Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 16:01   #1
`PuLSaR`
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Nikon D80 vs Canon EOS 450D

Salve a tutti, premetto che sono un principiante, chiedo un consiglio su una nuova reflex da acquistare.
Sono molto indeciso tra la Nikon D80 e la neonata di casa Canon, la EOS 450D.
Posto che non ne faccio una questione di prezzo, per caratteristiche quale secondo voi è superiore?

P.S.
Se non sbaglio la D80 ha meno megapixel su un sensore più grande rispetto alla 450D, non è forse un vantaggio a favore della D80?
Infatti sono rimasto un po perplesso dai 12MP della 450D, mi sembrano troppi su un sensore di quel genere.
`PuLSaR` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:01   #2
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Parlando di fascia di mercato credo che la D80 appartenga ad una facia supeiore nonostante sia un progetto più obsoleto della 450D (e di conseguenza il prezzo è simile tra le due).

A vantaggio della D80 c'è sicuramente il mirino (pentaprisma) e probabilmente (perchè non conosco ancora la 450d) tasti diretti alle funzioni principali (per esempio c'è la doppia ghiera assente sulla 450d) oltre che ad un corpo più grande.
Anche su funzioni avanzate non sò nulla della 450D. Pare sia stata introdotta la misurazione spot. La D80 ha lo spot e personalizzabile su 3 valori...

Sulla raffica non sò quanti scatti raggungerà la 450D quindi non mi pronuncio.

La 450D essendo appena nata ha dalla sua il live view che molti reputano interessante in alcune situazioni e croce o delizia i 12 MP su come tu dici un sensore leggermente più piccolo della d80.

Ciao

DIDAC
Old 05-03-2008, 17:41   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
puoi decidere se preferisci i gadgets tipo live view (utile solo per i notturni e per le macro spinte) e prendi la 450d...

o la sostanza (corpo macchina molto bello e comodo), quindi d80...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:53   #4
francescosalvaggio
Senior Member

Città: Toscana
appure se non hai veramente furia aspetti luglio che esce la D90 Nikon
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:55   #5
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
Che non costerà certo 600 euro. A quel punto potrebbe prendere la 40D col cash back Canon.
Old 05-03-2008, 23:11   #6
udsj
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
ma è certo poi che a luglio esce la D90?
anch'io all'inizio era indeciso tra la Canon e la Nikon ....... alla fine ho optato per la Nikon.
Ora ho il dubbio se aspettare l'uscita della D90, quindi o prendere un qualcosa di nuovo o prendere a meno la D80.
udsj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:56   #7
an.cecchi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Mha!, la d80 ha sicuramente un corpo superiore ma guardando tutte le altre caratteristiche sembra che la 450d sia avanti!
Comunque anche io sono un neofita che deve passare all'acquisto, inizialmente ero orientato proprio su questo corpo Nikon, ma poi il peso nettamente inferiore mi ha spinto verso la 450d.
Non ho ancora acquistato ma l'idea sarebbe quella!
an.cecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:59   #8
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
puoi decidere se preferisci i gadgets tipo live view (utile solo per i notturni e per le macro spinte) e prendi la 450d...

o la sostanza (corpo macchina molto bello e comodo), quindi d80...
straquoto!
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 17:02   #9
`PuLSaR`
Junior Member

Grazie per le vostre risposte, credo che aspetterò una recensione accurata (stile dpreview) sulla 450D in modo da poter valutare bene le caratteristiche di questa macchina, del resto è uscita da poco quindi non sono in molti ad averla provata.
Old 07-03-2008, 14:07   #10
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
La 450d ha la live view come le compatte?
Grazie
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 14:37   #11
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
tra le due nikon d80..
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 21:37   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
La 450d ha la live view come le compatte?
Grazie
si

Old 08-03-2008, 08:14   #13
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
la 400D (versione precedente della 450D) l'ho usata ed è davvero un giocattolino... la D80 mi pare superiore anche se non l'ho mai usata...
comunque io non prenderei nessuna delle 2... bensì prenderei una 30D che oggi si trovano sui 600 euro, un ottima macchina con corpo in magnesio, ottima impugnatura e ottima qualità delle foto!
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 14:45   #14
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Personalmente tifo per la D80.
Oltre che per il fatto che la 'sento meglio in mano', ha una serie di comodità a cui ci si abitua e da cui non ci si stacca se si impara a sfruttarle.
Il pulsante personalizzabile ad esempio (passare da misurazione ponderata a spot allungando semplicemente il medio è di grande comodità), ma anche la doppia ghiera, il display riassuntivo ecc ecc.

Unica pecca: il rumore agli alti iso.
Sapere già in partenza che certe cose non le puoi fare come vorresti può essere limitante (poi vabbeh, in b/n il rumore di una foto ad alti iso col giusto soggetto diventa una gradevole grana )
Old 08-03-2008, 15:58   #15
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
si
Grazie marklevi,
Adesso è ora che cambi la mia eos 350d, prenderò la 450d perchè mi piace lo schermo da 3", i 12 megapixel e live view.
Ciao
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 17:08   #16
`PuLSaR`
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
la 400D (versione precedente della 450D) l'ho usata ed è davvero un giocattolino... la D80 mi pare superiore anche se non l'ho mai usata...
comunque io non prenderei nessuna delle 2... bensì prenderei una 30D che oggi si trovano sui 600 euro, un ottima macchina con corpo in magnesio, ottima impugnatura e ottima qualità delle foto!
ciao
In effetti ho dato un'occhiata alla 30D e il prezzo attuale la rende una macchina molto invitante, potrebbe essere un ottimo acquisto.
Old 08-03-2008, 19:31   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Grazie marklevi,
Adesso è ora che cambi la mia eos 350d, prenderò la 450d perchè mi piace lo schermo da 3", i 12 megapixel e live view.
Ciao
i 12mp servonoa poco... il live view è molto comodo per un certo tipo di foto... cmq devi mettere a fuoco manualmente quindi è un po macchinoso

Old 08-03-2008, 20:03   #18
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
La d80 è sicuramente superiore come macchina, come ergonomia, mirino... tra le 2 prendere la nikon ad occhi chiusi, la canon in piu' ha solo gadget piu' o meno utili ma tra sostanza e gadget...
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 00:01   #19
max9000
Senior Member

Quote:
i 12mp servonoa poco... il live view è molto comodo per un certo tipo di foto... cmq devi mettere a fuoco manualmente quindi è un po macchinoso
Sul serio devi mettere a fuco manualmente usando il live view?

Si perde l'autofocus !!!!

Ma avevo preso in mano le Oly , tipo la e410 e mi pareva l'autofocus rimanesse .. Canon no ??!!

Ciao e grazie
Massi
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 01:35   #20
mdk13
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
dal basso della mia scarsa esperienza dico che il mirino della nikon mi sembra migliore o almeno...mi piace di più, per il resto la canon mi sembra più sobria, mi da una sensazione (poco) migliore in mano,come prezzo la canon si trova a prezzacci pazzeschi, non so se ami gli acquisti fuori dall'italia...ma cmq in europa
mdk13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian