Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2008, 23:23   #1
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
[help circuito] Indicatore di "spento"

Voglio che il tasto di accensione dell'htpc diventi verde quando il pc e' acceso e rosso quando e' spento. Visto che sara' silenzioso voglio vedere a colpo d'occhio se e' acceso o spento. Per il verde usero' il led gia' presente, mi manca il rosso.
Vincoli: deve essere a basso consumo.

Ho rispolverato un po' di elettronica e ho pensato a questo:

Per l'alimentazione usero' i +5VSB (di standby) e come segnale di acceso i +5V. In pratica il primo transistor (Q1) fa il "NOT" e il secondo (Q2) alimenta il led.
Con un led rosso standard (V=1.7-2.0V, I=10-15mA) e le caratteristiche tipiche dei transistor (Vce=0.2V, Vbe=0.7V, Hfe=100) ho ottenuto questi valori:

RB1 = 100 Kohm
RC1 = 10 Kohm
RC2 = 270 ohm (o 220 ohm se non la trovo)

Tutte le resistenze vanno bene anche solo da 1/8 di watt (poi prendero' quelle che trovo, probabilmente da 1/4 di watt).
La potenza totale dissipata dal circuito dovrebbe essere di circa 2-3mW a led spento (e pc acceso) e di poco piu' di 50mW a led acceso (e pc spento).

Non ho messo una RB2 perche' non ne vedo la necessita' (a meno di non voler far consumare il circuito di piu' per ridurre RB1 e aumentare le correnti in Q1).

Se si dovessero friggere tutti i transistor e il led, restano le tre resistenze a proteggere l'alimentatore con un assorbimento max minore di 1/8 di watt sulla resistenza da 220 ohm, quindi ampiamente entro i limiti dell'utilizzo dei +5VSB (la mobo assorbe 4W di suo quando e' spenta e posso assorbire fino a 7.5W su questa linea).

Altra considerazione: mi ritrovo dei transistor (C1815). Ad occhio mi sembrano sovradimensionati per il mio circuito (portano fino a Ic=150mA), ma per il resto non vedo perche' non dovrebbero andare bene lo stesso.
Mi resta solo il dubbio che possano lavorare male con correnti piccole (IB1 e' meno di 0.05 mA).

Qualcuno mi sa dire se nel controllare tutto quel che mi viene in mente non mi sono accorto di un grosso tir lanciato contro il mio alimentatore? (Ovviamente testero' prima tutto con 3 pile da 1.5V prima di collegarlo.) O magari se sto cercando di risolvere l'universo quando c'e' una soluzione molto piu' semplice?
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 09:09   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Io comprerei un relè a 12 v. di quelli piccoli, lo alimenti con i 12 v., e usi i contatti di quando il relè non è eccitato per alimentare il led con i 5 v che sono sempre presenti.

Quando accendi il relè si eccita, il contatto dei 5 v si interrompe e il led si spegne.
Old 15-09-2008, 13:41   #3
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Non ho la minima idea di quanto consumi un rele' acceso/spento e quale sia il picco durante lo switch... Pensi che sia meno di 2-3mW?
Old 15-09-2008, 13:50   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Non so quanto consumi; puoi verificarlo guardando qualche datasheet,
In ogni modo il consumo è irrisorio se la bolletta è il tuo pensiero, e consuma solo a pc acceso, o viceversa se inverti gli scambi del relè (i contatti).
Old 15-09-2008, 17:54   #5
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Non so quanto consumi; puoi verificarlo guardando qualche datasheet,
In ogni modo il consumo è irrisorio se la bolletta è il tuo pensiero, e consuma solo a pc acceso, o viceversa se inverti gli scambi del relè (i contatti).
Ok, ho dato un'occhiata a una decina di datasheets. Smetto di dire che quei transistor sono sovradimensionati!!!
Diciamo che un rele' consuma molto piu' del led che va ad alimentare... non mi sembra il caso.

Il basso consumo e' un'orientamento, non sono i milliwatt che incidono sulla bolletta.
Certo che se un rele' mi consuma 1 watt (senza il milli davanti) allora devo iniziare a preoccuparmi se i +5V di standby lo reggono...

Grazie comunque per l'idea
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian