|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Idroscalo Park(Mi)
|
Indirizzi Ip
Premetto che questo argomento da parte mia e' in parte sconosciuto se non del tutto,per questo sono qua a chiedere a chi e' sicuramente piu'esperto di me in materia e vorrei poter capire se e' possibile soddisfare la mia richiesta.
Vorrei capire quanti indirizzi Ip ha il mio personal computer in rete e se ne possiede anche al di fuori della rete?Ha un indirizzo ip permanente come il numero di telefono delle sim dei nosri telefonini?Cambia?O forse dipende? Spero di essere stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Un indirizzo ip è un indirizzo codificato in 32 bit associato ad interfaccia di rete.
Se il tuo pc ha solo una scheda di rete ethernet (quella dove ci attacchi il filo), una volta connesso ad un router, ad un altro pc, in generale ad una rete, essa avrà un indirizzo ip univoco in quella rete. Se il tuoi pc ha due o più schede di rete (ad esempio anche una wireless oltre alla scheda di rete) ed è contemporaneamente connesso con entrambe, allora avrà due indirizzi ip. Normalmente gli indirizzi ip non sono necessariamente gli stessi ogni volta che ti connetti ad una certa rete. L'indirizzo che è associato in maniera statica ad una interfaccia di rete è l'indirizzo MAC, un indirizzo di 48 bit univoco a livello mondiale e che non cambia mai per ciascuna interfaccia di rete (lascio stare eccezioni o cambiamenti software mirati ad altri scopi). Per rispondere proprio alle tue domande: Il tuo pc non ha indirizzi al di fuori della rete. A parte il MAC, non ha indirizzi permanenti. L'indirizzo ip cambia a seconda delle impostazioni che ha la rete a cui si connette e/o in base alle impostazioni di chi gestisce il pc (o meglio le interfacce di rete). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Come e' possibile cambiare questo indirizzo Ip Mac?E'possibile? Cambiando la base del pc o cambiando la scheda di rete? La mia richiesta e' questa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
- vai su START - scegli ESEGUI - digita cmd e dai invio - nella finestra a sfondo nero che appare digita ipconfig -all e dai invio Ok , adesso vedi tutti i dispositivi di rete installati sul PC ed i loro relativi dati quali sono , tra i tanti , l'IP e il MAC address . L'IP come detto è un dato assegnato da chi ti offre il servizio di connessione verso l'esterno , e fisso o dinamico che sia , da solo non te lo puoi cambiare ... Il MAC address è come un codice a barre su un prodotto al supermercato , ovvero identifica la scheda e il dispositivo di rete e consente di sapere qualcosa in più su ciò che hai installato sul tuo PC , prova tu stesso a inserire il tuo MAC address in questa pagina http://www.coffer.com/mac_find/ intervallando ogni coppia con i due punti es "XX:XX etc etc" Cambiare il MAC non è ne cosa saggia se non si sa quello che si fa , ne cosa tanto semplice per l'utenza media , quindi il mio consiglio è di rimanere dove sei e magari iniziare a smanettare e capire meglio che cos'è una rete prima di addentrarti in così deciso modo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Cambiando quale hardware posso modificare questo Mac address in maniera definitiva? L'indirizzo ip come ha detto il tuo collega non e' definito,cambia appena ti colleghi alla rete e cambia quando lo riavvi,almeno io ho capito cosi',spero che di permanente come indirizzo ci sia solo questo mac address...
Attendo una vostra risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Stando dietro ad un router casalingo sei "nattato" per cui il tuo indirizzo mac arriva al router ma di lì non esce. La rete internet vede solamente l'indirizzo (sia ip che mac) della porta esterna del router, dietro di esso possono anche esserci 0 o 1000 pc che nessuno se ne accorge.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Però non capisco perché vuoi modificare l'indirizzo mac. Se è per capire, per conoscere meglio il pc, ok. Per un utente normale al 99% i problemi della rete non derivano dal mac. Se ti serve altro spiegati meglio. Il thread, nel suo complesso, ha dato informazioni corrette ma i concetti solo accennati (ip, mac, nat, indirizzamento) per essere compresi al meglio devono essere necessariamente approfonditi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Era solo per una curiosita' mia,nulla di piu'...
per avere un idea di quello che stiamo trattando fai così : - vai su START - scegli ESEGUI - digita cmd e dai invio - nella finestra a sfondo nero che appare digita ipconfig -all e dai invio Ho provato a fare cosi' pero' mi esce la schermata e si chiude subito senza poter vedere gli indirizzi,come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è normale che la finestra si chiuda.
Lo fa anche con qualsiasi altro comando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
No no,grazie ci sono riuscito,avevo fatto una operazione diversa da quella che avevate detto,adesso mi compare tutto...come faccio a capire quale e' l'indirizzo Mac address che da l'indirizzo ip fisico permamente al pc?
Siete gentilissimi...,ringrazio in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il MAC winzozz italiano lo chiama "inidirizzo fisico" è formato da coppie alfanumeriche separate da un trattino
![]() ricorda che li ti porta tutte le periferiche di rete del PC , anche il bluetooth ad esempio (ovviamente se hai una chiavetta inserita nel PC ... ) , che viene trattato anch'esso come periferica di rete ... Una semplice prova potrebbe consistere nel cambiare chiavetta bluetooth e vedere che l'"indirizzo fisico" cambia ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
- nickname - IP Il mac è un dato che non viene trasmesso mentre navighi , non è un dato che viaggia tramite protocollo TCP/IP , come dire , è impossibile che tu riesca a vedere il mac di chi naviga sul tuo forum , a meno che non gli installi una specie di rootkit o hai un programma che dal PC della persona X trasmetta al tuo PC i suoi dati ... In pratica non puoi ... non puoi neanche essere sicuro di averlo bannato per sempre , ma questo vale per tutti i forum ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.