Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2009, 19:56   #1
Kaji Ryoji
Member

L'Avatar di Kaji Ryoji

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze (almost)
Kernel a 64 bit su MacBook: yes, we can!

Per tutti i possessori di MacBook (e non solo), che ufficialmente non possono avviare il kernel a 64 bit, buone notizie.
Oggi pomeriggio sono riuscito, grazie a questo articolo e alle nuove kext a 64 bit di SL 10.6.2, ad avere un sistema full 64 bit.
Ecco le prove

Domani scrivo per bene come ho fatto.
Kaji Ryoji || Caspar: Compaq Presario 7930 / Athlon 500 MHz / 256 MB RAM / Arch Linux || Heaven: Apple iBook 12" / G3 500 MHz / 640 MB RAM / Mac OS X "Tiger" || Evan: HP compaq evo nx9005 / Athlon XP-M 2400+ / 768 MB RAM / Arch Linux || Evan Junior: HP iPaq 1940 / 64 MB RAM / Windows Mobile 2003 || Genesis: Apple MacBook / Intel Core 2 Duo 2.2 GHz / 4 GB RAM / Mac OS X "Snow Leopard" || Newton: Apple iPod Touch / 16 GB / iPhoneOS 3.0 jailbroken || Wizard: HTC Magic / Android 1.6
Kaji Ryoji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 20:25   #2
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
bene ma quindi i driver della x3100 vanno a 64 bit?
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 20:55   #3
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
vantaggi relativi?
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 12:59   #4
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
mitico
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 14:49   #5
porfetx
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io ancora non ho capito come hai fatto...
porfetx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:02   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Kaji Ryoji Guarda i messaggi
Per tutti i possessori di MacBook (e non solo), che ufficialmente non possono avviare il kernel a 64 bit, buone notizie.
Oggi pomeriggio sono riuscito, grazie a questo articolo e alle nuove kext a 64 bit di SL 10.6.2, ad avere un sistema full 64 bit.
Ecco le prove

Domani scrivo per bene come ho fatto.
Molto interessante.... vorrei sapere sei la tua EFI boot ROM è a 32 o 64 bit e, nel qual caso sia a 32, se hai avuto problemi con la NVRAM come riportato nell'articolo che hai postato!!
Attendo con trepidazione di sapere che metodo hai scelto per il tuo MacBook e come ti sei mosso!!
Old 11-11-2009, 15:06   #7
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
leggevo su MacRumors che un utente son MacBook late 2008 dopo l'aggiornamento a 10.6.2 aveva provato ad avviarlo in 64 bit mode pigiando i tasti 6 e 4 e aveva funzionato. Io ieri mi son dimenticato di controllare, magari con l'aggiornamento Apple ha tolto il blocco, non rendendolo però ancora il kernel di default
vegetassj2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:08   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Si, ma quella modalità di boot funziona solamente per i Mac con EFI a 64..... La combinazione dovrebbe scavalcare il secondo " blocco " descritto nell'articolo linkato.
Old 11-11-2009, 15:17   #9
daniele_l
Senior Member

ma il santarosa non ha efi a 64 bit?
Old 11-11-2009, 15:26   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Non lo so....
Old 11-11-2009, 15:30   #11
daniele_l
Senior Member

perché secondo il programma presente qui http://www.ahatfullofsky.comuv.com/E...s/SMS/SMS.html mi dice che il mio EFI è a 64 bit che però apple mi blocca il boot a 64 bit
Old 11-11-2009, 15:49   #12
Kaji Ryoji
Member

L'Avatar di Kaji Ryoji

Sì, le nuove kext della GMA x3100 e della GMA 950 sono distribuite in versione fat per architetture i386 e x86_64.
Per quanto riguarda le prestazioni, non ho misurato niente con il cronometro ma mi pare un po' più reattivo il sistema. E' possibile comunque che sia solo autosuggestione o che semplicemente la 10.6.2 porti migliorie rispetto alla 10.6.1 in generale.

Per attivare il boot a 64bit bisogna usare un po' di magia nera, quindi per ora lo sconsiglio a chi non è pratico con queste cose. In altre parole, procedete solo se siete temerari.
Al boot viene letto il file /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist e, se tra i kernel flags è presente l'opzione arch=x86_64, viene caricato il kernel a 64 bit.
Detta così la questione sembra essere semplice: basta modificare il file e si parte. Purtroppo non è proprio così.

Apple infatti ha inserito un controllo in boot.efi, il "bootloader" (passatemi il termine) di Mac OS X, che ignora la flag impostata e procede comunque ad avviare il kernel a 32 bit nel caso in cui il mac su cui si sta effettuando il boot non sia nella lista di quelli supportati ufficialmente da Apple, oppure nel caso che il firmware EFI sia a 32 bit.
Si può controllare il tipo di EFI presente sul Mac con il comando
Codice:
ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi
Nel caso che il proprio mac disponga di EFI a 64 bit occorre modificare il file boot.efi per togliere il blocco imposto da Apple sul proprio modello. Consiglio di lavorare su una copia di boot.efi, di modo tale da poter sempre tornare all'originale in caso di problemi. Per fare questa modifica ho eseguito le seguenti operazioni:
  1. Ho copiato il boot.efi originale sul desktop con il nome boot64.efi per lavorarci
    Codice:
    cp /System/Library/CoreServices/boot.efi ~/Desktop/boot64.efi
  2. Ho modificato all'offset corretto l'impostazione di avvio nel file boot64.efi. Per fare questo serve un editor esadecimale e occorre modificare il byte giusto per il proprio modello (per il MacBook3,1 il byte si trova all'offset 0x266E8 e va cambiato da 00 a 03, altri offset sono disponibili in quell'articolo).
  3. Ho ricopiato il nuovo file boot64.efi e l'ho "blessato" (abilitato) per il boot
    Codice:
    sudo cp ~/Desktop/boot64.efi /System/Library/CoreServices/
    cd /System/Library/CoreServices/
    sudo chown root:wheel boot64.efi
    sudo chflags uchg boot64.efi
    sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot64.efi
A questo punto, se si e' modificato anche com.apple.Boot.plist, il sistema si avvierà sempre a 64 bit, mentre se si è solo creato il file boot64.efi il sistema si avvierà a 32 bit di default e a 64 bit solo premendo i tasti 6 e 4 sulla tastiera all'avvio. Nel caso si voglia tornare al boot.efi originale (o anche nel caso che vi siano problemi), si può usare il comando
Codice:
sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot.efi
Nota: sul MacBook3,1 il kernel a 64 bit ha problemi con lo stop, nel senso che una volta messo in stop non si risveglia correttamente e occorre riavviarlo per poterlo usare. A quanto pare è un problema che non interessa tutti gli utenti, quindi sospetto che ci sia qualche causa esterna (forse una non perfetta compatibilità con VMWare Fusion 3, o con CoolBook)... devo indagare per capire meglio. Nel frattempo usate queste istruzioni a vostro rischio e pericolo.

Nel caso che il vostro firmware sia a 32 bit è comunque possibile avviare il kernel a 64 bit sfruttando chameleon v2 e pc-efi v10.1, come descritto in questo post. La cosa divertente è che per sfruttare Apple Mac OS X con kernel a 64 bit su un Apple Macintosh bisogna utilizzare due tool normalmente usati per consentire il boot di Darwin (e quindi di Mac OS X) su computer non-Apple. A quanto pare questo strato intermedio tra EFI e Mac OS X è capace di avviare tutto l'ambaradan a 64 bit.

Perdonate eventuali imprecisioni o omissioni ma ho scritto di fretta e non ho tempo per correggere il tutto.
Kaji Ryoji || Caspar: Compaq Presario 7930 / Athlon 500 MHz / 256 MB RAM / Arch Linux || Heaven: Apple iBook 12" / G3 500 MHz / 640 MB RAM / Mac OS X "Tiger" || Evan: HP compaq evo nx9005 / Athlon XP-M 2400+ / 768 MB RAM / Arch Linux || Evan Junior: HP iPaq 1940 / 64 MB RAM / Windows Mobile 2003 || Genesis: Apple MacBook / Intel Core 2 Duo 2.2 GHz / 4 GB RAM / Mac OS X "Snow Leopard" || Newton: Apple iPod Touch / 16 GB / iPhoneOS 3.0 jailbroken || Wizard: HTC Magic / Android 1.6

Ultima modifica di Kaji Ryoji : 12-11-2009 alle 15:46. Motivo: Corretto un piccolo errore
Old 11-11-2009, 15:55   #13
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si, ma quella modalità di boot funziona solamente per i Mac con EFI a 64..... La combinazione dovrebbe scavalcare il secondo " blocco " descritto nell'articolo linkato.
e invece sui MacBook unibody(non pro) non era possibile per via del blocco di Apple!Ora invece sembra sia possibile come sui modelli Pro
vegetassj2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:56   #14
daniele_l
Senior Member

Quote:
Ho modificato all'offset corretto l'impostazione di avvio nel file boot64.efi. Per fare questo serve un editor esadecimale e occorre modificare il byte giusto per il proprio modello (per il MacBook3,1 il byte si trova all'offset 0x266E8 e va cambiato da 00 a 03, altri offset sono disponibili in quell'articolo).
Grazie per la guida

Sei sicuro 03 perché per il macbook in quell'articolo cè scritto 04

Ultima modifica di daniele_l : 11-11-2009 alle 15:59.
Old 11-11-2009, 16:02   #15
Kaji Ryoji
Member

L'Avatar di Kaji Ryoji

Quote:
Originariamente inviato da daniele_l Guarda i messaggi
Sei sicuro 03 perché per il macbook in quell'articolo cè scritto 04
Sì, con 04 non funziona. Credo che quel valore indichi il numero di generazione minimo per poter avviare il kernel a 64 bit... Puoi vedere il numero di generazione con System Profiler, alla voce Identificatore Modello in Riepilogo Hardware. Dovresti avere un nome del tipo MacBookX,Y: X indica il numero di generazione (quello che ti interessa), Y il numero di revisione. Quindi se vuoi avviare un MacBook3,1 (ma anche MacBook3,2 per dire) devi mettere un valore compreso tra 1 e 3, per un MacBook5,1 un valore tra 1 e 5. Mettere il valore 00 disabilita il kernel a 64 bit su tutte le generazioni di quel prodotto.
Old 11-11-2009, 17:08   #16
porfetx
Member

Ho provato con il mio macbook 4,1: il sistema parte a 64bit, ma quando va in stop lo schermo non riparte ed è impossibile regolare la luminosità del monitor.
Old 11-11-2009, 17:18   #17
Kaji Ryoji
Member

L'Avatar di Kaji Ryoji

Quote:
Originariamente inviato da porfetx Guarda i messaggi
Ho provato con il mio macbook 4,1: il sistema parte a 64bit, ma quando va in stop lo schermo non riparte ed è impossibile regolare la luminosità del monitor.
E' lo stesso problema che da a me.
Quote:
Nota: sul MacBook3,1 il kernel a 64 bit ha problemi con lo stop, nel senso che una volta messo in stop non si risveglia correttamente e occorre riavviarlo per poterlo usare. A quanto pare è un problema che non interessa tutti gli utenti, quindi sospetto che ci sia qualche causa esterna (forse una non perfetta compatibilità con VMWare Fusion 3, o con CoolBook)... devo indagare per capire meglio. Nel frattempo usate queste istruzioni a vostro rischio e pericolo.
Hai per caso installato CoolBook o VMWare Fusion?
Old 11-11-2009, 18:15   #18
porfetx
Member

Nessuno dei due... penso che sia un problema dei driver della scheda video..
Old 11-11-2009, 18:21   #19
Kaji Ryoji
Member

L'Avatar di Kaji Ryoji

Ho fatto qualche progresso nell'analisi del boot.efi.

Intanto un po' di definizioni:

Famiglia di prodotti: il nome "generico" con cui si indica una certa famiglia di Mac. I modelli presenti in boot.efi sono MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro, iMac, MacPro, Xserve.

Generazione: indica, come dice il nome, la generazione del prodotto. E' un po' come il numero di versione di un programma, ogni volta che l'hardware viene modificato in maniera "importante" questo numero viene incrementato (ad es. i macbook unibody hanno un numero di generazione maggiore di quelli penryn).

Revisione: indica piccole variazioni a una generazione.

Identificatore del modello: e' una stringa che identifica un particolare modello di Mac. La si trova in System Profiler ed è di solito nel formato ProdottoX,Y dove X è la generazione e Y la revisione (es. MacBook3,1).

Per ogni famiglia di prodotti ci sono due offset modificabili: il primo indica la generazione minima che consente il boot a 64 bit (detta Capable), la seconda la generazione minima per il boot di default a 64 bit (detta, appunto, Default).
In particolare, supponiamo di avere per il MacBook una generazione minima Capable pari a 3 e una generazione minima Default pari a 5. Questo significa che boot.efi non consentirà il boot a 64 bit ai MacBook1,1 e MacBook2,1, la consentirà opzionalmente ai MacBook3,1 e MacBook4,1 e la consentirà di default ai MacBook5,1 e superiori.

Ma cosa vuol dire opzionalmente o di default?
Nel caso in cui la nostra configurazione rientri tra quelle "opzionali", il sistema continuerà comunque ad avviarsi a 32 bit, a meno che durante il boot non vengano premuti i tasti 6 e 4 sulla tastiera, o a meno che non venga aggiunta la kernel flag in com.apple.Boot.plist (vedi mio post precedente).
Viceversa, se la nostra configurazione rientra tra quelle "di default", il sistema si avvierà sempre a 64 bit, senza bisogno di altre modifiche/opzioni. Sarà comunque "forzare" l'avvio a 32 bit tenendo premuti i tasti 3 e 2 sulla tastiera durante il boot.

A questo punto ecco il pezzo forte: tutti gli offset da modificare per rendere Capable o Default qualsiasi configurazione (purché dotata di EFI64, controllabile con ioreg con il comando al mio post precedente).
  1. MacMini - Capable: 0x266D8 - Default: 0x266DC
  2. MacBook - Capable: 0x266E8 - Default: 0x266EC
  3. MacBookAir - Capable: 0x266F8 - Default: 0x266FC
  4. MacBookPro - Capable: 0x26708 - Default: 0x2670C
  5. iMac - Capable: 0x26718 - Default: 0x2671C
  6. MacPro - Capable: 0x26728 - Default: 0x2672C
  7. Xserve - Capable: 0x26738 - Default: 0x2673C
Quindi, se volete un boot opzionale ad ogni avvio modificate solo l'offset Capable con il vostro numero di generazione; se invece volete il boot di default modificate entrambi gli offset con il vostro numero di generazione.

P.S. Quando ho tempo guardo se riesco a capire il problema dello sleep (e magari anche a risolverlo ).
Old 11-11-2009, 19:48   #20
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
lessi una volta una spiegazione tecnica che proclamava inutile questo procedimento su macchine "normali".... le cose sono cambiate?

è tanto per dire "si avvia a 64bit?" o cambia qualcosa davvero?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian