Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2006, 09:36   #1
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
Bad sectors e File allocation table...

Ciao a tutti !!
Ho notato che l'hard disk non finiva il suo lavoro quando cercava un file apparentemente danneggiato... Era il cluster, ma non era danneggiato fisicamente, era solo un problema di non perfetta magnetizzazione...

L'ho scoperto usando HDD REGENERATOR 1.51, pero' ho un problema che data l'incompetenza non so risolvere...

Il programma anzidetto indicava che il settore e' stato RECOVERED e al termine credo dicesse che per utilizzare quel settore devo agire sul File allocation table... che significa ? Cosa devo fare esattamente ?

Immagino sia dovuto al fatto che CHKDSK ha marcato quel settore come inutilizzabile e quindi x poterlo utilizzare devo aggiornare qualcosa... e' così o sono completamente fuori strada ?

Quali sono esattamente i comandi da eseguire dopo l'uso di HDD REGENERATOR ?

Un'ultima domanda, ho sentito parlare di Spinrite 6... E' la stessa cosa di HDD REGENERATOR o cmq in cosa differisce ? Quale mi consigliate dei due ?
G R A Z I E infinite !!
schumy2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 09:59   #2
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Marca e modello dell'HDD?
Old 09-11-2006, 10:09   #3
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Ciao !! Scusa, non credevo servisse questo dato..

E' un HDD su notebook...
Quindi un 2,5 pollici...
Fujitsu MHS2020AT E
(20 GB, ATA-6, UDMA mode 5)...

Ciao e grazie!!

Ultima modifica di schumy2006 : 09-11-2006 alle 10:11.
Old 09-11-2006, 10:17   #4
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

la mia ragazza ha un notebook con quello stesso identico HDD. Anche lei tempo fa aveva un problema come il tuo e HDD Regenerator è riuscito a recuperarmi senza problemi il bad sector. Questa cosa che devi agire sul file allocation table non l'ho mai sentita. Prova a fare un'analisi dell'HD con SpeedFan (tool gratuito, lo scarichi QUI) e posta i risultati! Anche se io ti consiglio di fare al più presto una bella copia di backup dei dati più importanti; coi bad sector non si scherza e molto spesso una formattazione a basso livello risolve tutto
Old 09-11-2006, 10:56   #5
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Ciao, allora avro' letto male io quello che il HDD regen.. mi diceva alla fine...

Cmq non c'e' nessuna operazione da fare una volta che il settore danneggiato e' stato riparato da HDD REGENERATOR ?
Il settore riparato viene automaticamente riutilizzato dal sistema ?

Il mio dubbio e' dovuto al fatto che avendo eseguito un chkdsk prima di HDD regenerator, forse il settore danneggiato e' stato escluso dall'utilizzo, quindi non so se adesso viene utilizzato normalmente...

Per speedfan ho un po' di paura ad usarlo su un portatile... non so cosa andrei a toccare e rischierei di fare danni hardware...

Ciao e GRAZIE !!
Cmq hdd regen e Spinrite 6 sono uguali ? Posso utilizzare sia l'uno che l'altro ?...
Old 09-11-2006, 11:07   #6
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Quote:
Originariamente inviato da schumy2006
Per speedfan ho un po' di paura ad usarlo su un portatile... non so cosa andrei a toccare e rischierei di fare danni hardware...

Ciao e GRAZIE !!
Cmq hdd regen e Spinrite 6 sono uguali ? Posso utilizzare sia l'uno che l'altro ?...
SpeedFan è solo una utility di controllo, e se usi solo l'analisi dello SMART non danneggi nulla!
Spinrite 6 non lo conosco, quindi non so aiutarti
Old 09-11-2006, 14:21   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Allora, i settori danneggiati vengono gestiti autonomamente dal disco, nei modelli da qualche anno a questa parte, in particolare ce ne sono alcuni di riserva che vengono sostituiti a quelli danneggiati.

Di questa operazione non abbiamo traccia, se non nei parametri SMART del disco. Quando quelli di riserva finiscono iniziano i primi rilevati da altri programmi, e da windows.

HDRegenerator individua i settori danneggiati e cerca di ripararli, se possibile. E' un'operazione un po' doppione della formattazione a basso livello eseguita dal produttore del disco.

Ad alto livello, cioè dal s.o., non c'è nulla da fare.

Installa HDTune e postami la schermata Health, ci dirà la situazione effettiva dei settori danneggiati.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 16:10   #8
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Allora, i settori danneggiati vengono gestiti autonomamente dal disco, nei modelli da qualche anno a questa parte, in particolare ce ne sono alcuni di riserva che vengono sostituiti a quelli danneggiati.

Di questa operazione non abbiamo traccia, se non nei parametri SMART del disco. Quando quelli di riserva finiscono iniziano i primi rilevati da altri programmi, e da windows.

HDRegenerator individua i settori danneggiati e cerca di ripararli, se possibile. E' un'operazione un po' doppione della formattazione a basso livello eseguita dal produttore del disco.

Ad alto livello, cioè dal s.o., non c'è nulla da fare.

Installa HDTune e postami la schermata Health, ci dirà la situazione effettiva dei settori danneggiati.

- CRL -
Ciao, oltre ad HDD REGEN ho fatto un low format con FJ-IDE Drive Initializer Utility che ho trovato QUI

Cmq ecco il risultato di HDTune (non riesco ad allineare i valori x renderli meglio comprensibili nel post, come devo fare ?):
HD Tune: FUJITSU MHS2020AT E Health

ID Current Worst Threshold Data Status
(01) Raw Read Error Rate 100 65 46 66457 Ok
(02) Throughput Performance 100 100 30 0 Ok
(03) Spin Up Time 100 100 25 25600 Ok
(04) Start/Stop Count 92 92 0 4925 Ok
(05) Reallocated Sector Count 92 92 24 193 Ok
(07) Seek Error Rate 100 100 47 3330 Ok
(08) Seek Time Performance 100 100 19 0 Ok
(09) Power On Hours Count 41 41 0 32371249 Ok
(0A) Spin Retry Count 100 100 20 0 Ok
(0C) Power Cycle Count 68 68 0 4869 Ok
(C0) Power Off Retract Count 97 97 0 612 Ok
(C1) Load Cycle Count 30 30 0 261196 Ok
(C2) Temperature 100 90 0 655399 Ok
(C3) Hardware ECC Recovered 100 100 0 197 Ok
(C4) Reallocated Event Count 92 92 0 193 Ok
(C5) Current Pending Sector 100 1 0 0 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 20 20 0 160 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 0 Ok
(C8) Write Error Rate 100 97 60 7860 Ok
(CB) (unknown attribute) 100 100 0 -17890892 Ok

Power On Time : 32371249
Health Status : Ok

Ci sono problemi ? Quanto dovrebbe durare ancora questo HDD dato che c'e' l'ho da fine 2002 e lo accendo praticamente tutti i giorni almeno x 20 ore...?
PS. mi ricordo che la prima volta che usai HDD REGEN rilevo' almeno una quarantina di bad sectors... prima usavo semplicemente chkdsk...
Ora ne HDD REGEN ne Spinrite 6 evidenziano anomalie...

2 domande x chi puo'/vuole rispondere:
- ma Spinrite 6 fa' l'identico lavoro di HDD REGENERATOR 1.51 ?
- a cosa serve lo zero-fill o low format se ci sono questi bei programmini che risolvono i problemi senza nemmeno cancellare i dati ?

Ciao e G R A Z I E 1000 x l'aiuto !!
Old 09-11-2006, 16:26   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

193 settori danneggiati, per la precisione.

Se non aumentano puoi tranquillamente tenerlo così.

- CRL -

Old 09-11-2006, 16:45   #10
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da CRL
193 settori danneggiati, per la precisione.

Se non aumentano puoi tranquillamente tenerlo così.

- CRL -
Ho preso un colpo !! 1 9 3 ... Possibile ?
Scusami, intendi danneggiati fisicamente senza possibilita' di riparazione con qualsiasi software ?
Oppure sono gia' stati riparati ed e' un numero (193) che indica il conteggio dei settori danneggiati anche se poi sono stati riparati ?

HDD REGENERATOR non mi trova + bad sector, xche' ?

Ultima modifica di schumy2006 : 09-11-2006 alle 16:49.
Old 09-11-2006, 16:52   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

L'idea che un settore danneggiato possa essere riparato è un po' fuorviante. Un settore danneggiato è un settore da cui non si riesce a leggere, o in cui non si riesce a scrivere. Il disco fa vari tentativi, mi sembra 5, e dopo lo setta come bad, e lo sostituisce con uno di riserva, cioè al link che linkava quella posizione inserisce la nuova posizione. Il disco, come anche qualsiasi software, non ha nessuna possibilità di ripararlo realmente.
Con questa operazione il settore si considera "riparato", e credo che HDRegenerator faccia la stessa cosa, cioè riprende in esame i vecchi settori danneggiati per vedere se sono davvero dannegiati.
In genere i settori di riserva sono 1024, nel tuo caso 193 sono stati impiegati, e sono stati sostituiti, quindi se li cerchi non li trovi più, l'unica traccia che rimane di questo evento è il parametro SMART.

- CRL -

Old 09-11-2006, 17:19   #12
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

G R A Z I E

Bhe, mi sono ripreso, quindi i 193 sono i settori impiegati e sostituiti, quindi se sul mio HDD ci sono 1024 settori di riserva, ne dovrei avere ancora 831 di "scorta"...
Pertanto finche' non esaurisco questa riserva dovrei stare tranquillo...

Grazie x la spiegazione, sara' utile a molti che passeranno da qui...
tenx !!
Old 01-01-2008, 14:52   #13
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
Intervengo in questa vecchia discussione per chiedere un attimo una spiegazione. Sto tentando di usare anche io HDD regenerator, ma come funziona? Ho creato il boot cd, poi devo andare in bios e far partire il pc da li? Com'è esattamente il procedimento, potreste spiegarmelo? Grazie!

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian