Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2008, 15:47   #1
ughis
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Overclock via software

Ciao a tutti
volevo chiedere cortesemente se esistevano dei particolari software per overcloccare i mac...soprattutto xke avendo un macbook non ho una grafica da paura come se avessi mac pro....e alcuni programmi non funzionano...poi inizia anke a diventare lento...e dovrei incrementare un po il clock della cpu!!!!
so ke per windoz esistono certi programmini e anke per mac....ma non riesco a trovarli...
mi potete dare una mano?!!?!
grazie in anticipo!!!
ughis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:50   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
lascia perdere....

(e mio personalissimo commento, non usare le "k")
M@n è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:56   #3
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
che io sappia esisteva un solo programma di pseudo-overclock per processori PPC, lo provai sul mio MacMini e il risultato fu che andava piu` lento di prima.
Peraltro non credo che esista null'altro per OsX.... e non so neanche quanto possano funzionare eventuali tweak tramite Windows/Bootcamp.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 16:03   #4
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Guarda.. già il macbook, a mio avviso, ha una dispersione fatta con le chiappette in aria.. se poi clocki rischi che ti si colino le plastiche.
Old 22-02-2008, 16:07   #5
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Guarda.. già il macbook, a mio avviso, ha una dispersione fatta con le chiappette in aria.. se poi clocki rischi che ti si colino le plastiche.
anche a me non sembra il massimo.
Poi magari c'e' dietro un studio fatto nella galleria del vento, pero' secondo me potevano farlo meglio. Sembra che l'aria facci fatica a sfogare dalla griglia, per non parlare da come entra...
M@n è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 16:16   #6
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
secondo me sarebbe più utile un modo per aumentare la memoria dedicata alla scheda video, sui pc con bios si può settare direttamente da là la quantità da assegnare al sistema video ma con il mac non vi è alcuna possibilità d'intervento (che io sappia) mentre sarebbe utile, non aumenterebbe le performance ma renderebbe un pò più fluido anche leopard che con il mio macbook e intel 950 alle volte va a scatti.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 16:41   #7
ughis
Member

ma quanto aumenterebbe il calore se aumentassi solo la scheda video??? xke ala fine il mio problema principale è qll....ATI GMA 950 è veramente una bazzeccola da qll ke mi aspettavo come nuovo computer....la apple poteva mettere di meglio....poi sapendo della possibilità dell'overclock mi si sono aperti 4 nuovi mondi!!! probabilmente è per molti qst cosa!!
Old 22-02-2008, 16:58   #8
ughis
Member

ah gia...alex mi sai dire qual'era il programma che hai utilizzato??? magari l'hanno ftt anke per processori intel....e poi di quanto avevi incrementato in percentuale?? anke per regolarmi nel caso volessi provare a overcloccare
Old 22-02-2008, 17:30   #9
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Non penso tu possa andare a far quel tipo di modifica.
Old 22-02-2008, 17:47   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
L'overclock su mac è sempre stata una cosa rarissima, e l'ultimo momento di vivacità risale ad anni fa con i g3. Da allora è tornato nell'oblio. Caso mai da noi è (vagamente) diffuso l'underclock, che è esattamente l'opposto.

Ultima modifica di MacNeo : 22-02-2008 alle 17:49.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 00:40   #11
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
però non sarebbe male dare un pò più ram alla scheda video sul macbook, anche se cè da dire che la forza del mac è anche quella di progettare l'os proprio per quei tipo di hardware quindi andando a tuccugnare in giro si rischia di fare danni invece di miglioramenti
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 08:45   #12
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
bè un momento, la castrazione della quantità di memoria è una scelta che non influisce ne sui consumi ne sul calore, riguarda solo la precisa volontà di limitare una parte hardware, è noto pure che la apple limita la frequenza di lavoro delle schede video rispetto alle stesse schede montate su altri produttori di portatil e si parla solitamente di almeno 100Hz di differenza che non sono poco soprattutto su schede di fascia bassa. dare almeno la possibilità di decidere la quantità di memoria da dedicare alla sezione video sarebbe già una gran cosa, per la frequenza...è una scelta commerciale che purtroppo non condivido, se il calore viene correttamente gestito dagli altri produttori vuole dire che è fattibile se il tutto viene progettato nel modo corretto e visti i prezzi sopra la media dei prodotti apple è ancora più ingiustificato il loro modo di operare. sull'autonomia poi inciderebbe poco, è il procio a succhiare la maggior parte dell'energia e anche con tutti questi accorgimenti io col macbook non duro più di 3 ore con luminosità del monitor al minimo e wifi e bt spenti quindi non mi sembra un guadagno rispetto ai concorrenti con cui faccio gli stessi tempi di durata della batteria con però tutta la potenza che l'hardware a disposizione mi concede.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 10:08   #13
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ughis Guarda i messaggi
.ATI GMA 950 è veramente una bazzeccola da qll ke mi aspettavo come nuovo computer....
wow 2 errori in una frase La gma la fa la intel e sopratutto non è nuova visto che da novembre i macbook montano la x3100.
Detto questo, l'overclock su un notebook è ridicolo, specialmente sui macbook che non sono certo portatili freschi. E te lo dice uno che cmq ci si diletta, vedi firma Quanto pensi di guadagnare? 2fps in un gioco? Oppure 0,2sec in meno nel superpi?
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:17   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
siamo arrivati all' overclock del Mac ...
A quando un bel 3dMark ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:24   #15
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Ciao a tutti
volevo chiedere cortesemente se esistevano dei particolari software per overcloccare i mac...soprattutto xke avendo un macbook non ho una grafica da paura come se avessi mac pro....e alcuni programmi non funzionano...poi inizia anke a diventare lento...e dovrei incrementare un po il clock della cpu!!!!
so ke per windoz esistono certi programmini e anke per mac....ma non riesco a trovarli...
mi potete dare una mano?!!?!
grazie in anticipo!!!
piuttosto mettigli su più ram
Old 23-02-2008, 15:37   #16
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
siamo arrivati all' overclock del Mac ...
A quando un bel 3dMark ?
Questo è il rovescio della medaglia della crescente popolarità di Apple: orde di nuovi switchers che credono di comprarsi solo un "PC" più fico con cui bullarsi con gli amici, e ignorano tutto il background dell'approccio "Think Different" che, pensatela come volete, rimane fondamentale per godersi il proprio Mac al 100%.

Come non mi stancherò mai di ripetere manca la consapevolezza dell'acquisto. E porta a questi risultati.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 18:48   #17
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
ma quanto aumenterebbe il calore se aumentassi solo la scheda video??? xke ala fine il mio problema principale è qll....ATI GMA 950 è veramente una bazzeccola da qll ke mi aspettavo come nuovo computer....la apple poteva mettere di meglio....poi sapendo della possibilità dell'overclock mi si sono aperti 4 nuovi mondi!!! probabilmente è per molti qst cosa!!
Purtroppo gli scatti che puoi occasionalmente notare (suppongo nel coverflow o nell'exposè con riproduzione video contemporanea) sono a mio giudizio dovuti alla scarso quantitativo di ram della scheda video e in alternativa dall'architettura stessa della gpu che non è fatta solo di un core ma di tante componenti concorrenti,e di conseguenza risente molto poco di incrementi di frequenza.
Tradotto: non perdere tempo
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 21:13   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Questo è il rovescio della medaglia della crescente popolarità di Apple: orde di nuovi switchers che credono di comprarsi solo un "PC" più fico con cui bullarsi con gli amici, e ignorano tutto il background dell'approccio "Think Different" che, pensatela come volete, rimane fondamentale per godersi il proprio Mac al 100%.

Come non mi stancherò mai di ripetere manca la consapevolezza dell'acquisto. E porta a questi risultati.

Alex
guarda, io sono quasi contento che questi switcher alla fine arrivano a casa e si accorgono che il loro Mac, con Bootcamp, fa girare Crysis da schifo dopo aver speso 2000 euro di MacBook Pro ...

Ti sembrerà una battuta, ma è quello che ho letto in diversi altri forum dedicati
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 21:55   #19
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)

4 nuovi mondi dell'overclock...

sto lievitando....

certo perà Apple poteva montare due 8800 mobile in sli e che diamine!!!!!

Ultima modifica di ShadowThrone : 23-02-2008 alle 21:58.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 00:44   #20
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
ATI GMA 950.....

certo chiedere dell'overclock di un computer la cui caratteristica principale è quella di scaldare abbastanza rispetto ad altre soluzioni è una bella domanda!!!! cavolo...se ci si informa sul macbook prima di comprarlo, ovunque si legge che scalda, quindi se uno è smanettone capisce bene che non è il caso di overcloccare nulla!!!

mah....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian