Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2009, 11:40   #1
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Venezia
Obbiettivo macro

Salve a tutti,
ho recentemente comprato una canon 1000D con il classico obbiettivo 18-55 e un tele 55-200 (pacchetto natalizio), ora vorrei acquistare un obbiettivo macro ma non me ne intendo....
Si può trovare qualcosa a prezzi non esagerati?? qualche consiglio??
Grazie
Old 07-04-2009, 12:57   #2
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Per risparmiare andrei sugli universali, ottimi comunque.

Sigma 105 o tamron 90

ciao

Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 13:10   #3
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Per risparmiare andrei sugli universali, ottimi comunque.

Sigma 105 o tamron 90

ciao

Ale
Grazie del consiglio!!
Azz 300 euri...
Non voglio nemmeno sapere quanto costa uno canon....

Ultima modifica di ch3m : 07-04-2009 alle 13:14.
ch3m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 14:06   #4
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da ch3m Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho recentemente comprato una canon 1000D con il classico obbiettivo 18-55 e un tele 55-200 (pacchetto natalizio), ora vorrei acquistare un obbiettivo macro ma non me ne intendo....
Si può trovare qualcosa a prezzi non esagerati?? qualche consiglio??
Grazie
Una cosa che dovresti chiarirti subito sarebbe che tipo di soggetti rappresenteranno le tue foto. Diciamo che si possono dividere in due fasce: quelli ai quali ti puoi avvicinare senza problemi (es.: un bel fiore o un semplice oggetto), e quelli rispetto ai quali è consigliabile starsene alle debite distanze (es.: un'ape incacchiata con il tuo obiettivo). In base a ciò scegli la focale. Focale più corta stai più vicino, focale più lunga stai più lontano.
Con un 200mm staresti a distanze più rassicuranti, a discapito però di un obiettivo più ingombrante, più pesante, meno luminoso, meno profondità di campo ecc. Occhio che con focali troppo corte (al limite è pure il 50ino) ci vai quasi addosso al soggetto da riprendere.
Devi trovare per te un equilibrio tra praticità, qualità ed uso sul campo.

Una volta che hai individuato la focale giusta per i tuoi scopi, il mercato ti offre tutto ciò che vuoi. Se ancora adesso brancoli nel buio opta per una focale compresa tra i 85mm ed i 135mm (alle quali applicherai il fattore di conversione). Recentemente ho acquistato il Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP macro, la cui recensione la trovi qui:
http://www.photozone.de/canon-eos/28...report--review
Personalmente lo ritengo uno dei migliori compromessi fra qualità e prezzo (nel campo degi obiettivi macro di quella focale). In casa Canon avete comunque ottime lenti. L'EF-S 60mm f/2.8 ed l'EF 100mm f/2.8 mi sembrano ottimi obiettivi. Tra Tamron e Canon i migliori mi sembrano il 90 Tamron ed il 60 Canon.

Ora veniamo alla parte che ti potrebbe interessare di più, visto che vuoi spendere poco.

P.S.: Ci sono metodi alternativi (e molto più economici) per poter fotografare a distanze ravvicinate senza l'uso di un obiettivo specifico, con risultati a volte buoni, a volte meno. Dipende dal metodo e dalla qualità dei componenti. Sto parlando di sistemi di prolunga (Allungamento:focale=ingrandimento) come tubi e soffietti.
I tubi di prolunga sono dei tubi, appunto, di lunghezza fissa che si interpongono fra obiettivo e corpo macchina per permettere al primo di mettere a fuoco più vicino.
Il soffietto ha lo stesso principio, il vantaggio è che la lunghezza è variabile, lo svantaggio è che è grande, fragile ed assolutamente poco pratico in esterni.
Poi ci sono le lenti addizionali: da una diottria, da due, da tre e così via. Hanno il grande vantaggio di costare poco, e lo svantaggio di produrre un'immagine morbida con una lente, ed un degrado sempre maggiore all'aumentare delle diottrie.
Ci sono ancora altri metodi come il montare una prolunga con l'obiettivo+moltiplicatore di focale in questo ordine: corpo macchina, moltiplicatore, estensione (soffietto o tubo di prolunga) ed obiettivo. Si ottiene un aumento dell'ingrandimento e non della lunghezza focale.
Infine, concludendo, si possono perfino accoppiare gli obiettivi (LOL): praticamente si sfrutta il principio della lente addizionale. Monti sulla reflex un obiettivo con lunghezza superiore al 50ino, poi prendi un secondo obiettivo di focale inferiore all'obiettivo già montato e lo fissi (con il diaframma aperto e rtamite adattatori) in posizione invertita sull'obiettivo principale. Un obiettivo invertito da 100mm equivarrà a +10 diottire, mentre un 50mm equivarrà ad un amento diottrico di +20.

Ti consiglio vivamente di approfondire almeno nei punti essenziali che cosa significa macrofotografia. Dai rapporti di ingrandimento all'importanza di posizionarsi in modo parallelo al soggetto, fino alla diversa profondità di campo...
Molto importante è anche l'uso della luce...quindi da quella naturale al flash (saper usare bene il flash, o i flash, puo' essere determinante in una buona foto macro)

Ciao

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 07-04-2009 alle 14:15.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 19:22   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Grazie del consiglio!!
Azz 300 euri...
Non voglio nemmeno sapere quanto costa uno canon....
Spero tu ti sia informato prima di prendere la 1000D sull'esborso che ti costringe a fare la fotografia.
Se vuoi cacciare fuori belle foto devi spendere.
300 euro sono na cazzata,parliamoci chiaro.
Poi se non puoi cerca una lente macro da qualche euro.
Il 18-55 IS la regge molto bene...sempre meglio che nulla.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 11:03   #6
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Grazie a tutti per i chiarimenti

@ Raskolnikov:
Riguardo al soggetto mi piacciono piccoli insetti quindi avere un certo margine di distanza mi andrebbe bene sempre che questo non limiti la capacità del'obbiettivo di cogliere i dettagli più piccoli.
Per farla breve mi piacerebbe poter far una cosa di questo genere:
http://daemonoropsis.deviantart.com/...-lady-82247274
http://alliec.deviantart.com/art/Sol...ee-3-118355076
http://dalantech.deviantart.com/art/...ion-I-96674352

Se il tamron permette ciò ben vengano i 300 euri (ovviamente qui ci vuole anche la bravura del fotografo... ma alla lunga magari si impara!!)

@ilguercio:
purtoppo mi sono informato ma era una vita che sognavo una reflex
La mia paura è prendere la lente sbagliata e buttare 300 euro.
Old 08-04-2009, 11:16   #7
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per i chiarimenti

@ Raskolnikov:
Riguardo al soggetto mi piacciono piccoli insetti quindi avere un certo margine di distanza mi andrebbe bene sempre che questo non limiti la capacità del'obbiettivo di cogliere i dettagli più piccoli.
Per farla breve mi piacerebbe poter far una cosa di questo genere:
http://daemonoropsis.deviantart.com/...-lady-82247274
http://alliec.deviantart.com/art/Sol...ee-3-118355076
http://dalantech.deviantart.com/art/...ion-I-96674352

Se il tamron permette ciò ben vengano i 300 euri (ovviamente qui ci vuole anche la bravura del fotografo... ma alla lunga magari si impara!!)
Sì ho capito...allora non considerare focali "corte" intorno ai 50mm, o meno. Il Tamron 90 è uno dei migliori medio-tele macro in circolazione, se non il migliore. Questo anche perchè per le fotografie macro sono molto più importanti i diaframmi chiusi di quelli aperti. Mi sembra ottimo anche il 60 Canon (inferiore di poco al Tamron).
Se non vuoi spendere puoi ingegnarti con i suggerimenti che ti ho scritto prima (io ho iniziato con le lenti addizionali, ma tu puoi farlo con i tubi di prolunga).
Infine considera che non è affatto vero che bisogna aprirsi un mutuo per fare belle fotografie. Però, ovviamente, due soldini li devi spendere, ma non farti prendere troppo dalla mania degli obiettivi.

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 08-04-2009 alle 11:37.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:54   #8
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Sì ho capito...allora non considerare focali "corte" intorno ai 50mm, o meno. Il Tamron 90 è uno dei migliori medio-tele macro in circolazione, se non il migliore. Questo anche perchè per le fotografie macro sono molto più importanti i diaframmi chiusi di quelli aperti. Mi sembra ottimo anche il 60 Canon (inferiore di poco al Tamron).
Beh allora se è così comincio a mettere via i soldi!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli, quando lo compro vi faccio sapere
Old 09-04-2009, 16:55   #9
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Se non vuoi spendere puoi ingegnarti con i suggerimenti che ti ho scritto prima (io ho iniziato con le lenti addizionali, ma tu puoi farlo con i tubi di prolunga).
Infine considera che non è affatto vero che bisogna aprirsi un mutuo per fare belle fotografie. Però, ovviamente, due soldini li devi spendere, ma non farti prendere troppo dalla mania degli obiettivi.
il 60 canon è ottimo, ma chiudendo il diaframma inizia a perdere un pò troppo.
Imho potresti (all'autore del topic) valutare anche un 100 2.8, così magari ci fai anche dei bei ritratti (anche se non belli come il 2.0 )

Ciao
Old 09-04-2009, 18:46   #10
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
il 60 canon è ottimo, ma chiudendo il diaframma inizia a perdere un pò troppo.
Questo lo ritengo un grande difetto per un obiettivo macro...ovvio che chiudendo la qualità scende...però dipende da quanto scende.
Altrimenti come qualità assoluta ai diaframmi intermedi il Pentax SMC-D FA 100mm f/2.8 macro è perfino meglio dello Zeiss di analoga focale.
Ma avere una nitidezza esagerata a f/4 m'interessa relativamente...sono i diaframmi intorno a f/8 e f/11 i più importanti in un medio-tele macro. Imho.

Ciao St1ll_4liv3
Old 09-04-2009, 21:08   #11
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Imho potresti (all'autore del topic) valutare anche un 100 2.8, così magari ci fai anche dei bei ritratti (anche se non belli come il 2.0 )

Ciao
Grazie del consiglio ma preferirei avere un obbiettivo dedicato macro
Old 09-04-2009, 21:56   #12
ilguercio
Bannato

Quote:
Grazie del consiglio ma preferirei avere un obbiettivo dedicato macro
Il 100 2.8 è macro...
Old 10-04-2009, 09:43   #13
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Il 100 2.8 è macro...
scusate per la cazz.....ata detta

C'è qualòche guida per capire come leggere ed interpretare tutti quei numeretti sull'obiettivo???
Old 10-04-2009, 09:44   #14
ilguercio
Bannato

Quote:
scusate per la cazz.....ata detta

C'è qualòche guida per capire come leggere ed interpretare tutti quei numeretti sull'obiettivo???
Discussioni in rilievo della sezione
Old 11-04-2009, 00:39   #15
oneloop
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
esiste anche il Canon 50mm/f2.5 macro.
sempre se si possa considerare un macro
oneloop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 08:38   #16
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao,

ti posto alcune foto fatte da mio fratello con Nikon 60 micro a mano libera..

Ciao ciao

Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 12:26   #17
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ciao,

ti posto alcune foto fatte da mio fratello con Nikon 60 micro a mano libera..
Bellissime!!
grazie guercio per la guida!
Quindi se ho ben capito il 90 mm mi permette di stare ad una distanza maggiore dal soggetto (es: ape), anche perchè ha una distanza di messa a fuoco maggiore, mentre col 60 mm vado più vicino, ma alla fine le dimensioni del soggetto nella foto sono uguali quindi avrò lo stesso dettaglio di particolari, giusto????

Ultima modifica di ch3m : 11-04-2009 alle 12:57.
ch3m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:32   #18
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Bellissime!!
grazie guercio per la guida!
Quindi se ho ben capito il 90 mm mi permette di stare ad una distanza maggiore dal soggetto (es: ape), anche perchè ha una distanza di messa a fuoco maggiore, mentre col 60 mm vado più vicino, ma alla fine le dimensioni del soggetto nella foto sono uguali quindi avrò lo stesso dettaglio di particolari, giusto????
si il rapporto di ingrandimento è sempre 1a1 ma distanza minima di messa a fuoco è diversa (ed è alla minima dist che raggiungi l'1:1), ovviamente con una focale più tele cambia anche lo sfondo (più sfocato) e l'angolo inquadrato dietro il soggetto (minore) quindi a parità di diaframma focali più lunghe aiutano a staccare di più lo sfondo dal soggeto.
Old 11-04-2009, 20:57   #19
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: salerno
salve,
leggendo bene questa discussione mi sono molto chiarito le idee sugli obiettivi macro...

sono in procinto di prendere una reflex, non so ancora se una nikon d90, una pentax k20 o una canon d500(quando il prezzo sarà sceso visto che quello del lancio è inproponibile)... io popenderei per la nikon anche se mi sembra più competitivo il prezzo della pentax...

tuttavia vorrei prendere anche un obiettivo a focale non fissa per fare un pò di macro...anche qui sono indeciso tra qualcosa tipo 55/200 o un 70/300...

velondomi mantenere sull'economico visto l'esborso per la macchinetta avevo pensato ad una serie di obiettivi con prezzo accessibile tra 100 /200€

TAMRON AF 55-200mm f/4-5,6 Di II LD
SIGMA 70-300mm f/4-5,6 AF DG MACRO
SIGMA 70-300mm f/4-5,6 APO DG MACRO

premettendo che adesso mi sto cominciando ad informare sulle specifiche degli obiettivi in questione mi è parso di capire che la situazione migliore sarebbe poter disporre di focali tipo 2.8/3 per far passare più luce...mi sbaglio?
il fatto e che obiettivi di tale fattura costano quanto una reflex...se non di più
nella mia ignoranza ne ho visti molti su diversi siti è ho capito che da solo che sono nettamente superiori a quelli che ho elencato...mi piacerebbe averli...ma il costo eccede abbondandemente il budget

ho letto un po di risposte anche in altri thread dei partecipanti a questa discussione (specie de ilguecio non me ne vogliano gli altri!) e mi è parso di vedervi davvero competenti e SAGGI... mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questi obbiettivi...e se non è di troppo disturbo enon troppo OT anche un consiglio sulla reflex che mi consigliereste...

vi ringrazio in anticipo!
sandman78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 21:09   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
è inutile spendere tutti i soldi in fotocamere per poi non aver più nulla per gli obiettivi [ e doversi così accontentare di fondi di bottiglia ]
esistono reflex da 3-400€, nuove o usate a seconda dei gusti, con tanto di 18-55 compreso, se vuoi fare spese pazze puoi spendere 500€...ma tutto il resto lo puoi investire in ottiche
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian