Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 16:54   #1
777Sephiroth777
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
[HELP] Problema RAM o mobo?

Salve a tutti.
Ieri un mio amico mi ha dato un banco di ram da 1 gb perfettamente funzionante sul su pc fino a 1 mesetto fa che non usa più perchè ha buttato il suo desktop per un portatile.
L'ho accettata molto volentieri, dato che al momento ho solo 512mb di ram (2x256).
Il problema è questo: i due banchi da 256 sono collegati negli slot 1 e 3, e inserendo tra le due il banco da 1 gb mi viene riconosciuto all'inizio (quando vengono rilevati tutti gli hw dal bios esce scritto Memory: 1536MB OK, o una roba così), ma quando parte winzozz mi rileva solo 256mb. Se faccio partire il pc con solo il banco da 1gb lo schermo resta spento. Ho provato con tutte le combinazioni possibili, ma o lo schermo resta spento, o vengono rilevati 256mb, o vengono rilevati i normali 512 e il rimanente giga viene altamente snobbato.
La mia bellissima (si fa per dire) mobo è questa, e facendo una letto che teoricamente quel banco di ram da 1gb dovrebbe supportarlo.
Il banco da 1gb è ddr2, lavora a 677mhz ed è PC2-5300, gli altri 2 banchi sono sempre ddr2, lavorano a 533mhz ma non so se sono PC, PC2-x o y... Non c'è scritto sulle etichette che hanno sopra.

Secondo voi è un problema di ram? Di scheda madre? Di impostazioni del bios?

Grazie a tutti
777Sephiroth777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 17:19   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se sei sicuro che la ram funziona , probabilmente la ram è incompatibile con la tua scheda madre .
Comunque puoi fare un tentativo aggiornando il bios all' ultima versione , per migliorare la compatibilita con la nuova ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 17:25   #3
777Sephiroth777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se sei sicuro che la ram funziona , probabilmente la ram è incompatibile con la tua scheda madre .
Comunque puoi fare un tentativo aggiornando il bios all' ultima versione , per migliorare la compatibilita con la nuova ram .
Già aggiornato il bios, ma niente da fare
Come ho detto, la ram viene rilevata (in certe posizioni) all'avvio del pc, quindi credo funzioni, e la scheda madre (almeno in base alle specifiche che ho trovato su molti siti, dato che il libretto non lo trovo più) dovrebbe supportarla pienamente
Old 21-06-2008, 22:32   #4
777Sephiroth777
Junior Member

Ragazzi, ho provato a usare cpuz con i due banchi di ram da 256 inseriti in dual e il banco da 1gb in uno slot in mezzo.
Ora, al di là del fatto che non so se sia possibile usare due banchi in dual + 1 in single (comunque ricordo che anche inserendo SOLO il banco da 1gb non funziona, rimae lo schermo spento), configurato così windows rileva 256mb, ma cpuz rileva 1,5gb. Posto uno screen di questo più uno con le differenze tra una ram da 256 e quella da 1gb.

Oltre ad aggiornare il bios ho provato anche a fare un clean cmos, ma niente.
Ditemi cosa posso fare, o se secondo voi è la ram andata
Old 21-06-2008, 22:42   #5
Ibracadabra08
Member

Iscritto dal: May 2008
La ram non è assolutamente andata, altrimenti ti avrebbe bippato la scheda madre all'inizio del boot. Prova a fare un paio di passaggi di memtest e controlla nel pannellino di gestione delle attività la ram riconusciuta. Io penso sia un problema di windows, non delle ram.
Ibracadabra08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 23:25   #6
777Sephiroth777
Junior Member

Memtest ok, non mi sembra rilevi problemi.
A questo punto, se è windows, cosa posso fare?

EDIT: ho provato a far partire linux da un live cd, ma il risultato è sempre quello: riconosce solo 256

Ultima modifica di 777Sephiroth777 : 22-06-2008 alle 00:52.
Old 26-06-2008, 19:31   #7
Ibracadabra08
Member

Iscritto dal: May 2008
Nel pannello delle prestazioni quanta ram vede?
Ibracadabra08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian