Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2009, 00:47   #1
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Berlino dice «no» all'ora di religione

L'ora di religione a scuola? No, grazie. È questo l'esito del referendum "Pro Reli" che si è appena concluso in Germania. Il 51,3% dei votanti si è espresso per il no, mentre il 48,4% ha votato sì. Lo 0,2% delle schede è, invece, risultato nullo.

Alle 18 di domenica, orario di chiusura dei seggi, i votanti erano stati solo il 29% degli aventi diritto.

Il tentativo di introdurre l'ora di religione nelle scuole di Berlino è è stato voluto dall'associazione "Pro Reli" e in particolare dal promotore della campagna, Christopher Lehmann.
I dati sugli scrutini confermano quelli emersi dal sondaggio lanciato tra i lettori del quotidiano della capitale "Tagespiegel", che hanno evidenziato che il 52,27% è favorevole al mantenimento del solo insegnamento di "Etica" e contrario all'introduzione dell'ora di religione, mentre a favore dell'iniziativa di "Pro Reli" è il 43,21 per cento.

Il record di affluenza minima di votanti a mezzogiorno è stato registrato nel quartiere orientale di Friedrichshain-Kreuzberg con l'8,5% , seguito dall'8,6% del quartiere centrale di Mitte, situato sempre nella parte orientale della città, in cui abita anche Angela Merkel, che nei giorni scorsi aveva invitato i suoi concittadini a votare a favore dell'introduzione dell'ora di religione.
26 aprile 2009
Old 27-04-2009, 01:29   #2
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Azz, un margine davvero risicatissimo.
Hanno rischiato davvero.
Ottima cosa, comunque.
Sarebbe bello se la si rimuovesse anche in Italia, magari insieme ad altre 15 o 16 ore rindondanti( in francia fanno la metà delle nostre ore scolastiche ed hanno risultati doppi... ).
Sono stufo di sprecare 6 ore al giorno 6 giorni la settimana più rientro in un'aula verde vomito a giocare a carte o a ciaccolare( visto che il materiale da fare lo si fa in pochissimo tempo e poi ognuno si fa i caxxi propri).
Però mi sa di essere leggermente OT.
Old 27-04-2009, 01:49   #3
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Si dovrebbe votare anche in Italia.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 01:58   #4
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Si dovrebbe votare anche in Italia.
Non ancora.
Se lo si facesse ora vincerebbero quelli a favore dell'ora di religione.
Prima si dovrebbe fare un paio di mesi di informazione sulla quantità enorme di soldi che va alla chiesa e soprattutto sul costo che l'ora di religione ha sulle tasche degli italiani.
Solo allora avrebbe senso. Altrimenti la gente voterebbe solo per questioni emotive e si sarebbero sprecati soldi per un referendum inutile.
Old 27-04-2009, 02:20   #5
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Hanno rischiato davvero.
Ottima cosa, comunque.
Sarebbe bello se la si rimuovesse anche in Italia, magari insieme ad altre 15 o 16 ore rindondanti( in francia fanno la metà delle nostre ore scolastiche ed hanno risultati doppi... ).
Sono stufo di sprecare 6 ore al giorno 6 giorni la settimana più rientro in un'aula verde vomito a giocare a carte o a ciaccolare( visto che il materiale da fare lo si fa in pochissimo tempo e poi ognuno si fa i caxxi propri).
meno ore di scuola in francia?
mi sa che non sai niente
Old 27-04-2009, 07:32   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Hanno rischiato davvero.
Ottima cosa, comunque.
Risicato perchè hanno votato pochissimi. C'è stata una forte campagna mediatica per il "si" ho sentito alla radio, mobilitazione coatta dei cattolici ma alla fine sono pochi, il 48% del 27% della popolazione.
Sarei curioso di vedere un referendum PRO qualcosa di cattolico in italia, ma se ne guardano bene.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 07:53   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Per quanto io sia anti-chiesa mi sembra più giusta un'ora facoltativa che abolire del tutto l'ora di religione.
Old 27-04-2009, 08:02   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Che la paghino i singoli di tasca loro, in tal caso. Ovviamente per chi decide in tal senso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:06   #9
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Per quanto io sia anti-chiesa mi sembra più giusta un'ora facoltativa che abolire del tutto l'ora di religione.
Già è così..

Il problema è che con i recenti tagli voluti dalla gelmini/tremonti/berlusconi quelli che non fanno religione verranno parcheggiati in altre classi con conseguente perdita di un'ora di attività alternative come è avvenuto e come avviene fino alla fine di questo anno scolastico.
Inoltre i tagli non riguardano gli insegnanti di religione che vengono scelti e assunti direttamente dalla curia senza nessun concorso.
Vorrei far notare che in primo momento i tagli riguardavano anche le scuole private ma hanno fatto subito marcia indietro al primo accenno di protesta dei preti, quindi tagli alla pubblica e finanziamenti alla privata che paghiamo tutti..

ps la maggior parte delle private sono dei preti ovviamente.. gli insegnanti di religione sono assunti dalla curia ma pagati dallo stato.

Ultima modifica di cat1 : 27-04-2009 alle 08:08.
cat1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:08   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Da ateo, l'ho detto e lo ripeto, credo che l'ora di storia della religione sia fondamentale poichè trasverasale a tutte le altre materie di studio. Ma anche per limitare l'ignoranza che genera razzismo e xenofobia.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:10   #11
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Da ateo, l'ho detto e lo ripeto, credo che l'ora di storia della religione sia fondamentale poichè trasverasale a tutte le altre materie di studio. Ma anche per limitare l'ignoranza che genera razzismo e xenofobia.
quoto

Ma i preti non molleranno mai la presa..
Old 27-04-2009, 08:28   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Questo sarebbe possibile solo in uno stato veramente laico con cittadini atei.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Che la paghino i singoli di tasca loro, in tal caso. Ovviamente per chi decide in tal senso.
Quando andavo io alle superiori c'era l'ora alternativa e funzionava bene: ho fatto psicologia e training autonomo mentre gli altri respiravano le sigarette del prete.

@cat1: non sapevo dei tagli ... cioè, un'ora è persa ? anche se penso che un'ora persa sia meglio di un'ora con un prete (salvo rare eccezioni), che senso ha ?
Old 27-04-2009, 08:30   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Già è così..
Si ma già è così in Italia, quì si parla di Berlino (ma il referendum è valido per tutta la Germania o è federale ?).
Old 27-04-2009, 08:31   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Quando andavo io alle superiori c'era l'ora alternativa e funzionava bene: ho fatto psicologia e training autonomo mentre gli altri respiravano le sigarette del prete.
Così però continua a pagare la collettività. Paghino di tasca loro invece quelli che scelgono quest'ora.

Gli altri possono sempre uscire prima.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:32   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Così però continua a pagare la collettività. Paghino di tasca loro invece quelli che scelgono quest'ora.

Gli altri possono sempre uscire prima.
Ecco, questo non sarebbe male. La si mette alla fine (o all'inizio), chi vuole rimane (o entra prima). Ma dubito rimarebbero in molti (o entrerebbero prima)
Old 27-04-2009, 08:33   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Si ma già è così in Italia, quì si parla di Berlino (ma il referendum è valido per tutta la Germania o è federale ?).
Solo per Berlino mi pare
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:34   #17
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
@cat1: non sapevo dei tagli ... cioè, un'ora è persa ? anche se penso che un'ora persa sia meglio di un'ora con un prete (salvo rare eccezioni), che senso ha ?
Si, sarà un'ora persa.. Per i ragazzi delle superiori il problema non sussiste perchè ormai si è grandi abbastanza per organizzarsi proficuamente.
Pensa invece ai bambini delle elementari..

Cmq sono d'accordo con te, meglio un'ora persa anche se non è degno di un paese civile, ma ormai..
Old 27-04-2009, 08:35   #18
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Vado controcorrente: rendetela obbligatoria, basta che venga fatta da un insegnante di storia/filosofia scelto per concorso (come tutti gli altri) e che si concentri su tutte le religioni
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:40   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Io sono cattolico e dico che l'ora di religione a scuola proprio non ci dovrebbe essere, se uno vuole la religione che è una cosa personale la insegna in casa o al catechismo.

Altrimenti che si insegni come un'ora di storia/filosofia, ma un Prete che fa catechismo a scuola proprio no, anche perchè oramai ci sono alunni di tutte le religioni per i quali è una forzatura inutile partecipare ad un'ora di religione Cattolica.
Old 27-04-2009, 08:41   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Solo per Berlino mi pare
Esatto, mi sono appena informato. Gli stati della Germania sono federali anche nell'istruzione.

Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Si, sarà un'ora persa.. Per i ragazzi delle superiori il problema non sussiste perchè ormai si è grandi abbastanza per organizzarsi proficuamente.
Pensa invece ai bambini delle elementari..
Li sarebbe da vietare per default

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP