|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Freespire
Ciao
Un mio cliente vuole mettere un PC Linux in ufficio. Dice che vorrebbe che questo fosse l'apripista per migrare tutto da Windows a Linux. Al di là della lodevole iniziativa il background informatico è di livello basso ma non bassissimo. Il problema è che vuole Freespire. Vi confesso che fino ad oggi pomeriggio non sapevo neppure esistesse. Ho fatto un giretto su Distrowatch e OSDir (per vedere qualche screenshot). Mi piace il fatto che gestisca pacchetti DEB e un po' meno che ci sia KDE di default, tuttavia il DE è l'ultimo dei problemi. Da quello che ho visto non c'è Synaptic (spero che almeno apt-get funzioni) però mi sembra di aver capito che al suo posto ci sia CNR, sbaglio? E' disponibile anche in italiano? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Comunque Synaptic c'è e si può usare, è scritto nelle FAQ. Tuttavia, se il tuo amico deve proprio mettere una distro "precotta" che magari abbia alle spalle un'azienda (visto che dovrebbe migrare un intero ufficio), andrei su Fedora.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Conosco la storia di Lindows e Linspire, ma non sapevo che il mitico Ian ci avess smanettato a suo tempo. Anche io avevo proposto Fedora, insieme a Kubuntu, Ubuntu, Mepis, Suse e Mabdriv; insomma le classiche ma questo dritto per la sua strada con 'sta cavolo di Freespire che non conosce nessuno, secondo me deve aver visto qualche screenshot e, siccome la grafica è buona, lo ha colpito. Visto che è lui che paga, lui decide ed io eseguo. Il fatto che Synaptic sia disponibile mi piace molto. Onestamente non ho guardato molto, anche perchè ero un po' innervosito dal fatto che volesse a tutti i costi questa distribuzione al posto di altre molto più note e che conoscevo meglio. Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Io la provai appena uscita.
In pratica vuole simulare in tutto e per tutto windows. Il rischio è che un utente che viene da Windows la voglia usare come Windos. Pensando che sia solo un Windows gratis con lo sfondo un po' diverso. Ai 'migratori' di solito propongo Fox Linux od OpenSuse. Anche se la comodità di Synaptic è impagabile. Però se paga e vuole quello .... Hemingway diceva: "Se dovete vendere i vostri ideali, almeno fatelo per una cifra che lo meriti" ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo attendo altre delucidazioni (se c'è qualcuno che ne sa). Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dimenticavo ... Visto che l'hai provata ... E' anche in italiano? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, Freespire c'è in due versioni: una contenente software proprietari, l'altra "purificata". E dovrebbe supportare l'italiano, anche se per capirlo ho dovuto fare un giro "largo" in Google: sul sito e nelle FAQ non ho trovato nulla.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma qua sopra Zorcan ha già risposto. (Volevo chiamarlo Zorky, ma l'altra volta ha fatto una brutta faccia. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||
Senior Member
|
Quote:
In pratica mi ha fatto capire, nemmeno troppo velatamente, che siccome mette gli euretti, vuole quella. La cosa più curiosa è che io non gli ho proposto nessuna migrazione, si è messo in testa tutto da solo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nel frattempo mi spieghi che giro largo ![]() Ciao e grazie |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Qua dice che dentro include il 'supporto a tutte le lingue del mondo'
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1619288&r=PI
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Un po' mi dispiace, fosse stata disponibile solo in aramaico arcaico, almeno sarebbe tornato a distribuzioni più terrestri. Comunque sia, ho già iniziato il download di entrambe le versioni (sia normale che OSS) anche se sono sicuro che vorrà la normale. Anzi, sapete cosa faccio? Non gli dico che esiste la normale, faccio finta che ci sia solo la OSS ![]() Magari torna sui suoi passi. Però non tutto, di questa distribuzione, mi sta antipatico. La grafica è curata, c'è apt-get e XGL. Proprio quest'ultimo non l'ho mai provato, mi sa che è la volta buona. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 03-11-2006 alle 08:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Mi sono messo a cercare nel sito di Freespire, ma non trovavo molto, allora ho ripiegato sulle recensioni, anche qui senza molta fortuna. Poi ho trovato questa pagina (che parla di Linspire e dei pacchetti per portarla in italiano), allora ho cercato ancora un po' e alla fine ho trovato quest'altra pagina, dove si parla appunto del "supporto a tutte le lingue del mondo, incluso l'italiano" che anche WebWolf cita.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dicesi giro largo: Quote:
Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ultime novità.
Freespire andrà installato in un portatile Toshiba 17" con scheda wireless Intel 3945ABG. Come faccio a scoprire se è supportata? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sai dirmi qualcosa a proposito della Intel 3945ABG?
Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mi rispondo da solo.
http://linux.html.it/articoli/leggi/...el-3945-su-li/ http://linux.html.it/articoli/leggi/...ino-per-linux/ Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho appena masterizzato la ISO e, sorpresa delle sorprese, ecco che al boot compare anche una Live.
Così me la guardo un po' a casa e non vado allo sbaraglio. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vi do qualche aggiornamento.
Al di là della mia repulsione verso questa distribuzione e delle diattribe Lindows/Linspire che ci stanno dietro, devo dire che non è malaccio. Per il momento ho trattato solo con la Live e sul PC della moglie del titolare dell'ufficio. E' un notebook ACER AMD 1.8 Ghz, 512 MB RAM. Freespire ha immediatamente riconosciuto tutto l'hardware e dopo avere instaurato una cifratura WEP ho testato con successo la funzionalità della scheda wireless Realtek 802.11b. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io sono riuscito ad installare la lingua italiana su Freespire 2.0.8 seguendo le indicazioni di questa pagina:
http://wiki.freespire.org/index.php/...ationalization
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.