|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
pc portatile: pareri per chiarirmi le idee
forse qualcuno si ricorderà della discussione che riguardava il pc nuovo che avrei dovuto cambiare ( LINK ), dico che "avrei dovuto" in quanto per vari motivi non l'ho ancora cambiato. comunque, apro questa discussione per chiedervi un po' di pareri sul pc portatile visto che per l'università mi serve.
per prima cosa volevo sapere se i pc portatili possono essere configurati esattamente come i fissi, quindi da zero, oppure se, visto che il portatile lo devo comprare dal negozio (VOBIS), devo per forza partire da una base già fatta e fare le "modifiche" su quella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La risposta è si e no allo stesso tempo, i santech si possono configurare, cosi come i cizmo, gli zepto ed altri...però li acquisti solo online e cmq la scelta delle componenti è limitata, per i costi dipende dalle componenti che metti.
Per "modifiche" cosa intendi? Le modifiche hardware finche è in garanzia le può fare l'assistenza o cmq dei tecnici del produttore del notebook, altrimenti ti giochi la garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
per modifiche intendo la sostituzione della scheda video e l'aumento della ram. credo che partendo da una buona base possano bastare quelle due modifiche per aumentare la qualità e le prestazioni dell'intero sistema.
Ultima modifica di fabioss : 01-12-2008 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Entrambe andrebbero fatte dall'assistenza, cmq dubito che cambino la scheda video con una più performante, considerato poi che la maggioranza dei notebook ha i dissipatori al limite potrebbe anche non essere fattibile...cmq considera che una HD3650 su ebay costa sui 150 € a cui devi aggiungere iva e tasse doganali perchè arriva dall'America (figurati un'assistenza quanto te la può far pagare), ammesso che ti facciano il cambio ma quanto ti viene a costare? Tanto vale prendere un notebook più performante direttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
comunque vi faccio una lista dei requisiti da me richiesti:
- schermo da 15" o 17" (devo ancora decidere quale va meglio per me) - dimensioni e peso non eccessive - processore più che decente - 4gb di ram - scheda video di fascia medio/alta - prezzo massimo 1000€ per ora mi sono stati proposti i seguenti portatili: HP Pavilion dv5-1027el ASUS F3Sg HP Pavilion dv2850el HP Pavilion dv5-1110el questa classifica l'ho ordinata in base alle reali prestazioni e credo che sia corretta però vorrei che questa lista contenga sempre più prodotti equivalenti che soddisfano le mie richieste in modo tale da avere maggiore scelta al momento dell'acquisto che ripeto sarà fatto in negozio e non su internet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Bè io ho trovato dei negozi ke fanno i portatili assemblati partendo da zero.
Naturalmente paghi un pò di + del normarle ma almeno hai un pc personalizzato x le tue esigenze. X la garanzia a me mi hanno garantito fino a 3 anni e assicurandomi (almeno ke nn lo metto sotto con la macchina) ke in caso di rottura o malfunzionamento me lo sostituiscono o riparano immediatamente. poi vedi te anke io avevo visto HP Pavilion dv5-1110el un bel 17" ma dipende cosa studi. Io facendo architettura nn l'ho prendo anche se è una buona macchina xkè ha un hd lento 5400 rpm (io invece x le mie esigente me ne serve 1 da almeno 7200 rpm) e x la skeda grafica, ke sempre x le mie esigenze, preferirei una GeForce 9800M GT 512 mb dedicati... Ultima modifica di onizoca : 01-12-2008 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di andy45 : 01-12-2008 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
penso ke in tal caso mi sparo...
cmq anke se compri un hp e fallisce la ditta te la prendi in quel posto ^^ xò ora ke mi ci fai pensare mi hai messo nel panico... vabè ke in ogni caso sò dove abita xò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' poco probabile fallisca una multinazionale...cmq credevo che dietro ci fosse qualche ditta più grande che gestiva le cose in casi di emergenza...visto che non è cosi mi sembra un acquisto rischioso, anche perchè un pc come quello che hai scritto tu dovrebbe venire sui 2000 €.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
mi informerò e vi farò sapere ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io il pc lo userei con programmi come Dev-C++ ed Eclipse quindi non è che mi serve chissà quale potenza e velocità di calcolo ma il portatile lo voglio lo stesso più che decente perchè lo terrò per molti ma molti anni visto l'uso che ne farò. magari qualche giocata potrà anche scapparci e per quello ho messo tra i requisiti una scheda video di fascia medio-alta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
quanto saresti disposto a spendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
qualche post più sopra ho elencato i requisiti che il notebook deve avere, comunque massimo 1000€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
vi riposto la classifica con l'aggiunta di 3 modelli:
ASUS X5AVN-AS062C (non riesco a trovarlo sul sito ASUS tra l'elenco dei prodotti) HP Pavilion dv5-1027el ASUS F3Sg HP Pavilion dv2850el HP Pavilion dv5-1110el HP Pavilion dv5-1031el HP Pavilion dv5-1014el spero che tutti questi modelli rispecchiano o possano rispecchiare con l'aggiunta di qualche pezzo (scheda video più performante e più ram dove serve) i requisiti da me richiesti ma questo dovete dirmelo voi. Ultima modifica di fabioss : 01-12-2008 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'X5AVN-AS062C, mi sembra un buon notebook, la 9650M Gt è una delle vga più potenti montate sui notebook consumer, anche se è la versione con ram ddr2 mi sembra più che sufficiente per delle giocate occasionali.
Quantifica più o meno i "molti ma molti anni", per un paio di anni va bene anche cosi, oltre andrà bene per lavorare, ma mi sa che con i giochi inizierai ad avere problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
beh per due anni va bene anche perchè prima di questi due anni sicuramente cambierò anche il pc fisso quindi poi giocherò con quello e non con il notebook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
edit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
avevo dei dubbi sulla grandezza dello schermo ora però ho deciso e i requisiti sono questi:
- schermo da 15" - dimensioni e peso non eccessive - processore più che decente - 4gb di ram - scheda video di fascia medio/alta - prezzo massimo 1000€ e di conseguenza i notebook che fino ad ora mi sono stati proposti sono i seguenti: ASUS X5AVN-AS062C HP Pavilion dv5-1027el ASUS F3Sg HP Pavilion dv2850el HP Pavilion dv5-1110el HP Pavilion dv5-1031el HP Pavilion dv5-1014el vediamo se viene fuori qualche altro modello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi sono fatto un giro per i vari trony, mediaworld, euronics, unieuro e pc city e vi posto sia i miei requisiti rivisti e corretti che la lista dei notebook che ho trovato che secondo me rispecchiano i requisiti.
requisiti: - schermo da 15" - dimensioni e peso non eccessive - processore Intel Core 2 Duo (a quanto pare va meglio della controparte AMD) - 4gb di ram - scheda video con 512mb di ram (non "fino a 512mb", proprio 512mb dedicati) BUONA per giocare - prezzo massimo 1000€ notebook trovati: - HP Pavilion dv5-1110 - HP Pavilion dv5-1120 - HP Pavilion dv5-1030 - HP Pavilion dv5-1116 - Acer 5930G-944 (nessuno mi aveva ancora consigliato Acer, c'è un motivo?) - Asus X50SR - AP100C cosa ne pensate di questi modelli? effettivamente rispecchiano punto punto i miei requisiti (per il prezzo ho già controllato io, tutti al di sotto dei 1000€)? Ultima modifica di fabioss : 03-12-2008 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.