|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
|
riflesso senza riflessi?
salve siori, sono qui a porvi una domanda, partendo dal presupposto che so usare solo programmi 2d(photoshop, gimp, inkscape) come potrei fare per ottenere una superfice riflettente (tipo acciaio) ma molto tirata specchio(non quindi un semplice effetto metallo da sfumatura classica) o anche una superficie che sia uno specchio
come programmi 3d ho blender e wings3d ma non saprei dove mettere le mani ![]() calcolate che dovrei vare un oggetto in 2d con questa caratteristica ![]()
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
|
non ho capito con che software vuoi realizzarlo
![]() che oggetto devi creare? se devi farlo in 2D l'ideale e prendere una foto simile al tuo oggetto e simulare la stessa riflessione. ovviamente se crei ad esempio una sfera opaca in 2D, l'ideale per renderla specchiata è simulare l'effetto HDRI ecco un esempio: ![]() oltre questo devi ricreare sfumature e punti di luce tipiche delle proprietà del materiale che vuoi simulare. comunque farlo in 3D è un'operazione molto più semplificata ![]()
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
|
guarda alla fine la mia idea è molto semplice
una barra, un rettangolo o anche un cilindro, che ha un effetto a specchio, pero' con una rifrazione di sola luce (ad esempio la sfera nella tua immagine, pero' senza riflessi di niente, se non di luce) come uno specchio che pero' non rifletta nulla se non della semplice luce, un esempio lampante? una barra d'acciaio tirato a lucido ecco una cosa del genere in due 2d so dare l'effetto rotondita, saprei anche mettere un po' di luci, ma non riesco mai ad ottenere un effetto perfetto come vedo succede con i programmi di grafica 3d (magari sono anche io che non sono completamente in grado ![]() diciamo che il materiale che vorrei dargli che si adatta di piu' è proprio l'acciaio o cmq qualunque metallo molto lucido, o anche cristallo a specchio se io disegno una barra colorata ad esempio con the gimp come faccio a farla di un determinate materiale con blender per esempio?
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 736
|
ciao Caffeine,
per dare al tuo oggetto delle riflessioni + realistiche ... devi fargli riflettere qualcosa di realistico :-) come ad esempio una foto (anche normale ma HDRI è meglio) per farlo in 2d devi deformare l'immagine ed applicarla su parte della tua sfera o cilindro ... l'ho fatto con Gimp seguendo un tutorial ma adesso sono in ufficio e non ho sottomano il link. per farlo in 3d ad esempio con blender è ancora + facile ... ti basta scaricare una collezione di materiali metallici (ce ne sono anche con l'immagine HDRI inclusa) ed applicarne uno all'oggetto che hai creato. per altri tipi di grafica si utilizzano gradienti o shader metallici che "simulano" la riflessione che sono gradevoli ma certamenti meno realistici. sta a te scegliere la tecnica che piu' si adatta alla grafica che devi creare
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.