|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Berlino dice «no» all'ora di religione
L'ora di religione a scuola? No, grazie. È questo l'esito del referendum "Pro Reli" che si è appena concluso in Germania. Il 51,3% dei votanti si è espresso per il no, mentre il 48,4% ha votato sì. Lo 0,2% delle schede è, invece, risultato nullo.
Alle 18 di domenica, orario di chiusura dei seggi, i votanti erano stati solo il 29% degli aventi diritto. Il tentativo di introdurre l'ora di religione nelle scuole di Berlino è è stato voluto dall'associazione "Pro Reli" e in particolare dal promotore della campagna, Christopher Lehmann. I dati sugli scrutini confermano quelli emersi dal sondaggio lanciato tra i lettori del quotidiano della capitale "Tagespiegel", che hanno evidenziato che il 52,27% è favorevole al mantenimento del solo insegnamento di "Etica" e contrario all'introduzione dell'ora di religione, mentre a favore dell'iniziativa di "Pro Reli" è il 43,21 per cento. Il record di affluenza minima di votanti a mezzogiorno è stato registrato nel quartiere orientale di Friedrichshain-Kreuzberg con l'8,5% , seguito dall'8,6% del quartiere centrale di Mitte, situato sempre nella parte orientale della città, in cui abita anche Angela Merkel, che nei giorni scorsi aveva invitato i suoi concittadini a votare a favore dell'introduzione dell'ora di religione. 26 aprile 2009
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Azz, un margine davvero risicatissimo.
Hanno rischiato davvero. Ottima cosa, comunque. Sarebbe bello se la si rimuovesse anche in Italia, magari insieme ad altre 15 o 16 ore rindondanti( in francia fanno la metà delle nostre ore scolastiche ed hanno risultati doppi... ). Sono stufo di sprecare 6 ore al giorno 6 giorni la settimana più rientro in un'aula verde vomito a giocare a carte o a ciaccolare( visto che il materiale da fare lo si fa in pochissimo tempo e poi ognuno si fa i caxxi propri). Però mi sa di essere leggermente OT. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Si dovrebbe votare anche in Italia.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Non ancora.
Se lo si facesse ora vincerebbero quelli a favore dell'ora di religione. Prima si dovrebbe fare un paio di mesi di informazione sulla quantità enorme di soldi che va alla chiesa e soprattutto sul costo che l'ora di religione ha sulle tasche degli italiani. Solo allora avrebbe senso. Altrimenti la gente voterebbe solo per questioni emotive e si sarebbero sprecati soldi per un referendum inutile.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
mi sa che non sai niente
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Sarei curioso di vedere un referendum PRO qualcosa di cattolico in italia, ma se ne guardano bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Per quanto io sia anti-chiesa mi sembra più giusta un'ora facoltativa che abolire del tutto l'ora di religione.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Che la paghino i singoli di tasca loro, in tal caso. Ovviamente per chi decide in tal senso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
Il problema è che con i recenti tagli voluti dalla gelmini/tremonti/berlusconi quelli che non fanno religione verranno parcheggiati in altre classi con conseguente perdita di un'ora di attività alternative come è avvenuto e come avviene fino alla fine di questo anno scolastico. Inoltre i tagli non riguardano gli insegnanti di religione che vengono scelti e assunti direttamente dalla curia senza nessun concorso. Vorrei far notare che in primo momento i tagli riguardavano anche le scuole private ma hanno fatto subito marcia indietro al primo accenno di protesta dei preti, quindi tagli alla pubblica e finanziamenti alla privata che paghiamo tutti.. ![]() ps la maggior parte delle private sono dei preti ovviamente.. gli insegnanti di religione sono assunti dalla curia ma pagati dallo stato.
78 trattative concluse CLICCA Ultima modifica di cat1 : 27-04-2009 alle 08:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Da ateo, l'ho detto e lo ripeto, credo che l'ora di storia della religione sia fondamentale poichè trasverasale a tutte le altre materie di studio. Ma anche per limitare l'ignoranza che genera razzismo e xenofobia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma i preti non molleranno mai la presa..
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
@cat1: non sapevo dei tagli ... cioè, un'ora è persa ? anche se penso che un'ora persa sia meglio di un'ora con un prete (salvo rare eccezioni), che senso ha ? ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si ma già è così in Italia, quì si parla di Berlino (ma il referendum è valido per tutta la Germania o è federale ?).
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Gli altri possono sempre uscire prima.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensa invece ai bambini delle elementari.. Cmq sono d'accordo con te, meglio un'ora persa anche se non è degno di un paese civile, ma ormai..
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Vado controcorrente: rendetela obbligatoria, basta che venga fatta da un insegnante di storia/filosofia scelto per concorso (come tutti gli altri) e che si concentri su tutte le religioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Io sono cattolico e dico che l'ora di religione a scuola proprio non ci dovrebbe essere, se uno vuole la religione che è una cosa personale la insegna in casa o al catechismo.
Altrimenti che si insegni come un'ora di storia/filosofia, ma un Prete che fa catechismo a scuola proprio no, anche perchè oramai ci sono alunni di tutte le religioni per i quali è una forzatura inutile partecipare ad un'ora di religione Cattolica.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Esatto, mi sono appena informato. Gli stati della Germania sono federali anche nell'istruzione.
Li sarebbe da vietare per default
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.