|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
[JAVA] Confrontare immagini
Devo confrontare due immagini per capire se sono simili
In particolare le immagini sono tutti da 50x50 e rappresentano l'alfabeto Ho provato utilizzando questo metodo: Codice:
BufferedImage bi = ImageIO.read(f); final int w = bi.getWidth(); final int h = bi.getHeight(); final int[] rgbs = new int[w * h]; bi.getRGB(0, 0, w, h, rgbs, 0, w); bi = null; return Arrays.hashCode(rgbs); esiste un modo per capire se un immagine X è simile all'immagine Y?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
simile in che senso? guarda che sei molto vicino a chiedere una cosa impossibile per un programma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Facciamo un esempio pratico.
Devo realizzare un programma che trasformi il logo di hwupgrade in stringa. Siccome non ho trovato nulla come Ocr in java, avevo pensato di fare degli screenshoot del logo lettera per lettera. E dopo il programma non avrebbe dovuto fare altro che rifare gli screenshoot delle lettere e confrontarle con le singole lettere presenti nel mio HD
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Comunque non so cosa cercavi di preciso, ma come librerie OCR in Java dopotutto qualcosa si trova: - Asprise OCR v4.0 for Java - OCR Applet - GOCR - Tesseract OCR - Un semplice OCR in Java (articolo)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Se ti interessa un articolo pertinente, ho trovato questo sul Java Developer Journal.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Non abbatterti, ma non credo proprio che te la caverai con 6 righe di codice per implementare anche un minimale algoritmo di riconoscimento di immagini.
Ti conviene provare ad appoggiarti a qualche OCR già esistente.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille.ho risolto il tutto con tesseract
l'ho compilato e lo eseguo da un exec. ma così diventa os dipendente ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.