Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2009, 11:52   #1
Bico Bico
Senior Member

L'Avatar di Bico Bico

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Windows Vista: congelamento GUI all'avvio

Salve a tutti, vi espongo il mio problema: posseggo un notebook HP Pavilion dv5 con preinstallato Windows Vista Home Premium SP1, regolarmente aggiornato tramite Windows Update. Improvvisamente da qualche giorno, quando avvio il sistema operativo, una volta apparso il desktop accade che tutta la GUI è inutilizzabile. Il pulsante start non risponde, i pulsanti della barra quick launch idem, se apro qualche cartella che ho sul desktop poi non riesco a navigare tra i file, la x rossa non funziona... tutto congelato. Aprendo il task manager fra l'altro non risulta che qualche processo stia impegnando la CPU.

L'unico modo per sbloccare la situazione è premere ctrl + alt + canc e poi cliccare su annulla nella schermata che successivamente appare. A questo punto tutto magicamente torna a funzionare. Finché non faccio così, posso scordarmi di usare il PC.

Inizialmente ho pensato a un problema del SO, così dopo vari tentativi ho deciso di formattare. La cosa incredibile è che il problema non si è risolto! Anche su una installazione pulita continua a comportarsi allo stesso modo.
A questo punto dubito che Windows centri qualcosa, forse è un problema a livello hardware.

Voi avete qualche idea? Il bello è che il notebook ha un mese di vita...

Ringrazio in anticipo.
Bico Bico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 14:08   #2
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Non è che magari è qualche programma preinstallato da HP che da qualche problema? Prova ad avviare il pc escludendo i programmi HP.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 15:08   #3
Bico Bico
Senior Member

L'Avatar di Bico Bico

Ma non credo, anche perché nella precedente installazione di Windows, prima che formattassi, li avevo già disinstallati tutti quando il problema è comparso. E comunque ho controllato bene cosa parte in avvio, e davvero non c'è nulla di strano. Nella cronologia problemi non appare nulla, il visualizzatore eventi non segnala niente di particolare, non c'è nessun processo che provoca errori o che si blocca allo startup. A livello software non sembra esserci nulla di sospetto. Per questo comincio a sospettare che sia un problema di natura hardware, anche se sinceramente non saprei proprio da cosa possa dipendere. E' una delle cose più misteriose che abbia visto in vita mia!

Va a finire che mi toccherà contattare l'assistenza HP per questa scemenza...
Old 30-03-2009, 11:36   #4
Bico Bico
Senior Member

L'Avatar di Bico Bico

Problema risolto: per la cronaca, la colpa era del maledettissimo mouse della Trust che utilizzavo sul notebook. Appena lo collego la GUI di Vista va nel panico e devo sbloccare tutto con ctrl + alt + canc. Ho cambiato mouse e il problema è sparito.

A quelli della Trust fischieranno le orecchie per un bel po' credo...
Old 30-03-2009, 19:39   #5
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bico Bico Guarda i messaggi
Problema risolto: per la cronaca, la colpa era del maledettissimo mouse della Trust che utilizzavo sul notebook. Appena lo collego la GUI di Vista va nel panico e devo sbloccare tutto con ctrl + alt + canc. Ho cambiato mouse e il problema è sparito.

A quelli della Trust fischieranno le orecchie per un bel po' credo...
Mai sentita una cosa del genere cmq... ma lo fa solo con quel mouse (inteso come con quella periferica usb)? In ogni caso sono felice che tu abbia risolto .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 20:37   #6
Bico Bico
Senior Member

L'Avatar di Bico Bico

Sì, lo fa solo con quel mouse! Anzi, lo faceva, perché adesso se provo a collegarlo neanche viene riconosciuto, su qualsiasi porta USB. Per il resto tutto funziona regolarmente.

Quelli della Trust comunque non avranno più un centesimo da me; già qualche anno fa comprai un loro mouse ottico e smise di funzionare dopo un annetto (il puntatore si muoveva a scatti). Va bene, una volta può capitare... stavolta però hanno superato ogni limite, un SO in crisi, due giorni di impazzimento, una formattazione inutile e un sacco di tempo perso per colpa di uno stupido mouse. Si capisce perché i loro prodotti costano poco.

Li boicotterò con tutte le forze finché campo, possono starne certi.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian