura è in continuo rinnovamento, se rimanesse statica sarebbe morta.
Cosa vuole Langone , che tra 300 anni stiamo ancora come oggi? Quindi se fosse nato nel medioevo, avrebbe pensato che quello era il migliore dei mondi possibili, e che quella cultura avrebbe dovuto restare immutata fino alla fine dei secoli?

Per le religioni, io personalmente spero che le nuove culture riescano a spazzarle via, anche se la cosa più probabile è che saranno anch'esse soppiantate da nuove religioni.

Le nuove culture si basano sulle vecchie e le rielaborano, e questo fenomeno non avviene dall'oggi al domani, ci vogliono generazioni.
Per il tempo che la nostra cultura sarà stata soppiantata, non solo Langone ma anche i figli di Langone saranno morti e sepolti.

Se poi il problema per Langone è qualche puzzone o delinquente che gli da fastidio vedere per strada, rimando all'apertura del mio post.

Ultima modifica di Scannabue² : 15-09-2009 alle 21:31.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:32   #7
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Il Nazismo aveva in se qualcosa di più umano.
Nei confronti degli "altri" riteneva anche'esso una superiorità razziale, ma almeno la condiva con originale iconografia e energia.
Qui ci troviamo difronte a una sottospecie di nazismo, un tentativo pecoreccio di declassificare i diversi.

Non c'è ancora un progetto di risoluzione finale, perchè manca il coraggio delle proprie idee.

Ma il Nazismo qualificava gli ebrei, almeno, come capaci e quindi pericolosi.

Langone invece reputa i migranti extracomunitari come le bucce d'anguria. Sourplus.

Il fatto che Langone accosti i suoi ragionamenti ad un sentimento cristiano, più per spirito d'identità che fede, fa risultare il ragionamento ancora più demenziale e di un'ignoranza quasi comica.

Naturalmente nulla è più comico dell'eventuale consenso a un tomo culturalmente così disordinato, da parte di terzi.

In questa comictà riconosco nomi noti.
E quindi ho certezza della mia analisi.

fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 15-09-2009 alle 21:36.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 22:16   #8
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Effettivamente è un po' un articolo del cacchio (per usare un eufemismo).

Che poi ci sia un problema immigrazione si può anche condividere, ma metterla come la mette questo articolo, si fa prima ad andare al circo per vedere i pagliacci.
Ma si.......l'idea di base, l'utilizzo del termine "migranti" come eufemismo asettico che può portare a sottovalutare il fenomeno, ci può anche stare......ma poi si sfocia in una serie di luoghi comuni e facilonerie davvero imbarazzanti.
Imbarazzanti ma anche pericolose, perchè c'è purtroppo gente che prende spunto da pamphlets del genere per alimentare la propria violenza.....
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 15-09-2009 alle 22:25.
Old 15-09-2009, 22:21   #9
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Ma si.......l'idea di base, l'utilizzo del termine "migranti" come eufemismo asettico che può portare a sottovalutare il fenomeno, ci può anche stare......ma poi si sfocia in una serie di luoghi comuni e facilonerie davvero imbarazzanti.
Propongo di chiamarli i "picciolinicucciolini" oppure i "pociopucciosi" cosi chi non li ama viene subito bollato come mostro dal resto della comunità ( e poi linciato).
Old 15-09-2009, 22:23   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Propongo di chiamarli i "picciolinicucciolini" oppure i "pociopucciosi" cosi chi non li ama viene subito bollato come mostro dal resto della comunità ( e poi linciato).
Non credo che sia tanto un problema di come li chiami, il problema è il resto dell'articolo. Il pretesto del nome è abbastanza carino ma banale e mal cela idee che definirei un po' sciatte.
Old 15-09-2009, 22:35   #11
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non credo che sia tanto un problema di come li chiami, il problema è il resto dell'articolo. Il pretesto del nome è abbastanza carino ma banale e mal cela idee che definirei un po' sciatte.
Come diceva il vs Nanni Moretti "LE PAROLE SONO IMPORTANTI".
Old 15-09-2009, 22:37   #12
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
versus?
Old 15-09-2009, 22:40   #13
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
versus?
credo sia vostro, ma io non ho acquisito o acquistato nessun Nanni Moretti.

Quote:
Ehm, no non è mio Nanni Moretti, mi spiace.

Che le parole siano importanti son d'accordo comunque, nel bene e nel male. Questo articolo, per me, ricade nella seconda possibilità.
Old 15-09-2009, 22:46   #14
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Non sono migranti, sono migrati.
haha le parole sono importanti e il termine "migranti" al posto di "immigrati" o "stranieri" (il più corretto) non è stato certamente usato a caso.
Old 15-09-2009, 22:58   #15
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
piccoli nazisti crescono....

(ps: non ho capito che differenza c'e' tra il migrante e il caro nonnino emigrante )
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 23:02   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Eh si e' colpa delle immigrate se le italiane non fanno figli... certo...

C.a;'.z;'.aza
Old 15-09-2009, 23:24   #17
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

(ps: non ho capito che differenza c'e' tra il migrante e il caro nonnino emigrante )
Ma dai...non sintetizzare subito.
Parti da più lontano, sennò finisce il divertimento in 2 post.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 00:09   #18
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

Lo so è questo il problema.
Old 16-09-2009, 00:48   #19
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
http://www.youtube.com/watch?v=svR3iXKTJvc

Old 16-09-2009, 08:12   #20
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Solito becero sfogo razzista di chi non ha niente da dire e lo dice pure male.
Seriamente, i nazisti avevano più rispetto per le altre culture e civiltà di quanto ne abbiamo questi intellettuali per minus habentes.
La cosa più scandalosa di questo cumulo idiozie è il fatto che si cerchino delle basi pseudo-storiche/culturali per motivarle e darsi un tono, e puntualmente ci sono i caproni di turno che abbocano.
Ci mancava solo che ci insegnasse chi fossero gli unni citando San Girolamo.
È naturale, se il "terrone" Langone se ne va a Milano e la sua famiglia da generazioni emigra in tutto il mondo sono solo rose e fiori, se viene qualcuno in Italia è l'apocalisse.
Egli ha letto l'ex militante sindacalista in preda a crisi mistiche e l'intellettuale comunista che si faceva finanziare dalla CIA, è ovvio che chi non è al suo livello non possa comprendere tutto ciò.
Langone, per piacere…
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian