Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 16:33   #1
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
[JAVA] Mi aiutate con la GUI???

Ragazzi ho un problemino: ho inserito in un JFrame un JPanel blu e vorrei che alla pressione di un tasto cambiasse dimensione. Per il tasto gli associo un ascoltatore, e non è un problema... il fatto è che il metodo jPanel1.setSize(int x, int y) non funge!! Sto programmando in NetBeans e il jPanel assume, quando il programma è eseguito, le dimensioni date originariamente tramite l'inserimento e la modellazione del jFrame tramite trascinamento (nella sezione Design).
Ora però mi interesserebbe modificare dinamicamente le dimensioni del jPanel, ma il metodo setSize non funziona!

PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 16:48   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ora però mi interesserebbe modificare dinamicamente le dimensioni del jPanel, ma il metodo setSize non funziona!
Le interfacce AWT/Swing si basano tipicamente sull'utilizzo dei "layout manager". È cioè un layout manager che si occupa di posizionare/dimensionare i componenti.
Se non vuoi usare un layout manager, fai un setLayout(null) sul container ma in tal caso sei tu che devi posizionare/dimensionare i componenti (posizionamento assoluto).
Old 04-03-2008, 16:57   #3
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Capisco...

Invece per quanto riguarda i JFrames... ho creato un nuovo progetto senza main; poi ho inserito un nuovo file nel progetto, un primo JFrame con un pulsante. Ho la necessità, quando il pulsante viene premuto, di chiudere questo jFrame e di aprirne un altro. Con quale codice si realizza ciò? Come creo l'altro JFrame? Sempre da file --> new file??
Grazie ancora
Old 04-03-2008, 17:38   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Ho la necessità, quando il pulsante viene premuto, di chiudere questo jFrame e di aprirne un altro. Con quale codice si realizza ciò?
// chiudi il frame
frameDaChiudere.setVisible(false);

apri il nuovo frame

// assumendo che tu l'hai già creato in memoria
// in questo caso l'oggetto corrente deve avere
// una reference al frame da aprire
frameDaAprire.setVisible(true);

oppure

// se devi crearlo al momento e renderlo visibile:
JFrame nuovoFrame = new JFrame(bla bla);

// imposti gli attributi del frame
// novoFrame.setQuesto(bla bla);
// nuovoFrame.setQuello(bla bla)

// quando è pronto lo visualizzi
nuovoFrame.setVisible(true);

Quote:
Come creo l'altro JFrame? Sempre da file --> new file??
Grazie ancora
Sì, puoi fare un nuovo file .java e definirci la tua classe che estende JFrame oppure puoi costruirlo direttamente da codice, dipende dalle tue esigenze.

Immagino che tu debba personalizzarlo parecchio, magari mettendoci dentro uno o più JPanel, impostando il LayoutManager ecc... quindi alla fine ti converrebbe definire una nuova classe che estende JFrame e personalizzartela con l'editor visuale
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:46   #5
PaVi90
Bannato

Fatto... mi dispiace aver letto il tuo messaggio solo ora... a furia di provare ci ero riuscito

Thanks comunque
Old 04-03-2008, 19:58   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Fatto... mi dispiace aver letto il tuo messaggio solo ora... a furia di provare ci ero riuscito

Thanks comunque
Meglio così invece, in molti casi l'esperienza diretta è la migliore insegnate
[Per non parlare poi di quanto bene rimangano impresse le cose ottenute col sudore della propria fronte e quanta più soddisfazione ci sia ]
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 20:15   #7
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Meglio così invece, in molti casi l'esperienza diretta è la migliore insegnate
[Per non parlare poi di quanto bene rimangano impresse le cose ottenute col sudore della propria fronte e quanta più soddisfazione ci sia ]
Vero vero!!
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian