|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
[JAVA] Mi aiutate con la GUI???
Ragazzi ho un problemino: ho inserito in un JFrame un JPanel blu e vorrei che alla pressione di un tasto cambiasse dimensione. Per il tasto gli associo un ascoltatore, e non è un problema... il fatto è che il metodo jPanel1.setSize(int x, int y) non funge!! Sto programmando in NetBeans e il jPanel assume, quando il programma è eseguito, le dimensioni date originariamente tramite l'inserimento e la modellazione del jFrame tramite trascinamento (nella sezione Design).
Ora però mi interesserebbe modificare dinamicamente le dimensioni del jPanel, ma il metodo setSize non funziona!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Se non vuoi usare un layout manager, fai un setLayout(null) sul container ma in tal caso sei tu che devi posizionare/dimensionare i componenti (posizionamento assoluto).
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Capisco...
Invece per quanto riguarda i JFrames... ho creato un nuovo progetto senza main; poi ho inserito un nuovo file nel progetto, un primo JFrame con un pulsante. Ho la necessità, quando il pulsante viene premuto, di chiudere questo jFrame e di aprirne un altro. Con quale codice si realizza ciò? Come creo l'altro JFrame? Sempre da file --> new file?? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
frameDaChiudere.setVisible(false); apri il nuovo frame // assumendo che tu l'hai già creato in memoria // in questo caso l'oggetto corrente deve avere // una reference al frame da aprire frameDaAprire.setVisible(true); oppure // se devi crearlo al momento e renderlo visibile: JFrame nuovoFrame = new JFrame(bla bla); // imposti gli attributi del frame // novoFrame.setQuesto(bla bla); // nuovoFrame.setQuello(bla bla) // quando è pronto lo visualizzi nuovoFrame.setVisible(true); Quote:
Immagino che tu debba personalizzarlo parecchio, magari mettendoci dentro uno o più JPanel, impostando il LayoutManager ecc... quindi alla fine ti converrebbe definire una nuova classe che estende JFrame e personalizzartela con l'editor visuale |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Fatto... mi dispiace aver letto il tuo messaggio solo ora... a furia di provare ci ero riuscito
Thanks comunque |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
[Per non parlare poi di quanto bene rimangano impresse le cose ottenute col sudore della propria fronte e quanta più soddisfazione ci sia |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.